Pattini Corima Rossi+carbonio+bagnato: impressioni?

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Io quando ho battezzato le ruote in carbonio cinesi da 20mm l'ho fatto sotto un mega diluvio,con strade completamente allagate,bene con montati i swissstop gialli non ho avuto nessun problema,l'unico dubbio che ho,è il fatto che i corima sono in sughero e che potrebbereo assorbire l'acqua.

guarda che è proprio il contrario , il sughero è altamente idrorepellente , per questo viene adoperato per i tappi delle bottiglie :mrgreen:
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Non so se conoscete il pian dei Resinelli ha 1 km dalla vetta ho iniziato a prendere l'acqua non forte ma costante domenica scorsa. Ho preso acqua fino a Oggiono e posso dire che Corima Rossi e cerchi Carbon equinox non ho avuto nessun problema madia pendenza in discesa 8%
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
289
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Per quello che vale la mia esperienza domenica alla GF della nocciola pioggia, nebbia e discese sempre bagnate e saponose: ruote Marchisio Carbo Zefir e pattini campagnolo rossi per carbonio. Era la prima volta sul bagnato col carbonio: mi sono trovato meglio che con l'alluminio. Chiaramente avendo l'accortezza di cominciare ad asciugare il cerchio prima della frenata vera e propria. ma mi sono trovato bene, non credevo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.847
8.979
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io uso solo full carbon da quasi dieci anni, ho solo Corima rossi da quando uno Swiss Stop giallo mi si è sciolto completamente.

Esco anche se piove, quest'anno 2000km tra Gennaio e Febbraio.

Su Stava i KOM che ho sono in discesa.

Non ho nessun problema da segnalare, con i pattini ci faccio una stagione (circa 10/12.000km) poi li cambio perché mi fanno pena.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Io uso solo full carbon da quasi dieci anni, ho solo Corima rossi da quando uno Swiss Stop giallo mi si è sciolto completamente.



Esco anche se piove, quest'anno 2000km tra Gennaio e Febbraio.



Su Stava i KOM che ho sono in discesa.



Non ho nessun problema da segnalare, con i pattini ci faccio una stagione (circa 10/12.000km) poi li cambio perché mi fanno pena.


Grazie della tua testimonianza ipercool perciò mi consigli di usare tranquillamente le full Carbon tutta l'anno e usare senza problemi i Corima basta tener pulita la pista frenante giusto
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.847
8.979
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie della tua testimonianza ipercool perciò mi consigli di usare tranquillamente le full Carbon tutta l'anno e usare senza problemi i Corima basta tener pulita la pista frenante giusto

Tranquillamente si ma all'inizio con attenzione, nel senso che le prime volte che ti troverai nel diluvio avvertirai una risposta iniziale diversa dall'alluminio, al primo istante sembra che non freni poi asciuga la pista e frena comunque.

Una volta abituato sapendo che è così istintivamente (senza pensarci) pulirai tu la pista un istante prima di frenare realmente.

Mi dicono che l'alluminio risponde prima sul bagnato, io non me lo ricordo più, saranno 10 ani che non vedo una ruota in alluminio....

In ogni caso, come è ben noto, per andare forte in discesa bisogna frenare bene ma poco, se ti accorgi di frenare un sacco significa che stai andando piano...:mrgreen::mrgreen:

Io non faccio mai una pulizia specifica delle piste, quando le ruote sono luride pulisco tutto il cerchio e quindi anche la pista frenante.

Saluti.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Tranquillamente si ma all'inizio con attenzione, nel senso che le prime volte che ti troverai nel diluvio avvertirai una risposta iniziale diversa dall'alluminio, al primo istante sembra che non freni poi asciuga la pista e frena comunque.

Una volta abituato sapendo che è così istintivamente (senza pensarci) pulirai tu la pista un istante prima di frenare realmente.

Mi dicono che l'alluminio risponde prima sul bagnato, io non me lo ricordo più, saranno 10 ani che non vedo una ruota in alluminio....

In ogni caso, come è ben noto, per andare forte in discesa bisogna frenare bene ma poco, se ti accorgi di frenare un sacco significa che stai andando piano...:mrgreen::mrgreen:

Io non faccio mai una pulizia specifica delle piste, quando le ruote sono luride pulisco tutto il cerchio e quindi anche la pista frenante.

Saluti.


Farò grande tesoro di questi tuoi consigli. Come primi pattini frenanti il ciclista mi ha montato dei pattini chiamati alhonga posso dire che oltre alla puzza di legno bruciato sono durati 400 km forse
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.753
23.104
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Piccolo problema con pattini Corima è normale che si riducano così dopo meno di 1000 Km

Vedi l'allegato 135156

Vedi l'allegato 135157

Questo è come era montato l'anteriore sx e non penso che erano finiti

come consumo mi sembra ok (dipende anche se li hai usati con il bagnato o meno e se hai fatto discese lunghe, se freni molto, ecc...)
invece è la rottura che mi lascia perplesso, li hai montati tu? anche senza accorgertene, li hai percaso urtati in qualche modo?
vedo dalla seconda foto che sono già rotti nel porta pattino...

comunque considera che sono un po' delicati, una volta ne ho rotti un paio sostituendo la ruota posteriore, sono stato un po' irruento e colpendoli li ho rotti.
Anche al montaggio bisogna fare con calma, nei portata pattini shimano devo mettere un velo di grasso per farli scorrere, altrimenti rischio di spezzarli...
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
come consumo mi sembra ok (dipende anche se li hai usati con il bagnato o meno e se hai fatto discese lunghe, se freni molto, ecc...)
invece è la rottura che mi lascia perplesso, li hai montati tu? anche senza accorgertene, li hai percaso urtati in qualche modo?
vedo dalla seconda foto che sono già rotti nel porta pattino...

comunque considera che sono un po' delicati, una volta ne ho rotti un paio sostituendo la ruota posteriore, sono stato un po' irruento e colpendoli li ho rotti.
Anche al montaggio bisogna fare con calma, nei portata pattini shimano devo mettere un velo di grasso per farli scorrere, altrimenti rischio di spezzarli...


Li ho montati io con estrema cautela. Per la pioggia ho preso della pioggerella scendendo dal piano dei Resinelli poi ho fatto molte discese lunghe ma frenando il minimo indispensabile non amo i freni tirati sempre. E poi pianura mi stupisco di quel pattino è come se fosse venuto in avanti rispetto al porta pattino. Tieni presente che era la prima volta che montavo Corima
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.753
23.104
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Li ho montati io con estrema cautela. Per la pioggia ho preso della pioggerella scendendo dal piano dei Resinelli poi ho fatto molte discese lunghe ma frenando il minimo indispensabile non amo i freni tirati sempre. E poi pianura mi stupisco di quel pattino è come se fosse venuto in avanti rispetto al porta pattino. Tieni presente che era la prima volta che montavo Corima

non so, non riesco a darti una spiegazione, sono 5 anni che li uso e una cosa del genere non mi è mai capitata. mi spiace non essere di maggior aiuto...