ossa ischiatiche/ scelta sella

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti ho provato a cercare ma non ho trovato nulla al caso.. vilevo sapere una volta misurato le proprie ossa ischiatiche se c'era una tabella di riferimento per la scelta della sella... o almeno di capire se uno ha ossa a distanza di 10 cm come me che tipo di sellain termini di larghezza ,sarebbe consiglita!! grazieo-o
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Sella-Ossa-Ischiatriche.jpg


Fonte: http://bikemtb.net/misura-ossa-ischiatriche-per-la-scelta-della-sella/

Ovviamente da prendere con le pinze, perché si sa, la scelta della sella non è una scienza esatta :mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ciao a tutti ho provato a cercare ma non ho trovato nulla al caso.. vilevo sapere una volta misurato le proprie ossa ischiatiche se c'era una tabella di riferimento per la scelta della sella... o almeno di capire se uno ha ossa a distanza di 10 cm come me che tipo di sellain termini di larghezza ,sarebbe consiglita!! grazieo-o

Non andare oltre le 130.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, posso chiedere perché non prendere una sella larga?
Mi spiego, un anno fa avevo preso una San Marco Regale. È larga.
Ora non ho problemi alle parti molli, ma le ossa ischiatiche dopo i primi 5 km iniziano a farmi male; non vedo l'ora di finire e tornare a casa e il giorno successivo non ho voglia di nuovo di ripetere la stessa.
È che mi devo abituare o non è adatta a me?
Adesso voglio provare con una sella Italia, stesso modello della SLR kit Carbon, ma non ha il carro in carbonio ed è piena.
Ciao e grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao, posso chiedere perché non prendere una sella larga?
Mi spiego, un anno fa avevo preso una San Marco Regale. È larga.
Ora non ho problemi alle parti molli, ma le ossa ischiatiche dopo i primi 5 km iniziano a farmi male; non vedo l'ora di finire e tornare a casa e il giorno successivo non ho voglia di nuovo di ripetere la stessa.
È che mi devo abituare o non è adatta a me?
Adesso voglio provare con una sella Italia, stesso modello della SLR kit Carbon, ma non ha il carro in carbonio ed è piena.
Ciao e grazie

Perchè se la sella è troppa larga scivoli in avanti o comunque non riesci a sederti in modo corretto dato ma troppo avanti.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Sai che hai ragione.
L'altezza è giusta ma nonostante ciò trovavo che scivolavo sempre in avanti.
Domani provo e, nel frattempo, ho montato anche il copertoncino posteriore 25mm.
Incrocio le dita.
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
Sai che hai ragione.
L'altezza è giusta ma nonostante ciò trovavo che scivolavo sempre in avanti.
Domani provo e, nel frattempo, ho montato anche il copertoncino posteriore 25mm.
Incrocio le dita.

io ho un' aspide e mi fà scivolare in avanti anche a me,alla mtb ho una concor invece mi fà stare incollato secondo te quest' ultima è il tipo di sella ideale?
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
io ho un' aspide e mi fà scivolare in avanti anche a me,alla mtb ho una concor invece mi fà stare incollato secondo te quest' ultima è il tipo di sella ideale?

Se con la concor ci stai bene anche dopo 4 ore direi che è giusta per te.
Ogni cul ha la sua!

Quoto l'opinione di emig72

Non è che hai la punta sella troppo bassa ? Come l'hai messa in bolla ?

No, no, è in bolla.
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
Se con la concor ci stai bene anche dopo 4 ore direi che è giusta per te.
Ogni cul ha la sua!

si alla grande con la concor riesco a stare fermo...mi sembra anche + corta dell' aspide mai misurata ma a occhio nudo si vede,considerando che ho un cul piccino e stretto devo dire che le selle con la parte finale che spiovono in giù faccino proprio x me...
 

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
31
1
Visita sito
Bici
MTB
Buongiorno a tutti,
come da titolo, vorrei sottoporvi un problema che bene o male mi trascino da quando ho iniziato con la bici da corsa, circa 4 anni fa.
Posseggo una entry level Triban 520, di quelle che vende Decathlon, ma per il livello a cui pratico io (praticamente solo periodo estivo, un paio di uscite alla settimana) mi sembra pù che sufficiente.

