Paris-Brest-Paris 2023

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
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Se stare nelle 80 ore non è un problema, anche secondo me la partenza del lunedì mattina è un'ottima scelta perchè sei un po' più riposato.
Nel 2019 io partii alle 20 e feci la notte con già praticamente una giornata da sveglio o comunque nella quale è meno facile riposare completamente.
Personalmente la partenza del lunedi mattina credo che sia invece la peggiore.
La partenza è alle 5, quindi devi presentarti li per le 4, il che vuol dire sveglia alle 3, tutto questo sempre se hai avuto la fortuna di trovare un hotel nei pressi della partenza (cosa impossibile se non hai prenotato l'anno scorso) o meglio ancora sei parcheggiato con un camper li direttamente, altrimenti si tratta di doverti svegliare alle 2 o anche prima.
In poche parole la notte precedente se ci metti anche un po' di ansia della vigilia difficilmente si dorme a queste condizioni, quindi di fronte alla prospettiva di fare comunque una notte in bianco tanto vale iscriversi alle 90 ore e quella notte la passi pedalando.
Almeno questa è la mia opinione personale in base alla mia esperienza, magari c'è gente che con quella partenza si trova benissimo, ma io personalmente non la sceglierei mai.
 
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martin_galante

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Personalmente la partenza del lunedi mattina credo che sia invece la peggiore.
La partenza è alle 5, quindi devi presentarti li per le 4, il che vuol dire sveglia alle 3, tutto questo sempre se hai avuto la fortuna di trovare un hotel nei pressi della partenza (cosa impossibile se non hai prenotato l'anno scorso) o meglio ancora sei parcheggiato con un camper li direttamente, altrimenti si tratta di doverti svegliare alle 2 o anche prima.
In poche parole la notte precedente se ci metti anche un po' di ansia della vigilia difficilmente si dorme a queste condizioni, quindi di fronte alla prospettiva di fare comunque una notte in bianco tanto vale iscriversi alle 90 ore e quella notte la passi pedalando.
Almeno questa è la mia opinione personale in base alla mia esperienza, magari c'è gente che con quella partenza si trova benissimo, ma io personalmente non la sceglierei mai.
Ma tu sei quello che ha fatto l'open della race across America?

la 84 ore è quella che parte il lunedì mattina? Per chi non è abituato a pedalare di notte conviene iscriversi a quella? ci sono magari problemi nei checkpoint per le attese dovute agli affollamenti con gli ultimi delle partenze precedenti?
Secondo me la tua strategia di fare lunghe soste nei checkpoint a dormire, potrebbe non andare bene. 400km al giorno sono pochi, dopo due giorni la voglia di metterti in bici al mattino sarà zero, e rischi di finire a dover pedalare stanco e svogliato di notte.
A mio avviso non puoi arrivare ad un evento cosí senza un minimo di abitudine a pedalare in notturna. Dovresti fare qualche prova durante l'anno e decidere cosa è meglio per te. Persone diverse preferenze diverse, ma da quel che ho visto io in eventi lunghi, non è raro vedere ritiri al momento di rimettersi in sella. A me personalmente costa molto piú ripartire che non evitare di fermarsi in generale.

Per il resto, a quanto pare partendo al mattino si evitano ingorghi ai checkpoint e carovane ai 10km/h. Ma si perde un po' dello spirito della bpb. A me hanno consigliato almeno una volta di partire la sera
 

marco.soardi

Pedivella
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Personalmente la partenza del lunedi mattina credo che sia invece la peggiore.
...... non la sceglierei mai.
Diciamo che quelle che porti sono ragioni oggettive e logistiche,se non gestisci il sonno perchè agitato e in fibrillazione,se hai un pernotto lontano e cosi via,vero è una notte persa.
Noi che siamo a zero di adrenalina dormiamo senza problemi (se ci si deve svegliare alle 02.00,alle 20,30 stiamo già ronfando),non amiamo per nulla il fascino della notte,siamo nati mattutini,dovessimo scegliere la partenza,sarebbe solo e sempre di mattina,invece in tandem ci piazzano di default alle 17.15 di domenica,ma il vero problema è che il lunedì si parte per le 84h e per noi appunto sono 6 h in meno di sonno,ostacolo insormontabile.
Dovessero fare le 90h anche di mattina,dritti filati li.
 
