Parigi Roubaix 2025 - LIVE

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.559
339
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Dai dico anche io la mia: la sfiga non è stata la caduta, ha sbagliato ad impostare la curva, capita a tutti prima o poi. La sfiga però è stata la catena che è caduta ed ha perso del tempo a rimetterla su, per come è andata la caduta se non gli cascava la catena si riaccodava a vdp in poco. E poi chissà... magari viceva vdp lo stesso, ma magari no. Si vede bene Mathieu che si girava a cercare Tadej, se lo avesse visto a poca distanza avrebbe fatto esattamente come Pidcock alle SB.
alcuni montano il monocorona con il guidacatena proprio per evitare queste situazioni

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
873
699
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
alcuni montano il monocorona con il guidacatena proprio per evitare queste situazioni

che anche lui, come tutto, avrà i suoi vantaggi e svantaggi, da valutare caso per caso e se per sè va bene (magari Pogacar non trova il giusto feeling con quella rapportatura ed ha valutato che il "rischio" di un salto catena sia inferiore rispetto al "rischio" di non riuscire la giusta potenza con un monocorona, o chissà che altro). Però di sicuro sì, un guidacatena questo rischio lo riduce di brutto. Come ho scritto prima cmq, sfiga (a me è capitato in una gf ed è comunque fastidioso anche se pedali per l'ennesima posizione, figurati per lui che lottava per vincere...)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.051
28.957
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che anche lui, come tutto, avrà i suoi vantaggi e svantaggi, da valutare caso per caso e se per sè va bene (magari Pogacar non trova il giusto feeling con quella rapportatura ed ha valutato che il "rischio" di un salto catena sia inferiore rispetto al "rischio" di non riuscire la giusta potenza con un monocorona, o chissà che altro). Però di sicuro sì, un guidacatena questo rischio lo riduce di brutto. Come ho scritto prima cmq, sfiga (a me è capitato in una gf ed è comunque fastidioso anche se pedali per l'ennesima posizione, figurati per lui che lottava per vincere...)
in una Roubaix la corona piccola non la usi mai, perciò che sia mono o doppia usi gli stessi rapporti...
Ma l'utilizzo del mono in gara è una soluzione adottata anche da sponsorizzati Shimano o solo da Sram fino ad ora?
si tipo Tarling si è fatto mettere il suo solito piatto pizza da 62 denti mono

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.051
28.957
Brescia
Visita sito
Bici
ok, ma la catena è scesa per la caduta, non durante la cambiata, quindi anche con il mono sarebbe stato poco diverso...sì, forse poteva farla rimontare più velocemente, forse...
Beh mono con guidacatena anche in una caduta la catena non dovrebbe cadere completamente, quindi con un giro di pedivelle torna su in teoria, poi sarebbe cambiato poco....

Invece sul secondo cambio bici dal video di velon.cc si sente la chiamata all'ammiraglia, ha imposto Tadej il cambio bici perché il disco davanti toccava a suo dire
Che può dar fastidio ma non ti fa perdere niente, mentre probabilmente lui vedeva i secondi di distacco aumentare ed ha dato la colpa alla bici
Ovviamente dall'ammiraglia cercavano di dissuaderlo per quanto possibile

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.247
568
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Si era molto stanco, ma sul Granon e al Col de la Loze era messo peggio
Non lo so, peggio della Roubaix è difficile secondo me. Il Granon e Col de la Loze per quanto duri puoi gestirli, trovi il tuoi ritmo e decidi tu come affrontarli dove e quando aprire, come in parte puoi gestire un Fiandre, la differenza tra la la Roubaix e tutto il resto delle corse è che una Roubaix non la puoi gestire, la subisci e basta non c'è un ritmo che ti permette di stare in confort zone. Mentalmente ti distrugge con i tratti in pavè che si fanno sentire a qualsiasi velocità, anzi paradossalmente se rallenti ti fanno più male, e sono uno stillicidio continuo e restando sempre concentrato per evitare cadute o forature.
Io per esempio quanto ho avuto la malaugurata idea fare la Roubaix challenge attivato al Carrefour de l'Arbre se me lo avessero chiesto avrei scelto volentieri di fare 2 Granon rispetto ad 1 Carrefour de l'Arbre

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.020
1.375
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Beh mono con guidacatena anche in una caduta la catena non dovrebbe cadere completamente, quindi con un giro di pedivelle torna su in teoria, poi sarebbe cambiato poco....
Con il mono con guida catena, la corona non cade. Se cade non la rimetti su senza attrezzi perché forza la plastica del guida catena e non la rimetti su senza allentarlo (tra l'altro con le mani, senza il deragliatore che forza la catena a risalire non viene su da sola, nemmeno senza guida catena). Da questo punto di vista molto meglio la doppia, se la catena non si incastra tra corona piccola e telaio

• Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.716
3.047
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
1744737603971.png 1744737578101.png

Chi di voi va anche in MTB, in questi due screenshot noterà perfettamente l'errore di Pogacar ed invece il modo corretto di MVDP di fare la curva (in stile MTB, appunto). Il punto cruciale è notare come l'interno curva sia leggermente "parabolico" rispetto al centro strada, dove invece passa Pogi. Entrando forte devi anticipare l'ingresso leggermente e sfruttare la spondina dell'interno curva, come fa MVDP, per stare dentro.

