PBP del forum

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Fra due settimane saremo a Loudéac, salvo malaugurati imprevisti.
Sono già passati 4 anni dall'edizione del 2007, corsa per lunghi tratti sotto l'acqua.
Speriamo che questa volta la strada ci sia amica e la fatica lieve!

Un saluto a tutti i randonneur del forum che cercheranno di coronare il loro piccolo sogno, vedere l'atlantico, a Brest, e ritornare a Parigi.

Vorrei ricordare qui sul forum un amico conosciuto nel 2007 durante i brevetti di qualificazione: Giorgio Pozzetti.
Purtroppo Giorgio nel corso della PBP ebbe un grave incidente che poi si concluse con la sua morte.
In molti sperammo fino all'ultimo che potesse miracolosamente ricuperare e tornare in sella fra noi.
Penso che sia bello ricordarlo, adesso che stiamo per tornare a Parigi e ci prepariamo a partire per una nuova avventura.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Penso che sia bello ricordarlo, adesso che stiamo per tornare a Parigi e ci prepariamo a partire per una nuova avventura.

Già durante le qualificazioni dell'edizione 2003 giunse come una bordata la notizia della morte di un ragazzo durante il brevetto di Carmagnola, falciato nella notte sulle trafficate strade del weekend.

Io non conoscevo personalmente Giorgio, ma la notizia della sua scomparsa proprio durante la "Regina delle Randonnée" lasciò tutti noi sgomenti e con enormi interrogativi nella testa, esattamente come Samuel quattro anni prima.

Interrogativi che svaniscono d'incanto al pensiero che in fondo Samuel e Giorgio, da qualche parte lassù (anche se non so bene dove), vogliono continuare a vederci pedalare sulle strade del mondo, proprio come piaceva a loro.

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
sto seguendo giornalmente le previsioni meteo sulla francia,dopo una settima di temporali il tempo in francia sta migliorando,speriamo che continui cosi anche in nei giorni del viaggio....
volevo sapere per chi c'è stato l'anno scorso le temperature come sono in francia,so che c'è molto più freddo (soprattutto rispetto alla mia sicilia che per ora si muore dal caldo ) ma guardando le foto dell'anno scorso vedo tutti in maniche corte anche di sera.forse erano foto del primo giorno quando ancora non pioveva.....

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ma guardando le foto dell'anno scorso vedo tutti in maniche corte anche di sera.forse erano foto del primo giorno quando ancora non pioveva.....

Guarda, nel 2007 sono riuscita a mettere la maglia con le maniche corte giusto la mattina che andavo dal controllo di Carhaix verso Brest... le uniche, poche ore di sole che ho visto... Per il resto ho tenuto praticamente per tutto il tempo la maglia con le maniche lunghe FELPATA INVERNALE che non manca mai nel mio bagaglio. Con sopra il giacchino GoreTex quando pioveva, ovviamente (cioè: quasi sempre! ).

Il succo è che laggiù le temperature sono "atlantiche": se c'è il sole si sta bene in maniche corte, se il sole si copre fa subito più fresco e ci vogliono quasi sempre le maniche lunghe. Va da sè che bisogna portarsi dietro entrambe le soluzioni.

piergiorgio

Novellino
5 Marzo 2008
58
2
Abruzzo
Visita sito

Saresti così gentile da dire quali e quanti capi mettere nella borsa.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Saresti così gentile da dire quali e quanti capi mettere nella borsa.

Mah, ti posso dire come mi regolo io... per quel che vale... :eek:

Parto con le maniche corte, la maglietta traforata di sotto, calzoncini corti e guantini, poi porterò:

- maglia da bici felpata a maniche lunghe
- gambali
- giacchino antipioggia
- copripantaloni antipioggia
- "buff" per la testa
- calzoncini di ricambio
- guanti lunghi antipioggia SealSkinz
- calze antipioggia SealSkinz
- calzini normali di ricambio
- cuffia da bagno tipo hotel da mettere sopra il casco se piove...

That's all, folks!

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon

aggiungerei anche manicotti,maglia intima di ricambio ed un berretto sotto casco....

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
aggiungerei anche manicotti,maglia intima di ricambio ed un berretto sotto casco....

E qui cominciano le obiezioni personali che fanno del bagaglio di ciascun randonneur un argomento unico e assolutamente diverso da quello di tutti gli altri:

- i manicotti secondo me sono un doppione, se uno ha già la maglia con le maniche lunghe. Che per la notte preferisco al sistema maglia estiva+manicotti in quanto mi dà più garanzie di termicità. Inoltre l'avere un'altra maglia da indossare, quindi da cambiare, dà un po' più la sensazione di "pulito" (per quanto possibile... )

- per la maglia intima dipende dalla capacità di ognuno di noi di sopportare la propria "puzza". E' ovvio, sarebbe bello avere un cambio completo pulito ogni giorno, ma non avendo nessun supporto logistico e dovendo razionalizzare ogni grammo di bagaglio la canottiera di ricambio non l'ho prevista perchè considero molto più strategico/critico il... fondoschiena, dove il cambio di pantaloncini (previa doccia) per me è pressochè indispensabile per andare avanti. Tutto il resto per me è sopportabile (pur con molto pelo sullo stomaco). :asd2:

- Il "buff" fa proprio la funzione di berretto sottocasco, con il vantaggio di essere versatile perchè all'occorrenza diventa anche collare-sciarpa, oppure passamontagna.

rosanna

Novellino
7 Novembre 2004
89
0
65
correggio
Visita sito

se fa caldo ( come nel 2003) sarà da bruciarsi ! Ho visto arrivare scandinavi con il passamontagna e i pantaloni lunghi ..con 30 gradi...per ripararsi dalle scottature ..) Se sei siciliano , però non avrai problemi :-) L'anno migliore, climaticamente parlando, fu il 1999, quando avemmo sempre sui 24 gradi di giorno e freddo di notte :-)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
e un bel barattolo di crema soprasella, da spalmare generosamente a ogni passaggio toilette :-)

Si parlava solo di abbigliamento. Perchè se scendiamo nello specifico di TUTTO l'equipaggiamento... non ne usciamo vivi prima di arrivare alle spille da balia attaccate al bagaglio che userò come STENDIBIANCHERIA!

Se poi intraprendiamo il discorso "officina"... apriti cielo! Non partiamo più!

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
ragazzi ma voi vi portate dietro l'olio per la catena???stamattina mente cominciavo a preparare i borselli mi sono posto questo quesito mentre mettevo il materiale antipioggia,in caso di maltempo la parte della bici che ne risente di più è appunto la catena,quindi secondo me portarsi dietro un pò d'olio è una cosa davvero fondamentale...
ovviamente non ci si può portare dietro un intera bomboletta,troppo ingombrante,quindi io ho risolto cosi:

ho messo l'olio un piccolo contenitore vuoto per il collirio,una quantità più che sufficiente per quei giorni..............sempre se l'olio verrà usato solo da me,quindi non scroccatemelo,ognuno si porti il suo

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC

Certo che si!
Ci sono in vendita anche mini flaconcini un po' piu grandi del tuo fai da te' , che comuque rappresenta una buona soluzione.
A mali estremi comunque, si puo' sempre optare per un po' d'olio d'oliva preso in un ristorante (fatto realmente accaduto ad una 600 moolto piovosa)!

Classifica generale Winter Cup 2024