Pareri su come mi sto ed ho intenzione di allenarmi questo inverno

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
182
88
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
sto cercando di progredire ogni volta, lo scorso 2x25' ero abbastanza stanco alla fine della seconda ripetuta, ieri invece stavo meglio ed ho deciso di arrivare ad 1h di SS anche in vista del 2x30 della prossima settimana.

Cmq è tutta una questione psicologica perchè è abbastanza noioso, io cerco di ingannare il tempo cosi, 1 ripetuta metto un video su youtube di circa 30 minuti su qualcosa che trovo interessante (metto il cell sul manubrio e lo ascolto con le cuffie) secondo ripetizione passo a spotify e conto le canzoni che devo ascoltare (ieri erano 8 canzoni per 25 minuti, ma poi 7 sono state sufficienti)
Oltre il semplice noioso, per me l'indoor è alienante... l'anno scorso tra l'altro usavo la spinning bike della mia compagna mentre guardavo GCN e lo facevo veramente controvoglia, quest'anno invece con i rulli interattivi e le simulazioni di percorsi a video mi passa decisamente di più

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
636
321
Visita sito
Bici
atalaslr
@Scud82 ma fai anche esercizi monopodalici? Inoltre, dagli studi, sembrerebbe essere molto importante il timing nella fase di spinta, che dovrebbe essere decisamente minori rispetto a quello di discesa. In altre parole, essendo la spinta sui pedali una contrazione moooolto veloce, bisogna allenare il fattore neuromuscolare!
CMQ complimenti per i massimali! Tanta roba! Io sono più per gli affondi monopodalici e ne trovo grande giovamento. Anche i bulgari tanta roba, ma mi sembra difficile spingere carichi alti senza problemi di equilibrio (da questa stagione mi ci metto partendo da carichi piccoli).

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
885
784
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
I massimali non sono poi chissache', diciamo che punto al 2xbodyweight su stacco e squat e 1,5X su panca piana, se sono costante ci arrivero' ma con calma, anche tra 1/2 anni Non lo so se la forza mi sta aiutando in bici, ma per la vita di tutti i giorni è un toccasana! Soffrivo di mal di schiena a seguito di un trasloco in cui mi sono massacrato 4 anni fa , e mi è passato facendo stacco da terra, incredibile

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io son convinto , che alla fine non ci si inventa nulla ,e sopratutto poche se non nulle sia le scorciatoie....ora dicembre (anche se poi dipende da come hai impostato la stagione agonistica) ora è tempo di fare FONDO Z2 con pocchissime puntatine in Z4 tanto per non scordasi che in bici si soffre anche...
poi nei mesi si inzia con on off e i 3 5 8 min di Z5 per continuare con 2X10 di Z4.
ora tu stai , mi sembra, sostituendo il classico fondo, con queste sessioni di SW, penso che queste te le ritrovi a livello di allenamento tra 4 5 mesi ? boh non cred.. tempo fa leggevo che SW non è amato da ttanti preparatori, perche non è ne carne ne pesce, a me piace piace parecchio a dir la verita, pero non crea la rottura , lo stress per la crescita, ci sta una seduta SW in settimana ma in fase agonistica.

io da un po sto provando una Z2 alta , volendo diciamo cosi forza un po i tempi e la noia, non so se è piu vincente di altri e anche della tua, pero sicuramente mi avvicino alla stagione con piu calma

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
885
784
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Tecnicamente la mia idea e che questi lavori siano propedeutici per iniziare a lavorare con le ripetute a FTP o poco superiori tra qualche settimana. il limite alto della sweetspot poi è praticamente z4 bassa.

Inoltre lavorare su ripetute lunghe credo che possa essere utile.
La stagione per me inizia il 30 marzo alla fine non credo ci sia cosi tanto tempo.

La z2 secondo me è fantastica , ma richiede tempo, bisognerebbe farne almeno 5/6 ore a settimana e sui rulli ci vuole tempo e pazienza, fuori è lo stesso noioso e ti costringe ad uscire da solo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tecnicamente la mia idea e che questi lavori siano propedeutici per iniziare a lavorare con le ripetute a FTP o poco superiori tra qualche settimana. il limite alto della sweetspot poi è praticamente z4 bassa.

Inoltre lavorare su ripetute lunghe credo che possa essere utile.
La stagione per me inizia il 30 marzo alla fine non credo ci sia cosi tanto tempo.

