Pedalare senza mani

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Vi ringrazio per questo thread ..... ora mi sento meno solo!:-)

..... ogni volta che ai ristori danno le bottigliette dell'acqua chiuse ho sempre l'incubo di ingoiarmi il tappino delle bottigliette (che chiaramente svito con i denti non essendo capace di pedalare senza mani ...)

ciclorimba

Novellino
2 Maggio 2006
32
1
Visita sito
.........Ciao a tutti amici ciclisti!!! sono un nuovo arrivato nel vostro regno... vi informo che io trovo molto difficoltoso indossare la mantellina quando inizio la discesa!!! molte volte la perdo e devo tornare indietro a recuperarla!!!!!!

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
mi fa sempre più paura pedalare in gruppo nelle G.F ... ragaaaaazziiiiiiiiii svegliaaaaaaa.... si impara a 5 anni ad andare senza mani!!!
Esercitatevi, perchè la padronanza piena e totale del mezzo è fondamentale!!!!! in ogni situazione!!!!!
Esercitatevi a raccogliere le cose x terra, fate gimcane, viaggiate x un po' senza mani (magari in salita che si va piano e ci si potenzia un po'...).
Deve venire naturale, non star li a pensarci...se le cose vengono in automatico non si hanno problemi nel farle.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ultimamente nelle uscite serali quando vado piano e sono in zone deserte mi esercito a pedalare senza mani in pianura e piano piano vedo che prendo confidenza. però non ancora da riuscire a vestirmi o svestirmi

per quanto riguarda raccogliere le cose da terra ;nonzo% ... non saprei cosa raccogliere se non una bancanota da 100-200-500 euro, ma in tal caso potrei anche fare lo sforzo di rallentare e fermarmi :mrgreen:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Anche l'educazione si impara a 5 anni! :)

non volevo sembrare scortese... era 1 consiglio!! prima di buttarsi in gruppo insieme ad altri bisogna possedere la piena e totale padronanza del mezzo x non rischiare la tua pelle nè la mia che ti pedalo accanto. Anche questa è educazione...
Amichevolmente ....:-o o-o :-)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
stambecco ha scritto:
ultimamente nelle uscite serali quando vado piano e sono in zone deserte mi esercito a pedalare senza mani in pianura e piano piano vedo che prendo confidenza. però non ancora da riuscire a vestirmi o svestirmi

per quanto riguarda raccogliere le cose da terra ;nonzo% ... non saprei cosa raccogliere se non una bancanota da 100-200-500 euro, ma in tal caso potrei anche fare lo sforzo di rallentare e fermarmi :mrgreen:

E' un esercizio utile x la padronanza del mezzo e x la mobilità della schiena... bastano 5 minuti quando sei in cortile prima di rientrare da allenamento.
Se hai 2 borracce, le poggi x terra e fai l' 8 un po' di volte, poi le distanzi e provi a farlo senza mani. poi prima di buttarti sotto la doccia, recuperi le borracce senza scendere dalla bici. Basta averne voglia ...

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Johan ha scritto:
non volevo sembrare scortese... era 1 consiglio!! prima di buttarsi in gruppo insieme ad altri bisogna possedere la piena e totale padronanza del mezzo x non rischiare la tua pelle nè la mia che ti pedalo accanto. Anche questa è educazione...

Quindi ciclisti che pedalano 15.000 Km all'anno ma non riescono ad andare senza mani si devono astenere da partecipare alle gare?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
The Condor ha scritto:
Quindi ciclisti che pedalano 15.000 Km all'anno ma non riescono ad andare senza mani si devono astenere da partecipare alle gare?

proprio chi fà 15000 km all'anno ha il dovere morale di dedicare almeno 300-400 km all'andatura senza mani :mrgreen: .
altrimenti non possiamo definirlo "granfondista completo" o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Johan ha scritto:

Anche il mio era un consiglio di stare attento a quel che si scrive in maniera molto spontanea e magari senza intesa di offendere, ma che può urtare qualcuno! (dove cavolo è l'elenco delle faccine che c'era sulla vecchia versione del forum? Beccati comunque un birrozzo!)

