Passo dello Stelvio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.402
23.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domenica davano 12 gradi in cima su 3b, precipiti da me 455. ero in body senza intimo e mi sarei tolto anche il body a salire.
A scendere a Bormio ho messo la mantellina e mi sentivo bruciare
ehh si meglio come a inizio mese 8° e nebbione che nemmeno a Offlaga

Non ti dico che spettacolo in discesa
 
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.402
23.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque in condizioni meteo buone io farei estivo senza intimo e mantellina per la discesa, difficilmente solo il gilet più che altro per eventuale rischio nuvoletta fantozziana che se ti becca sopra i 2.000m è davvero poco piacevole
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Domenica davano 12 gradi in cima su 3b, precipiti da me 455. ero in body senza intimo e mi sarei tolto anche il body a salire.
A scendere a Bormio ho messo la mantellina e mi sentivo bruciare
In effetti ora che mi ci fai pensare l'anno scorso l'ho fatta a fine agosto e ho iniziato la discesa con una mantellina leggera ma nera: c'era sole e ricordo di averla tolta al massimo 2-3 km sotto per il caldo che avevo.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.115
892
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ehh si meglio come a inizio mese 8° e nebbione che nemmeno a Offlaga

Non ti dico che spettacolo in discesa

c'è stato un momento che speravo piovesse o arrivasse un'eclissi di sole mentre salivo dall'Umbrail, d'altronde i 20 gradi a Bormio alle 8 di mattina non facevano ben sperare, sudato così tanto poche volte in vita mia.
 
Reactions: andry96

IZIO1974

Pignone
27 Giugno 2023
113
182
50
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7
Gilet basta e avanza, se non ti fermi in cima neanche quello. Per l acqua, bella fontana a Trafoi e poi si trova una piccola lungo la strada negli ultimi km.
 
Reactions: pave74

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.376
840
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Sali e qualche gel ... io entrai in crisi di fame al secondo scollino e dovetti chiedere una barretta ad un gruppo di ciclisti che scendeva verso Bormio.
 
Reactions: zanza85

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.985
8.557
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Occhio... che ad agosto ci ho beccato la neve...
Da allora orrenda ma utilissssssssssima borsina al manubrio con qualcosa di più da coprirsi e anche riporre quello di troppo che magari ti fa sudare la schiena.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Continuo -magari sbagliando- a pensare che, verificando prepartenza il tutto con un sito di previsioni affidabile, se la giornata è bella e si arriva da un periodo relativamente caldo tutto quello che non è la classica mantellina per la/e discesa/e sia di intralcio. E considerato che la cosa è già intrinsecamente impegnativa, io personalmente preferisco evitare inutili orpelli.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.376
840
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Concordo! In questo periodo, a meno di cataclismi, la mantellina in discesa è + che suff.
 

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
117
96
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Eccomo qui, reduce dal mio tentativo di scalata per celebrare I 50 anni da poco compiuti, tentativo che con mia grande soddisfazione (e un pizzico di sorpresa) è andato a buon fine. Dico a sorpresa perché le condoni per non farcela c'erano tutte, a partire appunto dall'età, per arrivare al mio peso abbondante (87 kg) e per finire il poco allenamento, 1.500 km scarsi tutti in pianura con solo 3 salite vere (Monte Baldo 12 km, Folgaria 16 km, Campiglio 20 km) ma nonostante questo sono arrivato in vetta... con un tempo indicibile, ma non mi importa volevo solo la soddisfazione di arrivarci.

È stato provvidenziale il cambio cassetta che ho fatto un paio di settimane fa da 11/32 a 11/34, credo che poter salire con il 34/34 mi abbia aiutato non poco; oltre a questo ho adottato l'unica strategia possibile per un non atleta poco allenato come me, ritmo lento e regolare senza mai strafare per non andare fuorigiri, sperando che le gambe avessero abbastanza resistenza per portarmi fin su... e così è stato.

Non è stato facile, le rampe nel bosco e soprattutto gli ultimi 3/4 km mi hanno messo davvero a dura prova, ma ho tenuto duro e piano piano ho raggiunto il mio obiettivo. Per molti di voi ben allenati è una cosa da poco, ma per me è stata davvero una soddisfazione grandissima e più ci ripenso più sono felice.

Per finire nota sul vestiario dato che ne avevamo parlato nei giorni scorsi: durante la salita sole che ogni tanto spariva nelle nuvole per poi tornare, ne caldo ne freddo, perfetto il completo estivo; in cima nuvoloso e fresco, ho apprezzato molto il cambio asciutto di intimo e maglia che mi ero portato, mangiare senza addosso i vestiti inzuppato di sudore è stata la giusta decisione; per la discesa ho aggiunto gilet antivento, manicotti, e sopra una ulteriore mantellina sottile antivento a manica lunga, e vi garantisco che nei primi km giù per l'Umbraill ero al limite dall'aver freddo; poi ovviamente strada facendo sono tornato al 100% estivo. In conclusione, felice di aver subito un po' di peso aggiuntivo ma di aver avuto quanto necessario per stare bene.
 

Allegati

  • 20240803_124411.jpg
    418,1 KB · Visite: 57
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.985
8.557
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vai tranquillo che non è una cosa da poco. Complimenti.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.079
168
Visita sito
Ciao e complimenti.
Se non è un problema, mi diresti il tempo di scalata?
Grazie.
 
Reactions: pave74

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.402
23.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per il 34-34 hai fatto benissimo, non ha senso non averlo anche per salite piu facili, figuriamoci lo stelvio
Io ormai lo uso da anni con soddisfazione e anzi l'ultimo Stelvio lo ho fatto con il 34x36 e lo ho usato parecchio pur stando comodamente sotto alle 2 ore...

il peso di vestiario ognuno valuta quanto sia fastidioso e quanta voglia abbia di soffrire il fresco, ma sicuramente se la giornata non è soleggiata qualcosa in più non fa schifo
 
Reactions: fabiopon and Enea96

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.398
1.121
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Complimenti! Il tempo di salita conta ma è relativo. Sei comunque arrivato prima di milioni di persone che non ci hanno mai provato / non ci sono riusciti...