Passaggio da lattice a camera

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
155
9
55
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Allora.
Ho impiegato 1h a gomma e cerchio, togliendo tutto il lattice vecchio (soprattutto sul tallone).
Ho poi usato 2 tecniche (entrambe con camera d'aria) la front con sapone e la rear con il borotalco; gonfiate sino a 7bar (il limite sul copertoncino) e con lo stesso risultato. Non hanno tallonato...(non ho sentito il tipico 'stang').

Che devo fare? Mi viene voglia di dargli fuoco

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.473
12.328
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Allora.
Ho impiegato 1h a gomma e cerchio, togliendo tutto il lattice vecchio (soprattutto sul tallone).
Ho poi usato 2 tecniche (entrambe con camera d'aria) la front con sapone e la rear con il borotalco; gonfiate sino a 7bar (il limite sul copertoncino) e con lo stesso risultato. Non hanno tallonato...(non ho sentito il tipico 'stang').

Che devo fare? Mi viene voglia di dargli fuoco
Sui miei cerchi (DT Swiss) mai sentito rumori di tallonamento usando i TL, li sento, paradossalmente usando i copertoni classici.
Successo settimana scorsa, anche io ho levato di mezzo i TL.
Comunque se il copertone è montato come si deve lo vedi anche ad occhio, basta far girare la ruota.

• Mi piace
Reactions: Radicale

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.324
8.347
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sui miei cerchi (DT Swiss) mai sentito rumori di tallonamento usando i TL, li sento, paradossalmente usando i copertoni classici.
Successo settimana scorsa, anche io ho levato di mezzo i TL.
Comunque se il copertone è montato come si deve lo vedi anche ad occhio, basta far girare la ruota.
Sui miei , bam bum tac pare d'essere alla guerra

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.672
811
Visita sito
Anch'io su uno ho tolto il lattice... La prima volta si è sistemato quasi subito, poi per un problema al cerchio l'ho tolto e sono diventato matto. Ho provato due giorni di fila ma non riuscivo a farlo tallonare bene, 20 cm non entravano finché sono andato a comprare un copertone normale. Quando poi il giorno dopo sono sceso in garage per montare quello nuovo la pressione, il sapone, l'umidità, i santi avevano fatto si che la ruota girava rotonda ed era tutto ok

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.324
8.347
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok,ma se metto il lattice immagino che si chiudono, corretto?
No assolutamente, solitamente sono appannaggio di cerchi forati all'interno che comunque per essere latticizzati vengono nastrati, dunque il lattice non deve assolutamente penetrare. Nei cerchi invece nativi tubeless il problema nastro non c'è , l'unico punto potrebbe essere una debolezza valvola, ma remoto, dunque li è solo uno scarico solo per condense e acqua

• Mi piace

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
155
9
55
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
No assolutamente, solitamente sono appannaggio di cerchi forati all'interno che comunque per essere latticizzati vengono nastrati, dunque il lattice non deve assolutamente penetrare. Nei cerchi invece nativi tubeless il problema nastro non c'è , l'unico punto potrebbe essere una debolezza valvola, ma remoto, dunque li è solo uno scarico solo per condense e acqua
Perdonami, io ho gonfiato (senza lattice) per fare tallonare le gomme. Ho notato che esce aria da quei fori facendo sgonfiare le gomme. Quindi, devo farle rinastrare per mettere il lattice?

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.529
17.002
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Perdonami, io ho gonfiato (senza lattice) per fare tallonare le gomme. Ho notato che esce aria da quei fori facendo sgonfiare le gomme. Quindi, devo farle rinastrare per mettere il lattice?
potrebbe essere che perde aria dalla valvola, il lattice va messo anche per risolvere questi problemi, mi pare di capire che sei alle prime armi con il tubeless...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.324
8.347
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Attenzione alla valvola , ma soprattutto alla nastratura , se passa lattice oltre all'aria riempi il cerchio va sui nippli e non è una cosa ottimale, si rovinano

Rispondi scrivendo qui...