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Johan ha scritto:
mi fa sempre più paura pedalare in gruppo nelle G.F ... ragaaaaazziiiiiiiiii svegliaaaaaaa.... si impara a 5 anni ad andare senza mani!!!
Esercitatevi, perchè la padronanza piena e totale del mezzo è fondamentale!!!!! in ogni situazione!!!!!
Esercitatevi a raccogliere le cose x terra, fate gimcane, viaggiate x un po' senza mani (magari in salita che si va piano e ci si potenzia un po'...).
Deve venire naturale, non star li a pensarci...se le cose vengono in automatico non si hanno problemi nel farle.

guarda cha se uno non sa andare senza mani ha anche l'alternativa di fermarsi e fare tutto quello di cui ha bisogno. non siamo e non sta scritto che dobbiamo essere come dei pro. altrimenti mi chiedo se ci si deve esercitare anche a fare i propri bisogni al volo come fanno i pro.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
giumbi#babio ha scritto:
Una volta o l'altra devo provare: solo allora potrò autocatalogarmi tra i " ciclisti veri ".

P.S.
Un mio compagno di squadra, mi dicono, già lo fa.

personalmente mi autocatalogherei un po' dove preferisco, anche se non sapessi andare senza mani o fare dei numeri da circo tipo raccogliere gli oggetti a terra "al volo" o passare sotto alle sbarre del treno senza scendere di sella. anzi, ritengo che siano delle cavolate immense.

fa99

Apprendista Passista
17 Novembre 2005
1.050
6
46
Casarano (Le)
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
New ha scritto:
personalmente mi autocatalogherei un po' dove preferisco, anche se non sapessi andare senza mani o fare dei numeri da circo tipo raccogliere gli oggetti a terra "al volo" o passare sotto alle sbarre del treno senza scendere di sella. anzi, ritengo che siano delle cavolate immense.

Pienamente daccordo! Personalmente non faccio gare per il momento quindi non ho neanche bisogno di esercitarmi per alzare le braccia in caso di vittoria! :))):

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Johan ha scritto:
vabbè.....;nonzo% ovvio che ognuno fa come crede e come vuole, solo che mi sembra una cosa così strana...

Sono pienamente d'accordo con te quando sottolinei l'importanza della "padronanza del mezzo". E' quello che io non ho, nonostante anni di bici e di discese; mi rendo conto, per questo, di essere molto pericolosa per me e per gli altri. Infatti, nelle GF, soprattutto in partenza, cerco sempre di stare il più possibile a destra e lasciar passare chi vuol passare, e mi vien la pelle d'oca a vedermi sfrecciare a fianco, vicinissimi, i ciclisti forsennati capaci di numeri da funambolo. Per fortuna, ogni volta non impiego molto tempo a perdere contatto con il gruppo... :-(:mrgreen:

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Johan ha scritto:

Da solo, in allenamento vado senza mani per rilassare la schiena , per distendere i muscoli (per raccattare qualcosa, mi fermo), ma nelle GF ... ho visto varie cadute dovute a semplici tocchi, buche etc, perciò sempre le mani sul manubrio ... rischio inutile.

p.s: a me, in gruppo, fanno paura i " so-tutto-io , ci-sono-solo-io "

o-o

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
Mont Ventoux ha scritto:
Il vero pericolo nell'andare senza mani è il vento.
Per fare un esempio, in questo balordo inizio di stagione, almeno qui in Puglia, ogni giorno o c'è tramontana forte o scirocco ancora più forte (CHE PALLE!...) In queste condizioni, quando si pedala col vento laterale, e succede molto spesso, non mi azzardo assolutamente a togliere entrambe le mani dal manubrio. Anzi, alcuni giorni quando il vento spira fortissimo lateralmente, per non perdere la bici devo pedalare per forza con le mani sotto e stringendo fortissimo il manubrio o addirittura frenare continuamente, perchè il vento ti spinge letteralmente fuori strada.
Se invece non c'è vento, cioè mai, o il vento è frontale o meglio alle spalle, non ci sono problemi nell'andare senza mani.

quoto quoto :cry: :cry:

Classifica generale Winter Cup 2024