La z2 secondo me è fantastica , ma richiede tempo, bisognerebbe farne almeno 5/6 ore a settimana e sui rulli ci vuole tempo e pazienza, fuori è lo stesso noioso e ti costringe ad uscire da solo
La FTP la costruisci con il fondo .... È una assurdità ma è così fidate...
La FTP uno immagina che serva tanta energia forza Potenza etc , ma in realtà serve anche tanta aerobica durata e la raggiungo solo con sto cavolo di fondo...
Oltre al fatto che la stagione inizierà a fine marzo ma mica vorrai essere già al top le prime gare sono propedeutiche per la forma di maggio giugno

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.302
723
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ad ogni stimolo crescente il corpo si adatta in modo drcrescente Project docet
Insomma per me sta stallando, non riesce a progredire e come uscire dallo stallo ?
Come per i pesi in palestra (la fisiologia del corpo è quella indipendentemente dallo sport che si fa)

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.272
876
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In un mondo ideale se tu ti alleni sempre a 300w (che diciamo sia il 90% di FTP) questo sforzo ti diventerà sempre più semplice e alla fine per continuare a progredire passi a 310 e via dicendo quindi dai uno stimolo duro a cui il corpo si adatterà e per proseguire a migliorare dovrai aumentare, fin qui tutto semplice ma in mezzo c'è il riposo, recupero, vita di merda, sonno, cibo e mille altri fattori. Sono 30 anni che mi alleno e non ho ancora capito come funziona la mia baracca e quindi cerco di fare il meglio usando la tecnologia e ascoltando il corpo. Quando sei ad uno stallo o almeno credi di esserlo (i miglioramenti non sono costanti) 2 sono le strade :
1) pausa di 2 settimane dalla bici
2) ci dai dento ancora di più
Con me funziona solo la seconda, ero ad uno stallo a settembre (tendente al peggioramento) e dopo 3 mesi di allenamento molto pesante sono migliorato e di nuovo motivato, non è la prima volta che mi capita (anche nella corsa) e di solito reagisco aumentando carico ed intensità e facendo allenamenti che mi piacciono di più

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.139
511
Visita sito
Bici
bo
sono d'accordo con @Kicker, se ci si trova in una fase di stallo o si cambia qualcosa o si riscia di regredire.Se si è sempre fatto tanta SW e non si hanno più miglioramenti potrebbe bastare un periodo di alta intensità(30/30, 20/40, 40/20...) per avere grossi miglioramenti ma vale anche il contrario.
Poi bisogna vedere cosa si vuole fare perchè l'allenamento deve essere il più possibile specifico alle esigenze agonistiche, se fai mediofondo con salite di 7 8 km o mediofondo con strappi da mezzo km le richieste sono completamente diverse

• Mi piace
Reactions: Kicker

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.364
4.594
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In un mondo ideale se tu ti alleni sempre a 300w (che diciamo sia il 90% di FTP) questo sforzo ti diventerà sempre più semplice e alla fine per continuare a progredire passi a 310 e via dicendo quindi dai uno stimolo duro a cui il corpo si adatterà e per proseguire a migliorare dovrai aumentare, fin qui tutto semplice ma in mezzo c'è il riposo, recupero, vita di merda, sonno, cibo e mille altri fattori. Sono 30 anni che mi alleno e non ho ancora capito come funziona la mia baracca e quindi cerco di fare il meglio usando la tecnologia e ascoltando il corpo. Quando sei ad uno stallo o almeno credi di esserlo (i miglioramenti non sono costanti) 2 sono le strade :
1) pausa di 2 settimane dalla bici
2) ci dai dento ancora di più
Con me funziona solo la seconda, ero ad uno stallo a settembre (tendente al peggioramento) e dopo 3 mesi di allenamento molto pesante sono migliorato e di nuovo motivato, non è la prima volta che mi capita (anche nella corsa) e di solito reagisco aumentando carico ed intensità e facendo allenamenti che mi piacciono di più
Uno dei principi cardine dell'allenamento è la variazione dello stimolo allenante, se un atleta fa sempre gli stessi lavori, anche aumentando un poco il carico, arriverà ad una stagnazione delle prestazioni.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.272
876
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Uno dei principi cardine dell'allenamento è la variazione dello stimolo allenante, se un atleta fa sempre gli stessi lavori, anche aumentando un poco il carico, arriverà ad una stagnazione delle prestazioni.
Non so cosa c'entra con il mio messaggio comunque rispondo che è vero in assoluto ma ho avuto miglioramenti generici (tranne gli sprint) anche allenandomi solo a FTP e con un lungo a settimana

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.364
4.594
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non so cosa c'entra con il mio messaggio comunque rispondo che è vero in assoluto ma ho avuto miglioramenti generici (tranne gli sprint) anche allenandomi solo a FTP e con un lungo a settimana
Una semplice puntualizzazione, visto che dal tuo posto si poteva interpretare che una strada per migliorare fosse il solo aumento del volume, inteso come quantità a certe intensità, mentre è assodato da tempo che non sia la strada migliore.

