significa che devi pedalarci su, anche direttamente dopo gli esercizi
Si questo va bene, Emanuele, lo sapevo.
Vorrei solo sapere cosa vuol dire trasformare, tecnicamente, cosa succede, perchè si dice trasformare? Cosa si trasforma?
significa che devi pedalarci su, anche direttamente dopo gli esercizi
Vorrei solo sapere cosa vuol dire trasformare, tecnicamente, cosa succede, perchè si dice trasformare? Cosa si trasforma?
Risp io...Si trasforma la forza aquisita con le macchine della palestra, si stimolano sia i muscoli che il cervello a utilizzare quella forza nel gesto della pedalata
beh un po semplicistico ....
x esperienza posso dire che la palestra porta appunto ad una espressione muscolare un po pigra , cioe senza un finalizzazione, la sensazione e' quella di avere della forza inespressa che sta li latente (sempre a sensazione) e il gesto della pedalata da un "senso "a questa forza.
Semplicistico o no è come ho scritto....
ho provato ank'io a spiegarglielo, credo che appunto dopo un lavoro lungo di palestra il muscolo si fossilizzi su quei movimenti di palestra e non finalizzzati alla biciFin la ci arrivavo anche io.
Nessuno sa tecnicamente cosa vuol dire trasformare, quindi.
Bene.
Per meglio comprendere le caratteristiche del cross training è necessario partire dal concetto di 'transfer'. Sono diversi i significati che vengono assegnati, in ambito sportivo, a questo termine: possiamo intendere la possibilità di trasferire, nel medesimo periodo di allenamento, adattamenti che consentono di non perdere caratteristiche utili alla prestazione (transfer concomitante), oppure possiamo intendere la trasformazione, in tempi successivi, di modificazioni o adattamenti già avvenuti (transfer successivo).
In pratica, prendendo ad esempio in considerazione lo sviluppo della forza resistente nel ciclismo, possiamo intendere come transfer concomitante, l'allenamento contemporaneo delle qualità aerobiche e di quelle di forza del ciclista. Intenderemo invece come transfer successivo, una prima fase di allenamento che determini iperplasia ed ipertrofia delle fibre muscolari, ed una fase successiva che consenta di sviluppare le qualità aerobiche di tali fibre.
In questo caso è facile capire come il transfer concomitante, pur non permettendo significativi aumenti specifici sia della forza che della resistenza in senso assoluto, consenta di ottenere adattamenti più graduali compatibili con le espressioni di forza necessarie ad un'attività di tipo aerobico.
Il transfer successivo, che richiede dapprima un allenamento mirato allo sviluppo dell'ipertrofia delle fibre (diminuendo la densità dei mitocondri e dei capillari, e quindi diminuendo la capacità di lavoro aerobico), ed un successivo lavoro per modificare le caratteristiche delle nuove fibre adattandole al lavoro aerobico, renderebbe i tempi relativamente più lunghi ed il risultato molto più incerto (Duddley e Fleck in uno studio del 1987, riscontrarono che l'allenamento concomitante delle forza e della resistenza se da una parte può determinare un aumento parziale di entrambe le qualità, interferisce più direttamente con lo sviluppo della forza, senza interferire con lo sviluppo della massima potenza aerobica).
la palestra in inverno viene privilegiata perke.Sapete dirmi chi è quel corridore che per vincere una classica ha usato o usa la palestra come allenamento per migliorare le sue prestazioni?
Ci sono studi medico/scintifici che dimostrano che la palestra migliora le prestazioni ciclistiche?
Meglio fare salite di forza resistenza o fare pesi in palestra?
sono dubbi che mi porto dentro
Grazie per le vostre prossime delucidazioni in merito.
Fin la ci arrivavo anche io.
Nessuno sa tecnicamente cosa vuol dire trasformare, quindi.
Bene.
si ma credo che 2 mesi di palestra possono poco oltre al fatto che dicembre sarebbe una tonificazione di tutto il corposecondo me sepica andare in palestra fino a marzo è quasi un suicidio, a patto che tu non voglio cominciare a correre a maggio/giugno ma visto che di solito la stagione di MTB comincia già a febbraio o ai primi di marzo io non andrei in palestra oltre metà gennaio, questo è solo il mio punto di vista.