Guarda ad essere onesti neanche io sono un grande amante delle notti, però si sa che purtroppo nelle randonnee ci tocca farle in un modo o nell'altro, meglio eventualmente dal mio punto di vista farla la prima notte se proprio si deve, che magari essere costretti a farla all'ultimo perchè si è in ritardo...
Se poi si hanno a disposizione delle gran belle gambe che permettono di fare la media di 400km al giorno pedalando solo dall'alba al tramonto allora ci si può permettere di stare poi tutta la notte fermi, ma purtroppo le mie gambine non hanno queste capacità e quindi mi tocca far nottate
Sono d'accordo in pieno sulla prima notte,meglio quella che andare allo sbaraglio nell'ultima.
Però alla fine noi in tandem per limiti imposti di volta in volta dalle varie organizzazioni,oppure per condizioni che si verificano contestualmente all'assegnazione degli orari delle varie griglie, non ci siamo mai potuti mettere alla prova proprio là dove pensiamo di avere più possibilità,cioè partecipare per le 90h con partenza la mattina presto.
Alla PBP si parte alle 17.15 e solo lì,visto che rientriamo nei veicoli speciali,la mattina di lunedì prevede le 84h.
Alla LEL,le partenze più gettonate sono proprio quelle di prima mattina,dalle 06.00 in avanti per le 125h,dalle 05.00 alle 06.00 per le 100h,noi infatti a suo tempo nel 2017 si trovò la prima partenza disponibile solo verso le 14.00 ed eravamo punto a capo,ricordo che ti abbiamo incontrato là.
La Transalp parte alle 19.00 ed anche li,ci toccherà la notte.
Idem la 1001 miglia.
Mi vien da dire che quelle a cui abbiamo partecipato,viaggiando di notte, le abbiamo finite,male,ma finite,mi piacerebbe provare con una partenza mattutina,così,solo per capire se la nostra sia una pia illusione,oppure davvero la risultante sarebbe una gestione complessiva meno convulsa.
Per dire alla VRV,non l'ultima,lo schema fu 15h+8.5h sosta+14h,a Verona ci siamo tornati freschi,senza nessun problema,pensando di riposare con una sosta pari a quella precedente,ancora 300 km li si faceva di sicuro,gli ultimi 300km sarebbero stati l'incognita,il brivido dell'imprevisto,li forse sarebbe arrivata la notte,implacabile ed inesorabile.
Insomma,mio malgrado ti devo dare ragione,non se ne viene fuori.
Un saluto a tutti.