Personalmente la partenza del lunedi mattina credo che sia invece la peggiore.Se stare nelle 80 ore non è un problema, anche secondo me la partenza del lunedì mattina è un'ottima scelta perchè sei un po' più riposato.
Nel 2019 io partii alle 20 e feci la notte con già praticamente una giornata da sveglio o comunque nella quale è meno facile riposare completamente.
La partenza è alle 5, quindi devi presentarti li per le 4, il che vuol dire sveglia alle 3, tutto questo sempre se hai avuto la fortuna di trovare un hotel nei pressi della partenza (cosa impossibile se non hai prenotato l'anno scorso) o meglio ancora sei parcheggiato con un camper li direttamente, altrimenti si tratta di doverti svegliare alle 2 o anche prima.
In poche parole la notte precedente se ci metti anche un po' di ansia della vigilia difficilmente si dorme a queste condizioni, quindi di fronte alla prospettiva di fare comunque una notte in bianco tanto vale iscriversi alle 90 ore e quella notte la passi pedalando.
Almeno questa è la mia opinione personale in base alla mia esperienza, magari c'è gente che con quella partenza si trova benissimo, ma io personalmente non la sceglierei mai.