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A mio avviso non puoi arrivare ad un evento cosí senza un minimo di abitudine a pedalare in notturna.

Per il resto, a quanto pare partendo al mattino si evitano ingorghi ai checkpoint e carovane ai 10km/h. Ma si perde un po' dello spirito della bpb. A me hanno consigliato almeno una volta di partire la sera

Io concordo con sandman.
A parte che già fare un 400 o un 600 non vedo come non si riesca a non pedalare di notte...
Partire il lunedì secondo me si finisce per partire comunque non freschi e poi praticamente si fa tutta la Pbp "per ultimi": ultimi ai controlli già belli "spazzolati" o sporchi e si vedono tutti gli altri sulla via del ritorno. A me psicologicamente non piacerebbe per niente.

Idem per le soste lunghe. Ripartire è la cosa peggiore.
Però questo è molto soggettivo. C'è gente che arrivata a Brest si ficca in hotel e dorme 8h...per me è impossibile dare consigli ad altri sulla propria gestione.
Anche perché c'è gente che non si ferma per lunghe soste, ma poi ai controlli è facile perdere molto tempo, soprattutto al ritorno. Tra mangiare, sonnecchiare, etc...30' vanno via come niente. Ma anche di più. E siccome i controlli sono 14...
 

marco.soardi

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A parte che già fare un 400 o un 600 non vedo come non si riesca a non pedalare di notte...
..........
Anche perché c'è gente che non si ferma per lunghe soste, ma poi ai controlli è facile perdere molto tempo, soprattutto al ritorno. Tra mangiare, sonnecchiare, etc...30' vanno via come niente. Ma anche di più. E siccome i controlli sono 14...
Si, una 400 km gioco forza si va anche di notte,almeno noi schiappe,chi la fa ai 30 km di media la chiude dalla mattina alla sera,infatti è una distanza che soffriamo,
Una 600 km corrisponde a due 300 km,semplice, VRV 15h andata + 8.5h sosta+ 14 h ritorno,la finiamo in tranquillità,fatta una volta senza dormire e chiusa in 32h mediamente devastati.
Sui controlli hai ragione,sono tanti e si perde tempo,magari fossero solo 30' ognuno,ci farei la firma.
Quest'anno,tra i nostri tanti deliri a tavolino,abbiamo pure pensato di saltare tutti i controlli,entrare timbrare e ripartire,appogiandoci a supermercati per mangiare e ai due consueti hotel punto pernotto di lunedì sera e martedì sera,mercoledì riposino dove capita,ma non siamo cosi sicuri di recuperare del tempo in questa maniera e soprattutto verrebbe meno la qualità del vitto ,un delirio appunto.
A noi alla fine interessa almeno tenere una media tale da riuscire a incamerare tempo per dormire un lasso di tempo il più lungo possibile,il sonno ci da la sicurezza di poter chiudere su queste distanze.
Questa edizione abbiamo pensato di anticipare leggermente la sosta di lunedì sera,ci si ferma a San Nicolaus de Pelem,488 km,martedì sera abbiamo prenotato poco prima di Tinteniac, 360 km,ultima tranche di 380 km tra mercoledì e giovedì mattina,dormendo dove ne sentiremo l'esigenza,anche contro un muro con un telo sopravvivenza,come fatto nel 2019.
Confidiamo nel fatto che anticipando la prima sosta,saremo in una zona di lucidità mentale ancora buona e questo avrà una positiva ripercussione su tutto il resto della randonneè.
Un saluto a tutti.
 

Zonzolo

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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
...beh, su questo non saprei..ai controlli della Pbp si mangia ben male a mio avviso...è che lungo il percorso si trova ben poco...