Ecco perchè serve fare più discipline.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.020
1.375
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Vedi l'allegato 485801

Chi di voi va anche in MTB, in questi due screenshot noterà perfettamente l'errore di Pogacar ed invece il modo corretto di MVDP di fare la curva (in stile MTB, appunto). Il punto cruciale è notare come l'interno curva sia leggermente "parabolico" rispetto al centro strada, dove invece passa Pogi. Entrando forte devi anticipare l'ingresso leggermente e sfruttare la spondina dell'interno curva, come fa MVDP, per stare dentro.

Il non sfruttare la parabolica è relativo, perché magari si è fatto prendere alla sprovvista dalla curva, e non ha avuto l'occhio pronto per individuare subito la traiettoria giusta. La posizione dei piedi invece rende di più l'idea del "mestiere".... Pogacar a papera, Van der Poel con il piede esterno basso a caricare la bici. Poi è un errore dato dalla stanchezza, perché su asfalto poco dopo tadej ha fatto un paio di curve con delle pieghe da paura

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.716
3.047
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il non sfruttare la parabolica è relativo, perché magari si è fatto prendere alla sprovvista dalla curva, e non ha avuto l'occhio pronto per individuare subito la traiettoria giusta. La posizione dei piedi invece rende di più l'idea del "mestiere".... Pogacar a papera, Van der Poel con il piede esterno basso a caricare la bici. Poi è un errore dato dalla stanchezza, perché su asfalto poco dopo tadej ha fatto un paio di curve con delle pieghe da paura
Fare anche MTB e CX serve proprio a questo

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.020
1.375
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Fare anche MTB e CX serve proprio a questo
Io non la vedo così tragica da questo punto, si ok aiuta , ma tadej fa paura in discesa. Vdp conosce a memoria il percorso, e quando inizi ad essere al limite della nebbia negli occhi, fa la differenza, come la fa essere dietro. Sei comunque qualche metro indietro da quello che sbaglia, hai qualche frazione di secondo in più per porre rimedio. E se Pogacar non avesse preso un ostacolo con la ruota davanti (non ho capito se era il piede di una transenna, un paletto od una grossa zolla), non sarebbe caduto. Anche matieu è andato fuori strada rasente agli struscioni

• Mi piace
Reactions: theswiss

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.051
28.957
Brescia
Visita sito
Bici
Io non la vedo così tragica da questo punto, si ok aiuta , ma tadej fa paura in discesa. Vdp conosce a memoria il percorso, e quando inizi ad essere al limite della nebbia negli occhi, fa la differenza, come la fa essere dietro. Sei comunque qualche metro indietro da quello che sbaglia, hai qualche frazione di secondo in più per porre rimedio. E se Pogacar non avesse preso un ostacolo con la ruota davanti (non ho capito se era il piede di una transenna, un paletto od una grossa zolla), non sarebbe caduto. Anche matieu è andato fuori strada rasente agli struscioni
Tadej ha impostato malissimo quella curva e non la avrebbe finita ugualmente, gli si é alzata la ruota dietro passando sulla schiena d'asino del pave ed é arrivato alle transenne con la bici di traverso
Vdp era in presa bassa, ha sfruttato a suo vantaggio la schiena d'asino stando interno e ha poi sfruttato tutto lo spazio che aveva ma era ampiamente in controllo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.936
241
varese
Visita sito
Vedi l'allegato 485802 Vedi l'allegato 485801

vero! oltre alla velocita' probabilmente troppo alta, la foto rende bene lo sbaglio di traiettoria clamoroso: rimanendo sulla ''cresta'', non si ha l'effetto sponda che avrebbe aiutato a rimanere nella parte interna, al contrario, la pendenza sfavorevole lo ha buttato fuori. Pero' per quante ricognizioni possa avere fatto Poga, Vdp i settori in pave' li conosce a memoria da diversi anni :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.640
15.634
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Comunque gli spettatori si avvicinano troppo ai corridori, mi rendo conto che fa parte dello Show e che quando passano i campioni la gente si emoziona ma, l'uomo vicino a MvdP sembra quasi poter esser preso sotto...

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.020
1.375
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Comunque gli spettatori si avvicinano troppo ai corridori, mi rendo conto che fa parte dello Show e che quando passano i campioni la gente si emoziona ma, l'uomo vicino a MvdP sembra quasi poter esser preso sotto...
Difatti il manager di pogacar lamenta proprio questa cosa, che anche la moto non ha potuto stringere proprio per gli spettatori in mezzo ai coglioni a centro curva. Vero o falso? ormai è andata così

• Sad
Reactions: Zugnajima#11

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.276
15.778
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

E lì l'esperienza è entrata in gioco profondamente...e in questo campo la differenza tra i due corridori è abissale.

Rispondi scrivendo qui...