PBP del forum

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
Quest'anno il clima buono, il vento favorevole e la poca pioggia ci hanno fatto divertire. Lo confermano anche i numeri, ecco un breve raffronto (non ufficiale) con 4 anni fa quando la tanta pioggia ne fece ritirate molti di più:
2007 2011
366 - 311 ISCRITTI
246 - 260 OMOLOGATI (per il 2011 sono da togliere i pochi in ritardo)
94 -- 32 RITIRATI
16 -- 19 NON PARTITI
10 - POCHI RITARDO

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Sì, ma quelli arrivati fuori tempo massimo ("hors delai") a differenza dei ritirati hanno comunque l'onore della menzione. Io ne so qualcosa!

ma secondo me arrivare fuori tempo massimo è pur sempre una vittoria,se io fossi arrivato fuori tempo massimo sarei stato contento lo stesso perchè alla fine avrei completato lo stesso il viaggio....
ritirarsi,quella si che è una sconfitta..........

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Perchè, allora, "Cicloturismo" continua ad affermare da mesi che gli italiani a Parigi quest'anno "... non sono mai stati così tanti!"?

Non solo hanno toppato il numero dei partecipanti, ma hanno, ad esempio, inventato il 1° controllo all'andata a Dreux... hanno anche sbagliato il dislivello, altro che 8000 m abbondanti, sono oltre 11.000 m, e 3000 m di differenza non sono pochi!
In generale hanno usato un tono trionfalistico abbastanza irritante e descritto le condizioni del tempo durante la randonnée come se fosse stata una tragedia greca... quando tutti dovrebbero conoscere il clima tipico della Bretagna!

Peccato, perchè su una rivista specializzata sarebbe importante che si facesse buona informazione!

La PBP non è una manifestazione riservata ai Super Eroi, ma non è neppure alla portata di superficiali improvvisatori; è una stupenda avventura alla portata di molti anche se non di tutti. Mi chiedo: così difficile presentarla e poi raccontarla in modo obiettivo?!!

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon

io leggo questa rivista solo perché mia zia ha un edicola e quindi non pago mai....
ma sinceramente dopo che hanno fatto l'articolo della nostra Sicilia NoStop (con soli 5 mesi di ritardo) e lo hanno trasformato in una pubblicità alla Parigi-Brest-Parigi mi è passata la voglia....

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..

daccordo con te Salvatore, è scaduta parecchio come rivista, io ho smesso di acquistarla, l'ho rifatto questo mese perchè volevo vedere l'articolo della PBP ma devo dire che la delusione è stata confermata .

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
daccordo con te Salvatore, è scaduta parecchio come rivista, io ho smesso di acquistarla, l'ho rifatto questo mese perchè volevo vedere l'articolo della PBP ma devo dire che la delusione è stata confermata .
ormai nell'era del web è difficile che un mensile cartaceo possa appagare lettori informati ed esigenti.
Personalmente credo che le opzioni siano le seguenti:
- non comprarle / leggerle
- sfogliarle a mò di passatempo, senza alcuna pretesa

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Io...personalmente...ammiro molto qui ciclisti che "tengono duro" per "inseguire il loro sogno"...più di quelli che arrivano in 45 ore...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
CT non è una rivista specializzata di cicloturismo o ciclismo amatoriale, ma una rivista specializzata in una prosopopea distorta di pseudoimprese ciclistiche o presunte tali, dove le manifestazioni più belle sono quelle che la rivista stessa sceglie per far parte del circuito da loro patrocinato.
Non ha quasi mai raccontato niente in maniera obiettiva soprattutto quando c'era da criticare gf del prestigio dall'organizzazione approssimativa, come la Cunego di quest'anno. Continuo a non capire perché molti la considerino la bibbia del ciclismo amatoriale..

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scusa volevo farti una domanda:
se uno per caso per fare la PBP ci mette 100h di cui 40h pedalando a 30 di media e 60h di soste dormendo tutte le notti in hotel con doccia, cena, asciugamani puliti e colazione, sarebbe lo stesso "spirito Audax"?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
se uno per caso per fare la PBP ci mette 100h di cui 40h pedalando a 30 di media e 60h di soste dormendo tutte le notti in hotel con doccia, cena, asciugamani puliti e colazione, sarebbe lo stesso "spirito Audax"?

Certo che no, ma voglio pensare che le cose, ovviamente, non siano andate così. Perchè se uno parte con quell'idea, allora non ha molto senso, anche se nessuno te lo vieta... Tantovale risparmiare i soldi dell'iscrizione e farsi un giro cicloturistico della Bretagna per i fatti propri. :asd2:

Nella mia testa uno parte cercando SEMPRE di centrare l'obiettivo, ma lungo la strada non sai mai cosa ti capita. E allora, quando ti trovi alle strette e ad un certo punto (come è successo a me nel 2007) ti rendi conto che non ce la farai a raggiungere Parigi nel tempo limite, puoi fare due cose: mollare e rientrare in treno, oppure... continuare a stringere i denti lo stesso, tenendo fede alla tradizione degli "audaci". Non è un caso, ripeto, che a Parigi gli "hors delai" vengano comunque gratificati con l'onore della menzione sul giornalino dei risultati ufficiali che viene recapitato a gennaio, e ricevano la stessa medaglia che viene data agli omologati, solo senza nome e tempo incisi.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ma sinceramente dopo che hanno fatto l'articolo della nostra Sicilia NoStop (con soli 5 mesi di ritardo) e lo hanno trasformato in una pubblicità alla Parigi-Brest-Parigi mi è passata la voglia....

Già... e come al solito nemmeno un gadget in omaggio a chi ha contribuito all'articolo con il proprio racconto di viaggio (non l'avevo offerto io, me l'avevano richiesto LORO telefonandomi personalmente...)

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..

scusa Michele se m'intrometto, e chiedo scusa anche a Silvia , a parere mio lo spirito Audax è quando ti avvali delle sole tue capacità , se poi vai forte (onore al merito) o piano poco importa, quello che è l'autentica passione cicloturistica è il fatto di farcela con le tue forze , di gestirti secondo le circostanze; coloro che alla PBP arrivano davanti hanno un seguito che non ha invidia delle corse prof. Eppure alla PBP, che dovrebbe essere l'esempio più alto dello spitiro audax, tutto ciò lo lasciano fare, pensa che quando passavano i "battistrada" ai tavoli dei timbri veniva tutto bloccato per consentire di sbrigare il più velocemente possibile le timbrature di questi , e ciò non lo ritengo corretto.

Ma in fin dei conti a me poco importa, non sono quei minuti che perdo a cambiarmi la vita; se hai questa passione ciò che si vive alla PBP non lo si vive da nessun altra parte o quasi .

Classifica generale Winter Cup 2024