• Mi piace
Reactions: romulano

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.139
511
Visita sito
Bici
bo
Una semplice puntualizzazione, visto che dal tuo posto si poteva interpretare che una strada per migliorare fosse il solo aumento del volume, inteso come quantità a certe intensità, mentre è assodato da tempo che non sia la strada migliore.
il volume sta alla base di ogni programma di allenamento e sono fortemente convinto che sotto un certo numero di ore settimanali sia meglio dedicarsi ad altri soprt, detto questo allenarsi solo in z2 non ti farà vincere le gare...Cit.

• Wow
Reactions: bad

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.038
95
Visita sito
Bici
bianchi
Io fossi in te userei il metodo di Chris Carmichael, nel caso di granfondo gli allenamenti vanno dalle 6 alle 8 ore a settimana, il piano dovresti farlo partire 8 settimane prima della gara, il picco di forma dura massimo fino alla dodicesima settimana. Quindi dovresti incrementare al massimo la forza e l'endurance in questo periodo facendo lavori di forza, z2 e un pò di z3. prendere una settimana di pausa e fare il test degli 8 minuti, poi partire con il piano, che puoi integrare con una seduta di forza in palestra a settimana. Questa secondo me è una possibile soluzione se hai veramente così poco tempo. L'ho provato e funziona come metodo, ma bisogna accettare di decadere in massimo un mese e dover far pausa per recuperare dal forte stress fisiologico. Poi il tutto varia da persona persona. Se non ti fermi del tutto durante l'anno lo riapplichi e al secondo giro raggiungi risultati migliori del primo.

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
245
249
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
No la sweet Spot è un altra cosa
Mi era venuto il dubbio vedendo che qui @alboslr aveva citato percentuali "strane", tra 84% e 94%, che mi pare siano esattamente le percentuali della zona 3 definita da Coggan e basata su frequenza cardiaca di soglia/FTP. Da qui la confusione (anche perché ultimamente ho la testa che ragiona su frequenza cardiaca).

Probabilmente intendeva però percentuali di potenza FTP, che hanno senso, anche se in giro vedo normalmente la SW definita con percentuali un po' diverse, tra 88% e 93%, ma più o meno siamo lì.

Una volta sentivo definire SW come zona 3 alta, in realtà pare sia esattamente a cavallo tra z3 e z4, presumo che z4 bassa sia comunque definibile come SW.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi era venuto il dubbio vedendo che qui @alboslr aveva citato percentuali "strane", tra 84% e 94%, che mi pare siano esattamente le percentuali della zona 3 definita da Coggan e basata su frequenza cardiaca di soglia/FTP. Da qui la confusione (anche perché ultimamente ho la testa che ragiona su frequenza cardiaca).

Probabilmente intendeva però percentuali di potenza FTP, che hanno senso, anche se in giro vedo normalmente la SW definita con percentuali un po' diverse, tra 88% e 93%, ma più o meno siamo lì.

Una volta sentivo definire SW come zona 3 alta, in realtà pare sia esattamente a cavallo tra z3 e z4, presumo che z4 bassa sia comunque definibile come SW.
Esatto èla.zona cavallo tra Z3 e Z4 per alcuni allenatori ideale per allenarsi dove non c'è un eccessivo sviluppo di acidosi pur tenendo buoni anzi ritmi...
per altri invece la definiscono ne carne ne pesce...se devi fare ritmo imposta un buona Z3 anche alta se invece devo veramente spingere diversi minuti vai di Z4 e forse io propendo più per la seconda

• Mi piace

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
885
784
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dopo 4 settimane sono arrivato ad effettuare 2 ripetute da 30' a circa il 94% FTP, 30 minuti sono molto lunghi, fisicamente un po' si sente ma la vera fatica è mentale

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024