Pareri su come mi sto ed ho intenzione di allenarmi questo inverno

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.139
511
Visita sito
Bici
bo
Dopo 4 settimane sono arrivato ad effettuare 2 ripetute da 30' a circa il 94% FTP, 30 minuti sono molto lunghi, fisicamente un po' si sente ma la vera fatica è mentale
secondo me il medio/sweet spot è il più difficile da sostenere mentalmente, preferisco soglia e vo2 almeno sai che vai a tutta. Però devo dire che ultimamente sto rivalutando i benefici della z3 che ho sempre fatto pochissimo, quest'anno ho cambiato preparatore e tipo di gare a cui voglio partecipare e medio e sweetspot sono tanto presenti(per ora) nel piano di allenamento
vedremo poi se avrò o no miglioramenti rispetto alla stagione precedente

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
885
784
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
secondo me il medio/sweet spot è il più difficile da sostenere mentalmente, preferisco soglia e vo2 almeno sai che vai a tutta. Però devo dire che ultimamente sto rivalutando i benefici della z3 che ho sempre fatto pochissimo, quest'anno ho cambiato preparatore e tipo di gare a cui voglio partecipare e medio e sweetspot sono tanto presenti(per ora) nel piano di allenamento
vedremo poi se avrò o no miglioramenti rispetto alla stagione precedente
io adesso non so se insistere ancora per altre 4 settimane con lo sweetspot, oppure passare a ripetute in z4...
Volevo arrivare a fare almeno 60/90 minuti di fila, ma mentalmente sono davvero pesanti... non so cosa possa cambiare da 2x30' con 5 min di recupero tra le serie ed un 1x60' oppure un 3x20 con 2 minuti di recupero.

Magari torno ad un 4x15 ma alterno 2 minuti al 94% ad 1 minuto al 105% e queste 4 settimane le faccio cosi progredendo fino a nuovamente 2x30' con questa specie di over under.

• Mi piace
Reactions: uru and LIUL

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.272
876
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Potresti variare in soglia e fare allenamenti nella zona bassa z4 ed allenamenti nella z4 alta. Facendo così in 3 mesi ho fatto 3x30 a FTP e alla fine, dopo aver aumentato la mia FTP, ho fatto l ora canonica. Occhio e ascolta il tuo corpo se fai un allenamento del genere perché a volte potresti aver bisogno di un ulteriore giorno di riposo

• Mi piace
Reactions: LIUL and Scud82

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non siamo professionisti che devono seguire una pianificazione finalizzata alle gare (almeno per me), dipende dagli obiettivi personali
Infatti te l'ho messa cruda così...cioè come.puoi immaginare che i lavori "al limite " di adesso ti possano tornare utili a maggio giugno né tantomeno puoi pensare di tenere questi piani fino a maggio giugno.
Ma comunque prima e assoluta cosa se vi soddisfa questo che ben venga volte spremervi sui i rulli ora va bene (senza nessuna dietrologia.giuro) e poi c'è anche un discorsoentale che beati.voi che siete così determinati sin da ora.

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.139
511
Visita sito
Bici
bo
io adesso non so se insistere ancora per altre 4 settimane con lo sweetspot, oppure passare a ripetute in z4...
Volevo arrivare a fare almeno 60/90 minuti di fila, ma mentalmente sono davvero pesanti... non so cosa possa cambiare da 2x30' con 5 min di recupero tra le serie ed un 1x60' oppure un 3x20 con 2 minuti di recupero.

Magari torno ad un 4x15 ma alterno 2 minuti al 94% ad 1 minuto al 105% e queste 4 settimane le faccio cosi progredendo fino a nuovamente 2x30' con questa specie di over under.
quello che farei io è proprio questo, un lavoro di over/under per far aumentare ftp senza esagerare con le intensità visto che ancora siamo lontani dal periodo gare
90 minuti di z3 mi sembrano eccessivi cmq anche perchè finiresti per farle in z2 alta z3 bassa se la ftp è corretta, meglio aumentare un pò l'intensità diminuendo la durata
un'altro lavoro che mi ha inserito il mio preparatore (che ancora non ho mai fatto, inizierò da fine gennaio) è 10/15' in z3 con 20" in z6 ogni 4' ,sempre con focus sull'aumento ftp

• Mi piace
Reactions: Scud82

Classifica generale Winter Cup 2024