Ma c'è un problema che mi ha sempre dato noie, e riguarda la sella. All'inizio avevo la sella in dotazione con la bici (https://www.decathlon.it/sella-sport-100-id_8325242.html), e mi provocava un fastidioso formicolio/addormentamento nella zona pubeale dopo una decina di km, fastidio che ho tentato di risolvere nel tempo con arretramenti, angolazioni e innalzamenti/abbassamenti vari, senza ottenere il benchè minimo beneficio. Successivamente mi è stata regalata una sella usata da un mio amico ciclista (una selle italia col buco centrale), e completamente alla cieca l'ho provata sperando di alleviare il fastidio; risultato dopo mille regolazioni: uguale a prima se non peggio.
All'inizio di quest'anno decido allora di documentarmi un pochino più seriamnete e mi accorgo che per la distanza delle mie ossa ishiatiche (11,5 cm) le due selle provate in precedenza erano troppo strette (entrambe erano sui 130/135 mm), e consultando vari siti ho visto che per me l'ideale sarebbe stata uan sella da 140/145 mm. Ho quindi acquistato una "San Marco Aspide Superconfort Dynamic Open Wide Dark", da 143mm di larghezza convinto di poter risolvere il problema. Risultato: problema risolto! Nessun fastidioso formicolio. Purtroppo, risolto un problema ne è uscito subito un altro! Con questa sella, dopo una decina di km, comincio ad avvertire un fastidio in corrispondenza delle ossa ischiatiche come se fossero "eccessivamente compresse", tanto che devo alzarmi dalla sella per alleviarlo, il problema è molto più acuto in salita. Questo fastidio sembra quasi scomparire del tutto appena mi sollevo dalla sella, e anche dopo le uscite riesco a stare tranquillamente seduto, solo se ci premo contro con le dita avverto un po' di fastidio. Anche in questo caso sto provando diverse configurazioni di sella, ma il problema permane.
Avete qualche idea di come posso cercare di risolvere questo problema che mi sta togliendo il piacere di pedalare?
Grazie mille!
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.035
1.263
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Probabilmente oltre alla misura dovresti verificare anche che tipo di sella ti serve
Ce ne sono vari modelli
Io ho risolto facendo un test presso negozio
Test sella prologo roba da 5 minuti e ti dice il tipo di sella ideale x le tue ossa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Buongiorno a tutti,
come da titolo, vorrei sottoporvi un problema che bene o male mi trascino da quando ho iniziato con la bici da corsa, circa 4 anni fa.
Posseggo una entry level Triban 520, di quelle che vende Decathlon, ma per il livello a cui pratico io (praticamente solo periodo estivo, un paio di uscite alla settimana) mi sembra pù che sufficiente.

Ma c'è un problema che mi ha sempre dato noie, e riguarda la sella. All'inizio avevo la sella in dotazione con la bici (https://www.decathlon.it/sella-sport-100-id_8325242.html), e mi provocava un fastidioso formicolio/addormentamento nella zona pubeale dopo una decina di km, fastidio che ho tentato di risolvere nel tempo con arretramenti, angolazioni e innalzamenti/abbassamenti vari, senza ottenere il benchè minimo beneficio. Successivamente mi è stata regalata una sella usata da un mio amico ciclista (una selle italia col buco centrale), e completamente alla cieca l'ho provata sperando di alleviare il fastidio; risultato dopo mille regolazioni: uguale a prima se non peggio.
All'inizio di quest'anno decido allora di documentarmi un pochino più seriamnete e mi accorgo che per la distanza delle mie ossa ishiatiche (11,5 cm) le due selle provate in precedenza erano troppo strette (entrambe erano sui 130/135 mm), e consultando vari siti ho visto che per me l'ideale sarebbe stata uan sella da 140/145 mm. Ho quindi acquistato una "San Marco Aspide Superconfort Dynamic Open Wide Dark", da 143mm di larghezza convinto di poter risolvere il problema. Risultato: problema risolto! Nessun fastidioso formicolio. Purtroppo, risolto un problema ne è uscito subito un altro! Con questa sella, dopo una decina di km, comincio ad avvertire un fastidio in corrispondenza delle ossa ischiatiche come se fossero "eccessivamente compresse", tanto che devo alzarmi dalla sella per alleviarlo, il problema è molto più acuto in salita. Questo fastidio sembra quasi scomparire del tutto appena mi sollevo dalla sella, e anche dopo le uscite riesco a stare tranquillamente seduto, solo se ci premo contro con le dita avverto un po' di fastidio. Anche in questo caso sto provando diverse configurazioni di sella, ma il problema permane.
Avete qualche idea di come posso cercare di risolvere questo problema che mi sta togliendo il piacere di pedalare?
Grazie mille!
ho unito le discussioni.
Alhoa
 

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
31
1
Visita sito
Bici
MTB
Quanto hai di cavallo?
Che altezza sella?con che pedali?
Arretramento?
Grazie per aver unito le discussioni.
Sono alto 1.84 e ho il cavallo a 87cm. L'altezza sella l'ho regolata a 78 (seguendo il metodo Hinault + 0.5cm).
L'arretramento non ti so dire, Ultimamente ci ho un po' "giocato" per vedere se poteva essere quello il problema, ma niente...
Grazie.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
In teoria sei alto.
Stesso cavallo pedalo a 76.
Pedali keo blade e 43 piede.
78 alto.
Il metodo hinault è cavallo x 0.885 MENO 0.6 se hai keo normali e eventualmente MENO 0.25 se hai pedivelle da 172.5.
C'è pure chi toglie un 2 mm con suola carbonio.
Per la larghezza ho 11.8 e sella aspide 143.
In teoria fai ossa più 1 cm x lato.
Nel tuo caso 11.5 più 2 135 circa se kaput sella ha profilo piatto vista da dietro.
Se curva vista da dietro perdi qualcosa di seduta e vai sulle 143.
Poi ogni culo ha la sua forma......
 
Ultima modifica:

Sbiriguda87

Novellino
30 Agosto 2014
31
1
Visita sito
Bici
MTB
Prima avevo 76 di altezza sella, l'ho portata a 78 dopo aver letto che il metodo hinault rendeva meglio con una sella più alta di 0.5cm.
Adesso ho questa da 143 ma mi fa malissimo, potrebbe essere troppo larga? Ho fatto una misura per le selle italia ed è venuto fuori che la sella adeguata per me era una S1, in teoria la più stretta del lotto....boh
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
La scelta della larghezza sella è un parametro fisso e quindi è bene orientarsi sulle taglie in base alle misura delle ossa ischitiche oppure si rientra nel soggettivo?

Es. Misurazione col metodo del cartone 11,5. Una sella larga 145 con foro centrale, potrebbe andare bene?