ottoTUBI titanio/carbonio

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
217
183
49
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Mi sono sempre chiesto quale tipo di adesivo possa dare la sicurezza di legare strutturalmente tra loro 2 elementi diversi e garantirne la solidità senza "se" e senza "ma"...
Benchè siano anni che questa cosa viene fatta dai vari artigiani del settore, per me resta un'operazione affascinante, quasi al pari delle saldature per le congiunzioni su acciaio o titanio

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.051
28.957
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sono sempre chiesto quale tipo di adesivo possa dare la sicurezza di legare strutturalmente tra loro 2 elementi diversi e garantirne la solidità senza "se" e senza "ma"...
Benchè siano anni che questa cosa viene fatta dai vari artigiani del settore, per me resta un'operazione affascinante, quasi al pari delle saldature per le congiunzioni su acciaio o titanio
Beh il composito di carbonio non é altro che fibre( fili) di carbonio intrecciati e solidificati tramite un "collante" di resina tipicamente epossidica che ne garantisce la solidità( i carichi li assorbe la fibra ma la matrice di resina é ciò che tiene il fili saldamente uniti)

Comunque i collanti adeguati garantiscono una resistenza elevatissima é facile che si strappi il materiale attorno piuttosto che il collante
Disclaimer
So che ho semplificato enormemente la cosa ma ero giusto per dare una visione "facile" dei concetti

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
846
1.823
51
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
La continua ricerca ha dato colle eccezionali

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.102
9.110
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
333
95
Terni
Visita sito
Bici
Crisp titanium
Innanzitutto complimenti per i lavori che realizza sono stupendi ,la seguo anche su altri social complimenti davvero . Se non sono indiscreto volevo porle una domanda ho necessità di ritoccare una fresatura sul carbonio mi saprebbe dire che frese usare e a che velocità lavora di solito,ovviamente sono pratico del settore ma lavoro sempre su metalli e non vorrei fare danni ,spero vorrà aiutarmi resto in attesa grazie Matteo

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
846
1.823
51
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Innanzitutto complimenti per i lavori che realizza sono stupendi ,la seguo anche su altri social complimenti davvero . Se non sono indiscreto volevo porle una domanda ho necessità di ritoccare una fresatura sul carbonio mi saprebbe dire che frese usare e a che velocità lavora di solito,ovviamente sono pratico del settore ma lavoro sempre su metalli e non vorrei fare danni ,spero vorrà aiutarmi resto in attesa grazie Matteo
Ciao e grazie.

Per.sgolare uso seghe a tazza diamante, per fresate in generale frese per metallo lavorando a giri elevati!!

• Mi piace
Reactions: andry96

Rispondi scrivendo qui...