Ai controlli le mense non sono dei ristoranti con 3 stelle Michelin, é vero, però non mi sono sembrate terribili.
Sarà che da giovane, fra la mensa della caserma durante il militare e i pasti nei bivacchi in montagna, mi sono abituato a sopravvivere con quello che c'era.
E comunque, come giustamente fai notare, non è che lungo il percorso ci sia pieno di ristoranti come sulla riviera romagnola, quindi "fare quello che si può con quello che si ha" può essere una buona strategia.
 

Zonzolo

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Quest'anno, tra i nostri tanti deliri a tavolino,abbiamo pure pensato di saltare tutti i controlli,entrare timbrare e ripartire,appogiandoci a supermercati per mangiare e ai due consueti hotel punto pernotto di lunedì sera e martedì sera,mercoledì riposino dove capita,ma non siamo cosi sicuri di recuperare del tempo in questa maniera e soprattutto verrebbe meno la qualità del vitto ,un delirio appunto.

Ho fatto un 1000 fermandomi a comprare il cibo nei supermercati; la mia esperienza è stata molto positiva per il senso di indipendenza e autonomia, ma negativa per il tempo perso. Inoltre mangiare sempre cibi freddi, alla lunga, fa rimpiangere un riso bollito scotto...
 

martin_galante

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A parte che già fare un 400 o un 600 non vedo come non si riesca a non pedalare di notte...
Parla per te! Diversi anni fa feci un 400 in Finlandia, con un amico giovane che si era operato alle coronarie poco tempo prima. Partenza al mattino, fine aprile ma le giornate duravano gia' un'eternita'. Lui ha tirato 300m, io 399700m (anzi di piu' perche' poi c'e' sempre qualche km extra), perche' faticava pure a tenere la ruota. Strade come biliardi, pochissime auto, e non ricordo se in totale fossero 1000 o 2000 metri di dislivello, che in 400km vuol dire giusto qualche dosso. Non ricordo la media, ma siamo arrivati che diversi negozi erano ancora aperti (che pero' in Finlandia chiudono tipo alle 17, quindi forse solo alcuni erano aperti) ed in ogni caso abbiamo tranquillamente mangiato fuori. Penso la lunga piu' facile di sempre. Bei ricordi!
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
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Specy Venge
sto vedendo post in cui si parla anche di alberghi...... sono nuovo al mondo delle randonnee (specialmente sulle lunghe distanze) e leggendo tutto il regolamento della PBP (tema support car, chip gps etc.) non pensavo si potesse soggiornare in albergo uscendo magari dal percorso della randonnee. Se è invece possibile penso che organizzerò delle tappe di circa 400 km con soste lunghe in hotel. Ripeto sempre se è consentito dal regolamento perchè in questo modo penso che venga meno il controllo di eventuali supporti da amici/familiari al seguito.
 

frillipippi

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Diciamo che quelle che porti sono ragioni oggettive e logistiche,se non gestisci il sonno perchè agitato e in fibrillazione,se hai un pernotto lontano e cosi via,vero è una notte persa.
Noi che siamo a zero di adrenalina dormiamo senza problemi (se ci si deve svegliare alle 02.00,alle 20,30 stiamo già ronfando),non amiamo per nulla il fascino della notte,siamo nati mattutini,dovessimo scegliere la partenza,sarebbe solo e sempre di mattina,invece in tandem ci piazzano di default alle 17.15 di domenica,ma il vero problema è che il lunedì si parte per le 84h e per noi appunto sono 6 h in meno di sonno,ostacolo insormontabile.
Dovessero fare le 90h anche di mattina,dritti filati li.
In verità i tandem oltre alla partenza della domenica pomeriggio 17.15 (limite 90 ore) hanno a disposizione anche una partenza il lunedì mattina alle 4.50 (limite 84 ore)
 

frillipippi

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sto vedendo post in cui si parla anche di alberghi...... sono nuovo al mondo delle randonnee (specialmente sulle lunghe distanze) e leggendo tutto il regolamento della PBP (tema support car, chip gps etc.) non pensavo si potesse soggiornare in albergo uscendo magari dal percorso della randonnee. Se è invece possibile penso che organizzerò delle tappe di circa 400 km con soste lunghe in hotel. Ripeto sempre se è consentito dal regolamento perchè in questo modo penso che venga meno il controllo di eventuali supporti da amici/familiari al seguito.
Effettivamente l'articolo 10 del regolamento dice che bisogna restare sul percorso ufficiale, anche se dal contesto della frase pare che questa regola abbia più una valenza a fini assicurativi che non per vietare l'uso di alberghi.
 

