Paleodiet

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Eheh.. potrei far una scommessa perderla e seguire sta dieta..
mii ma senza pasta per me è come il cielo senza il sole.. la notte senza le stelle.. ecc..
credo che finirei in un ospedale.. ma psichiatrico dopo poco.. non che ora non ne abbia bisogno..
dai ora che è molto ben spiegata magari mi raso a zero pure io e la provo..:mrgreen:
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Thomos ha scritto:
dai ora che è molto ben spiegata magari mi raso a zero pure io e la provo..:mrgreen:
...nella remota ipotesi che tu stia dicendo sul serio.. :mrgreen:
ti do' un suggerimento: approfitta di una vacanza al mare: tutte le mattine fai un bel giretto, compri del pesce fresco appena pescato, frutta e verdura fresca e ti fai due settimane mangiando così, sia a pranzo che a cena: piatto di pesce innaffiato di olio di oliva, contorno di verdura e frutta in quantità.
Poi dopo due settimane mi saprai dire, al di là del dimagrimento, dell'effetto che ha mangiare così sulla tua lucidità mentale, sulla qualità del sonno e sul senso di benessere in generale.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
fabulous ha scritto:
...nella remota ipotesi che tu stia dicendo sul serio.. :mrgreen:
ti do' un suggerimento: approfitta di una vacanza al mare: tutte le mattine fai un bel giretto, compri del pesce fresco appena pescato, frutta e verdura fresca e ti fai due settimane mangiando così, sia a pranzo che a cena: piatto di pesce innaffiato di olio di oliva, contorno di verdura e frutta in quantità.
Poi dopo due settimane mi saprai dire, al di là del dimagrimento, dell'effetto che ha mangiare così sulla tua lucidità mentale, sulla qualità del sonno e sul senso di benessere in generale.

non ci crederai ma dicvevo sul serio..
potrei provare.. si vive una volta sola no?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
fabulous ha scritto:
OK, adesso ti mando in privato la mia ricetta esclusiva per lo stufato di Mammuth... :)))::)))::))):

solo se c'è il sughetto con le zanne lo mangio altrimenti no..
voglio far scarpetta..

Ps con la tua paleo diet con cosa fai scarpetta? buccia di mela?
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
faboulous una cosa:

per mettere su massa con questa dieta bisogna solo aumentare l'introito calorico?

il caffe' e ' consentito o porta fuori zona?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lance23 ha scritto:
faboulous una cosa:

per mettere su massa con questa dieta bisogna solo aumentare l'introito calorico?

il caffe' e ' consentito o porta fuori zona?
Rispetto alla zona, che è ipocalorica, la paleo è tendenzialmente isocalorica.

Il BB non è esattamente il mio campo ma, come sicuramente saprai, per mettere su massa devi assumere un adeguato quantitativo di proteine (tipo 2g per Kg di massa magra se ti alleni tutti i giorni).

Il vantaggio della paleodiet per chi vuole mettere su massa muscolare, rispetto ad altre diete, è che è fortemente anticatabolica.

Il caffè è tra i cibi "tollerati" ma di cui non si deve abusare.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
isocalorica?
e come fai a dimagrire o a mettere su massa se e' isocalorica?(chiedo)
inoltre:
io peso 75 ,5 adesso dopo un mese di sola palestra e zero bici.
Se i carboidrati sono molto molto pochi e le proteine penso al massimo 2 pro chilo per restare isocalorica devi assumere tanti tanti grassi...
Sbaglio qcsa?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lance23 ha scritto:
isocalorica?
e come fai a dimagrire o a mettere su massa se e' isocalorica?(chiedo)
inoltre:
io peso 75 ,5 adesso dopo un mese di sola palestra e zero bici.
Se i carboidrati sono molto molto pochi e le proteine penso al massimo 2 pro chilo per restare isocalorica devi assumere tanti tanti grassi...
Sbaglio qcsa?
Mi sono espresso male, intendevo dire che se mangi in zona "rigorosa", anche se non devi dimagrire finisci comunque per assumere meno calorie del tuo fabbisogno "teorico", con la paleo no.

Un ottimo approccio per chi vuole perdere peso e penso anche per chi pratica BB è quello che io chiamo la "paleozona", cioè i cibi della paleo con le proporzioni della zona: mangiare 40-30-30 con 3 pasti + 3 spuntini di soli cibi "paleo" (frutta & verdura per i carboidrati, carne magra o selvaggina, pesce e uova per le proteine, frutta secca e olio d'oliva per i grassi).
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lance23 ha scritto:
thank you.
perche' eviti i latticini?
la carne rossa non era sfavorevole per la zona?

