Palestra, che faccio mi fido....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi sono andato in palestra e il preparatore mi ha stilato un primo pian di recupero forza.

Le esigenze mie sono:
Forza
Esplosivita' (pro MTB)
resistenza

Lui mi ha detto che x un 20 gg cureremo la parte generale sia del busto che delle gambe

poi con una frequenza di 4 volte a settimana curera la crescita della mia forza e esplosivita fino a Marzo
Per un paio di mesi mi ha sconsigliato Spinning e le uscite domenicali toste.

C'e' da fidarsi di un bodybuilder, che anke se comptente non sa molto di preparazione pro bike

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
secondo me devi pedalare di più... sab dome e almeno 1 gg in settimana + palestra (e OBBLIGATORIA) trasformazione del gesto pedalato su una cyclette o meglio spinning

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
secondo me devi pedalare di più... sab dome e almeno 1 gg in settimana + palestra (e OBBLIGATORIA) trasformazione del gesto pedalato su una cyclette o meglio spinning

Quoto. Come diceva il mio preparatore "le gare si fanno con la bici". Va benissimo la palestra, permette, secondo me di fare un bel salto, ma la bici o lo spinning non lasciarli del tutto. Tocca de trasformá ner gesto specifico

?

...

Guest
Oggi sono andato in palestra e il preparatore mi ha stilato un primo pian di recupero forza.

Le esigenze mie sono:
Forza
Esplosivita' (pro MTB)
resistenza

Lui mi ha detto che x un 20 gg cureremo la parte generale sia del busto che delle gambe

poi con una frequenza di 4 volte a settimana curera la crescita della mia forza e esplosivita fino a Marzo

C'e' da fidarsi di un bodybuilder, che anke se comptente non sa molto di preparazione pro bike
E' alquanto ambizioso perchè è difficle curare sia l'esplosività che la forza resistente.

Quoto gli altri dicendoti che devi comunque uscire in bici per agilizzare prima e trasformare poi il lavoro fatto in palestra.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' alquanto ambizioso perchè è difficle curare sia l'esplosività che la forza resistente.

Quoto gli altri dicendoti che devi comunque uscire in bici per agilizzare prima e trasformare poi il lavoro fatto in palestra.
Infatti lui mi ha detto che cureremmo per due la forza x poi passare all esplosività e la resistenza

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Mi sembra un programma un pò troppo stressante per la muscolatura....
Di "forze" ne esistono 3 almeno sul mio elettrostimolatore professionale compex:
forza resistente - forza esplosiva - forza
Per quanto riguarda la pura forza esplosiva (fibre bianche-fibre veloci) è molto difficile da sviluppare dato che è genetica la loro presenza.
Cmq io chiederei ad Emmanuele, lui ne sa molto più di noi!!!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
o-o

Le esigenze mie sono:
Forza
Esplosivita' (pro MTB)
resistenza

IMHO e anche seguendo quello che mi fà fare il prep. 4 volte a settimana in palestra sono troppe.
Inoltre "queste considerazioni bisogna cmq farle sapendo che tipo di atleta si ha davanti" potrebbe darsi che la forza esplosiva il tuo fisico la metabolizzerebbe poco, avendo più danni che altro, insomma ci sono tante valutazioni da fare, il problema è che un bodyduilder potrebbe nn capirci una mazza del ciclismo.QUOTO inoltre gli altri quando dicono che devi fare più bici.
Concludo dicendoti che palestra fino a marzo è SICURAMENTE troppo..o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
immagino agilizzazione....
pedalare, Antò, pedalare. Che sia sul rullo, sulla spin bike, sulla roto pressa con i pedali impostati normalmente dopo gli esercizi, senza cercare per forza le 120 rpm credendo che solo così si trasforma l'esercizio fatto.
Intanto evitiamo carichi da body builder che per quanto imposti carichi per i ciclisti ti porta quasi sempre a avere carichi maggiori.
Meno carichi e più ripetizioni. Il massimale imho non serve.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
pedalare, Antò, pedalare. Che sia sul rullo, sulla spin bike, sulla roto pressa con i pedali impostati normalmente dopo gli esercizi, senza cercare per forza le 120 rpm credendo che solo così si trasforma l'esercizio fatto.
Intanto evitiamo carichi da body builder che per quanto imposti carichi per i ciclisti ti porta quasi sempre a avere carichi maggiori.

E' sicuramente così: 10 anni fa sono andato in palestra 3 mesi da Dicembre a Febbraio e il "preparatore" della palestra mi ha rovinato con carichi assurdi. Quell'anno ho ripreso ad andare decentemente in Mtb verso Giugno. ;pirlùn^ ;pirlùn^

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
pedalare anche per mantenere l'abitudine al gesto oltre che per "trasformare" il lavoro fatto.
per quello che ho vistio io, in qualsiasi tabella/indicazioni di allenamento che preveda attività diverse dalla bici (palestra, corsa, nuoto...) si mantiene almeno una uscita a settimana almeno per mantenere il gesto.

Ma forse il preparatore intendeva di evitare le uscite toste nel senso di evitare lavori specifici sulla bici che potrebbero andare in concorrenza con i lavori fatti in palestra.

?

...

Guest
ovvio che pedalare è fondamentale. Ilmho comunque l'agilità aiuta anche a smaltire la fatica della palestra e a "sciogliere" la gamba. Io pedalo... non a caso tra n'oretta vado a fare ripetute al medio... 2 da 15 minuti e poi cool down...

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Ma secondo voi è necessario trasformare e quindi perdalare subito dopo il lavoro in palestra, oppure lo si puo' fare a distanza di qualche giorno?

Esempio: Palestra lunedi' e venerdì , uscita in bici sabato e domenica.

E' sicuramente così: 10 anni fa sono andato in palestra 3 mesi da Dicembre a Febbraio e il "preparatore" della palestra mi ha rovinato con carichi assurdi. Quell'anno ho ripreso ad andare decentemente in Mtb verso Giugno. ;pirlùn^ ;pirlùn^

Io per evitare di mettere massa in posti "inutili", dato che a causa dello sport praticato da me in precedenza ho la tendenza ad ingrossare nella parte superiore del corpo, evito accuratamente i pesi. Faccio dei circuit training a copo libero: flessioni, salti, addominali e dorsali seguiti da stretching, sono due anni che faccio così e mi trovo veramente bene!!!

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io per evitare di mettere massa in posti "inutili", dato che a causa dello sport praticato da me in precedenza ho la tendenza ad ingrossare nella parte superiore del corpo, evito accuratamente i pesi. Faccio dei circuit training a copo libero: flessioni, salti, addominali e dorsali seguiti da stretching, sono due anni che faccio così e mi trovo veramente bene!!!

Anche io da quella esperienza non sono più andato in palestra, ho frequentato per un paio d'anni un corso di ginnastica preciclistica organizzato dalla mia vecchia società, dove ho imparato svariati esercizi che ora faccio a casa o durante le uscite di corsa.

Il potenziamento lo effettuo esclusivamente in bdc facendo le SFR. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024