Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.988
1.588
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Consolati [MENTION=7133]mika[/MENTION], ieri mi sono cimentato anche io per la prima volta con l'incollaggio di un Challenge (Strada Bianca) su una ruota vintage.
Un vero pasticcio, complicato dalla sezione "fat" del tubolare che forse rendono più difficile il centraggio del tubolare sul cerchio.


Rognosi...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Un flacone di remover quanti cerchi copre ? Circa...



Un tubetto (suppongo tu intenda quello oppure non so come è il flacone) direi tra 4/5, potrebbe essere 6 ma non credo

Forse se lo usi in modo molto parsimonioso, lo stendi bene, un velo, 6/7 ma non ci giurerei

3/4 li fai al 100%, 5 molto probabile

A spanne... Mai contato bene


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:mrgreen:

Penso colpa anche dei Challenge che per centrarli bisogna andare al CERN.
Ci ho smadonnato un bel po' montandoli comunque storti alla fine. Tocca qua, tira là, sgonfia, sposta, rigonfia, riprova, tira....alla fine ho imbrattato tutto, cerchio, tubolari, piste....e non è vero che i residui dopo il montaggio vengono via con acqua calda come dicono...col cacchio.

non viene via nulla (il video non dice cmq acqua calda ma acqua e basta). non è molto diverso da mastice normale.

comunque il nastro è anni luce avanti, io continuo ad alternare, più per divertimento che per altro, ma se un giorno dovessi decidere cosa usare, il mastice finisce assieme al regolo calcolatore, al sestante, alla stadera, al cambio con i manettini sul telaio, ... nel museo.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.244
2.732
Visita sito
non viene via nulla (il video non dice cmq acqua calda ma acqua e basta). non è molto diverso da mastice normale.

comunque il nastro è anni luce avanti, io continuo ad alternare, più per divertimento che per altro, ma se un giorno dovessi decidere cosa usare, il mastice finisce assieme al regolo calcolatore, al sestante, alla stadera, al cambio con i manettini sul telaio, ... nel museo.

Io i residui di Magic (pochissimi dato che uso 1/2 tubetto x ruota) li ho tolti facilmente con acqua.
Quando poi seccano non è più possibile toglierli con acqua altrimenti il tubo si staccherebbe quando piove.
X la cronaca, ieri ho fatto 30km con tubolare ad 1-2 atmosfera , non si è mosso.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mag se il nastro è avanti anni luce perché i meccanici dei team che hanno imparato ad usare i cambi elettronici si ostinano ad usare il mastice (che a chiunque abbia un minimo di manualità risulta praticissimo?! io perdo più tempo con i tubeless della mtb che con i tubolari della bdc)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io i residui di Magic (pochissimi dato che uso 1/2 tubetto x ruota) li ho tolti facilmente con acqua.
Quando poi seccano non è più possibile toglierli con acqua altrimenti il tubo si staccherebbe quando piove.
X la cronaca, ieri ho fatto 30km con tubolare ad 1-2 atmosfera , non si è mosso.

Guarda, non sono per nulla d'accordo, questo dell'acqua è un "mezzo imbroglio".
Vittoria ti fa credere che l'acqua agisca sul magic nella fase iniziale, un po come se lo "sciogliesse", lo "diluisse".
In realtà è falso, non viene via con l'acqua ma viene via per "asporto". In realtà tu lo tiri via con lo straccetto, non con l'acqua. Il fatto che sia bagnato permette di pulire meglio la base mentre lo asporti, ma è diverso da dire "viene via con l'acqua" perché viene via semplicemente perché ancora non attacca, fine. e usare l'acqua ti permette di non avere pelucchi ecc, diversamente dal mastice normale che invece appiccica, acqua o non acqua, nulla più.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il bello è che mi monto i gruppi da solo....e funzionano pure ;nonzo%

altra cosa che ai più sembra difficile eppure non è nulla di così complicato, tutto sta ad avere pazienza le prime volte e documentarsi quando si ha un dubbio.

Quanto al montaggio tubolari probabilmente allora sei incappato in un tubolare mal pensato.
Per far pratica prova con un tufo e non esagerare mai con il collante
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mag se il nastro è avanti anni luce perché i meccanici dei team che hanno imparato ad usare i cambi elettronici si ostinano ad usare il mastice (che a chiunque abbia un minimo di manualità risulta praticissimo?! io perdo più tempo con i tubeless della mtb che con i tubolari della bdc)

i meccanici non hanno imparato ad usare i cambi elettronici; li hanno obbligati ad usarli.
Fosse stato per loro non li avrebbero mai messi.
Il giorno che li obbligheranno ad usare il nastro lo faranno.