marco.soardi

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sto vedendo post in cui si parla anche di alberghi...... sono nuovo al mondo delle randonnee (specialmente sulle lunghe distanze) e leggendo tutto il regolamento della PBP (tema support car, chip gps etc.) non pensavo si potesse soggiornare in albergo uscendo magari dal percorso della randonnee. Se è invece possibile penso che organizzerò delle tappe di circa 400 km con soste lunghe in hotel. Ripeto sempre se è consentito dal regolamento perchè in questo modo penso che venga meno il controllo di eventuali supporti da amici/familiari al seguito.
Noi partiamo da questo fatto assodato,devi percorrere 1230 km in 90 h consecutive passando per tutti quanti i controlli indicati dall'organizzazione,per il resto ognuno si organizza come reputa meglio,secondo le proprie inclinazioni e caratteristiche personali.
A noi piace dormire in pace e tanto,ergo rifuggiamo i controlli,troppa gente,scorriamo metro dopo metro la traccia GPX e,la dove pensiamo possa servire fermarsi per riposare individuiamo strutture che fanno al caso nostro,che si scostano il meno possibile dalla traccia stessa,non oltre i 500 mt per capirci.
Una volta che abbiamo il riferimento certo,contattiamo direttamente i referenti e specifichiamo in due parole quello che stiamo facendo e che potremmo anche arrivare ad orari bislacchi,cosi anche che la colazione ci servirebbe alle 04.00,per esempio e che se ci imbastiscono la tavola di sera con quello che hanno a disposizione mettendoci pure un bollitore,noi ci si arrangia senza creare problemi.
Vedo che funziona,tanti si industriano e si ingegnano nei modi più strani e particolari per facilitarci in un frangente un poco diverso dal solito.
Alla prossima.
Un saluto a tutti.
 

tapamaloku

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Ciao a tutti, ho cercato un po’ ovunque ma non mi sono ancora chiare due cose: i brevetti di qualificazione devono essere fatti a scalare, ossia con la sequenza 200 300 400 600, oppure è possibile fare non so prima il 600 e poi gli altri?
È possibile soggiornare in hotel anche lontano dal percorso?
 

pedalone della bassa

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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti, ho cercato un po’ ovunque ma non mi sono ancora chiare due cose: i brevetti di qualificazione devono essere fatti a scalare, ossia con la sequenza 200 300 400 600, oppure è possibile fare non so prima il 600 e poi gli altri?
È possibile soggiornare in hotel anche lontano dal percorso?

i brevetti li puoi fare nell'ordine che preferisci, e poi anche, volendo, sostituirne uno con una distanza superiore.
esempio: io nel 2019 feci ,a sequenza, 200-300-600-600

quest'anno, anche se poi non parteciperò, ma almeno vorrei tornare a fare la sequenza (come stimolo anche), dovrei fare 200-600-400-300
 

tapamaloku

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i brevetti li puoi fare nell'ordine che preferisci, e poi anche, volendo, sostituirne uno con una distanza superiore.
esempio: io nel 2019 feci ,a sequenza, 200-300-600-600

quest'anno, anche se poi non parteciperò, ma almeno vorrei tornare a fare la sequenza (come stimolo anche), dovrei fare 200-600-400-300
ok quindi eventualmente uno può anche sostituire un 300 con un 400... non penso convenga molto ma almeno c'è la possibilità di completare se non ci sono altri eventi in programma. Sai per caso dirmi se c'è una deadline precisa entro cui completare il tutto? Sul tema pernotto in hotel sai dirmi se è una modalità concessa dal regolamento? Ovviamente per raggiungere l'hotel sarebbe necessario uscire dal percorso ufficiale. Ad esempio avrei trovato un b&b a circa 11 km dal percorso, dopo circa 400 km per il primo giorno, e per raggiungerlo stavo valutando di farmi venire a prendere in macchina.
 