La paleodiet non prevede l'utilizzo dei latticini per i seguenti motivi:
1) Ricchi di grassi saturi
2) Estremamente acidificanti
3) Alto indice insulinico (pur avendo un basso indice glicemico)

In più io non tollero benissimo il lattosio.

L'unica latticino che mangio è lo yogurt, che per uno sportivo credo sia un cibo a cui non rinunciare.

La zona considera sfavorevole i tagli particolarmente grassi di carne rossa. Vale lo stesso anche per la paleodiet, con la differenza che se l'animale non è stato allevato ma è selvaggina, si possono mangiare anche le parti più grasse dato che la composizione dei grassi sarà diversa: perlopiù saturi per gli animali di allevamento, per lo più insaturi per la selvaggina, con un ottimo rapporto tra omega3 e omega6.

Questo, tra parentesi, non è sorprendente: gli animali allevati, nutriti dall'uomo prevalentemente tramite cereali, tendono a essere meno in salute e più grassi, quelli che sono liberi di alimentarsi di cibi naturali sono più muscolosi e con un profilo lipidico ottimale... succede lo stesso anche a noi.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
senti e i grassi come li assumi? olio di oliva e omega tre a tonnollate?
la percentuale che tu hai esposto di grassi e' stratosferica anche se sono insaturi...
come la riempi?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lance23 ha scritto:
senti e i grassi come li assumi? olio di oliva e omega tre a tonnollate?
la percentuale che tu hai esposto di grassi e' stratosferica anche se sono insaturi...
come la riempi?

La percentuale di grassi assunti per un atleta di endurance dovrebbe essere intorno al 30% nella fase agonistica e vicina al 50% in quella di preparazione.
Le mie fonti privilegiate sono:
- Pesci grassi (salmone, tonno, sgombro, pesce azzurro)
- Olio d'oliva
- Olive
- Olio di semi di lino
- Semi vari: lino, sesamo...
- Noci, fra la frutta secca sono quelle che hanno un rapporto omega6:omega3 passabile (4:1)
- Altra frutta secca, con più parsimonia: mandorle, nocciole, pinoli, pistacchi, noci di macadamia... compro anche le creme tipo crema di nocciole, crema di mandorle, crema di sesamo (ottima per condire l'insalata).
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
lance23 ha scritto:
senti e i grassi come li assumi? olio di oliva e omega tre a tonnollate?
la percentuale che tu hai esposto di grassi e' stratosferica anche se sono insaturi...
come la riempi?

non'e' cosi difficile........anzi se non si sta' attenti e' facile sforare....

esempio oggi pasto zonico da 5 blocchi 40 30 30

150gr pollo e qui ti sei gia' giocato la meta' dei grassi........e tutte le proteine
320 grammi pomodori, 120 carote, 2 kiwi da 150 grammi l'uno e ti giochi tutti i carbo
9 olive verdi e 6 mandorle e ti sei giocato la restante meta' dei grassi.......

come vedi non'e' difficile arrivare al 30 % di grassi
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
scusate un piccolo dubbio: ma non vi siete chiesti perche nel passato l'aspettativa di vita era molto piu' brave di quella dei nostri giorni? io sono fissato per la dieta ma mi sembra strano che un alimento come il latte in grado di soddisfare il fabisogno di un bambino da zero a 4 anni sia una cosa che puo' far male. penso che a parte cose estremamente grasse come i fritti e alcuni insaccati e formaggi molto grassi si possa mangiare di tutto senza problemi.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Sarei curioso di sperimentare la paleo in modo assiduo, ma, malgrado non sia fallace in costanza, il tipo di lavoro che faccio non permette una programmazione così attenta dei singoli pasti. La cosa bella/brutta del fare ricerca è che si hanno orari un po' farlocchi, spesso si lavora durante il pranzo, non di rado, soprattutto quando si è in giro per conferenze etc., si mangia fuori casa etc.
Al massimo riesco a mangiare sano al ristorante, portarmi dietro delle barrette per quando son costretto a saltare e/o posticipare i pasti ed altri rimedi simili.
Alla fine della fiera, stando mooooolto attento, facendomi prendere in giro ogni 3x2 per la bizzarra alimentazione e cercando d'affinare un certo intuito che mi avverte del pericolo di dover zompare un pasto programmato, riesco a mantenere una dieta equilibrata e molto "sana", ma non molto di più :-(