Tu purtroppo quando parli di mastice e nastro non sei sereno, mai capito perché, la vivi come una offesa personale. Io ho i miei pareri, giusti o sbagliati che siano, ma uso tutto, diversamente da te.
E ci sono fior di professionisti, che scrivono qui e super stimati, vedi cornale, che una volta provato il nastro non sono mai più tornati indietro.

2 esempi di vita reale comparabili all'uso ostinato del mastice.

con mio padre: "papà, usa l'avvitatore elettrico che fai meno fatica." "non ci penso proprio, ho usato il cacciavite per tutta la vita e continuo ad usarlo, non mi serve quel robo li."

un mio amico a sua mamma: "ma perché non compriamo sta lavastoviglie?" "no, mia mamma ha sempre lavato i piatti senza lavastoviglie, sua mamma pure, e io pure per tutta la vita, non serve"
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io i residui di Magic (pochissimi dato che uso 1/2 tubetto x ruota) li ho tolti facilmente con acqua.
Quando poi seccano non è più possibile toglierli con acqua altrimenti il tubo si staccherebbe quando piove.
X la cronaca, ieri ho fatto 30km con tubolare ad 1-2 atmosfera , non si è mosso.

p.s. 1/2 tubetto è comunque veramente poco, fai fatica a coprire tutta la pista con solo mezzo tubetto. Anche io non lo finisco e lo butto con ancora un po di mastice dentro, ma mezzo è troppo poco.

peraltro se mezzo fosse bastato, avrebbero fatto la confezione grossa la metà
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
io non so che problemi avete con i tubolari. Quando ne monto uno nuovo invito 4-5 Cubani della Santeria (ovvio, qualche litri di rum ci vogliono), sacrificio una gallina e tutto va bene (quasi sempre) :asd2:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Abbiate pazienza se dico una cavolata.
Sarebbe sbagliato proteggere le piste frenanti con del nastro da carrozziere finchè si usa il mastice?
Una volta finito gli imbrattamenti vari lo si toglie e via?

se imbratti le piste c'è qualcosa che non va, ad esempio ne usi troppo tutto insieme.
Provate a capire come far le cose per bene, se ne trae soddisfazione e si risparmia tempo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se imbratti le piste c'è qualcosa che non va, ad esempio ne usi troppo tutto insieme.
Provate a capire come far le cose per bene, se ne trae soddisfazione e si risparmia tempo

si certo, quindi gli imbianchini e i carrozzieri sono tutti imbecilli perché mettono il nastro.

Sarebbe meglio dipingessero qualche casa, sporcando tutti i battiscopa e paraurti, e poi dopo 2 o 3 case e automobili, tutto senza nastro, così si trae soddisfazione. :eek:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
ma perche' non usate un pennellino rotondo per mettere il mastice? dal tubetto si mette una goccia di mastice in mezzo a tre/quattro fori e poi si spande e si tira bene con il pennellino, altro mastice in tre/quattro spazi tra i fori e spalmamento con il pennellino, non so come si faccia a sporcare le piste frenanti
poi il pennellino si pulisce bene con del diluente
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si certo, quindi gli imbianchini e i carrozzieri sono tutti imbecilli perché mettono il nastro.

Sarebbe meglio dipingessero qualche casa, sporcando tutti i battiscopa e paraurti, e poi dopo 2 o 3 case e automobili, tutto senza nastro, così si trae soddisfazione. :eek:

io il nastro da carrozziere lo uso spessissimo, ma si usa in contesti in cui è facile andare oltre il bordo desiderato o semplicemente proteggendo la parte di può lavorare più velocemente.

Secondo me è un paragone completamente fuori luogo.

Sarebbe come andare con le protezioni da dh in bdc
e dire i discesisti sono imbecilli perché indossano le protezioni?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Anche io uso entrambi,ogni metodo ha pro e contro...il nastro è a prova di scimmia,molto semplice,sicuro e veloce,di contro peso e costo rispetto al classico mastice sono maggiori,bisogna vedere le priorità che uno ha.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.988
1.588
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Un tubetto (suppongo tu intenda quello oppure non so come è il flacone) direi tra 4/5, potrebbe essere 6 ma non credo

Forse se lo usi in modo molto parsimonioso, lo stendi bene, un velo, 6/7 ma non ci giurerei

3/4 li fai al 100%, 5 molto probabile

A spanne... Mai contato bene


Sent from my iPhone using Tapatalk


Sì scusa, il tubetto da 150ml.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.