Eccomo qui, reduce dal mio tentativo di scalata per celebrare I 50 anni da poco compiuti, tentativo che con mia grande soddisfazione (e un pizzico di sorpresa) è andato a buon fine. Dico a sorpresa perché le condoni per non farcela c'erano tutte, a partire appunto dall'età, per arrivare al mio peso abbondante (87 kg) e per finire il poco allenamento, 1.500 km scarsi tutti in pianura con solo 3 salite vere (Monte Baldo 12 km, Folgaria 16 km, Campiglio 20 km) ma nonostante questo sono arrivato in vetta... con un tempo indicibile, ma non mi importa volevo solo la soddisfazione di arrivarci.
È stato provvidenziale il cambio cassetta che ho fatto un paio di settimane fa da 11/32 a 11/34, credo che poter salire con il 34/34 mi abbia aiutato non poco; oltre a questo ho adottato l'unica strategia possibile per un non atleta poco allenato come me, ritmo lento e regolare senza mai strafare per non andare fuorigiri, sperando che le gambe avessero abbastanza resistenza per portarmi fin su... e così è stato.
Non è stato facile, le rampe nel bosco e soprattutto gli ultimi 3/4 km mi hanno messo davvero a dura prova, ma ho tenuto duro e piano piano ho raggiunto il mio obiettivo. Per molti di voi ben allenati è una cosa da poco, ma per me è stata davvero una soddisfazione grandissima e più ci ripenso più sono felice.
Per finire nota sul vestiario dato che ne avevamo parlato nei giorni scorsi: durante la salita sole che ogni tanto spariva nelle nuvole per poi tornare, ne caldo ne freddo, perfetto il completo estivo; in cima nuvoloso e fresco, ho apprezzato molto il cambio asciutto di intimo e maglia che mi ero portato, mangiare senza addosso i vestiti inzuppato di sudore è stata la giusta decisione; per la discesa ho aggiunto gilet antivento, manicotti, e sopra una ulteriore mantellina sottile antivento a manica lunga, e vi garantisco che nei primi km giù per l'Umbraill ero al limite dall'aver freddo; poi ovviamente strada facendo sono tornato al 100% estivo. In conclusione, felice di aver subito un po' di peso aggiuntivo ma di aver avuto quanto necessario per stare bene.