martin_galante

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ok quindi eventualmente uno può anche sostituire un 300 con un 400... non penso convenga molto ma almeno c'è la possibilità di completare se non ci sono altri eventi in programma. Sai per caso dirmi se c'è una deadline precisa entro cui completare il tutto? Sul tema pernotto in hotel sai dirmi se è una modalità concessa dal regolamento? Ovviamente per raggiungere l'hotel sarebbe necessario uscire dal percorso ufficiale. Ad esempio avrei trovato un b&b a circa 11 km dal percorso, dopo circa 400 km per il primo giorno, e per raggiungerlo stavo valutando di farmi venire a prendere in macchina.
Secondo me farsi venire a prendere in auto e' fuori dallo spirito di questa manifestazione e delle rando in generale, ed immagino anche fuori dal regolamento. Per fare 22km, check-in e check-out al B&B, parcheggiare le bici etc, sprechi un'ora ad essere buoni. Ora pensa di svegliarti al termine di un breve sonno dopo aver fatto 400 o 800 km, e chiediti se preferisci un'altra ora a dormire o farti 22km fuori percorso e magari due piani di scale con la bici in spalla....
 

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ok quindi eventualmente uno può anche sostituire un 300 con un 400... non penso convenga molto ma almeno c'è la possibilità di completare se non ci sono altri eventi in programma. Sai per caso dirmi se c'è una deadline precisa entro cui completare il tutto? Sul tema pernotto in hotel sai dirmi se è una modalità concessa dal regolamento? Ovviamente per raggiungere l'hotel sarebbe necessario uscire dal percorso ufficiale. Ad esempio avrei trovato un b&b a circa 11 km dal percorso, dopo circa 400 km per il primo giorno, e per raggiungerlo stavo valutando di farmi venire a prendere in macchina.

ahimè, sul regolamento, non partecipandovi, non ti sò essere molto preciso. @Ser pecora sicuramente avrà info precise.

per il fatto di sostituire un 300 con un 400 può essere utile, per abituarti ancor di più alla distanza, per pedalare di notte (una 400 tutta con il sole non è "fattibile").....
io sostituii una 400 con una 600 per la vicinanza a casa e perchè conoscevo quasi a memoria il percorso
 
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Ser pecora

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ok quindi eventualmente uno può anche sostituire un 300 con un 400... non penso convenga molto ma almeno c'è la possibilità di completare se non ci sono altri eventi in programma. Sai per caso dirmi se c'è una deadline precisa entro cui completare il tutto? Sul tema pernotto in hotel sai dirmi se è una modalità concessa dal regolamento? Ovviamente per raggiungere l'hotel sarebbe necessario uscire dal percorso ufficiale. Ad esempio avrei trovato un b&b a circa 11 km dal percorso, dopo circa 400 km per il primo giorno, e per raggiungerlo stavo valutando di farmi venire a prendere in macchina.

Il 27 maggio è il termine per iscriversi con almeno 3 brevetti. Il 2 luglio devi completare con il 4°.

Come detto da pedalone puoi farli nell'ordine che vuoi e sostituirne uno con uno di km superiore.

Si può dormire in hotel uscendo dal percorso, ma farti venire a prendere in auto....secondo me se qualcuno ti vede montare su o tornare in auto potresti rischiare la squalifica.
 

Ser pecora

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Ne approfitto per ricordare che al momento ci sono 5889 pre-iscritti.
Col 400 si sono pre-iscritti 956. Molti meno che con l'>1000 ed il 600.

Di fatto, al momento si è pre-iscritto l'1,2% in più di gente che nel 2019.

Insomma, sembra che l'edizione di quest'anno sarà piena di gente molto motivata, con quasi 5000 persone che hanno fatto un 600 o un 1000 l'anno scorso.
 

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