è semplicemente una complicazione di una cosa facile.
Il nastro non è compatibile con tutti i tubolari (poi chiaro dipende anche dal cerchio e dalla cucitura, ma se
continental vende mastice, vittoria vende mastice,
schwalbe vende mastice, vredstein vende mastice,
michelin vende mastice ect ...).
Il nastro è inutilmente pesante.
Il nastro non permette la sostituzione al volo del tubolare in strada.
Il nastro fa perdere tempo nel cambio tra un tubolare vecchio e quello nuovo.
Alcuni nastri tengono troppo (con il risultato che strappano la fettuccia e alcune pelli superficiali del carbonio) altri troppo poco.
Se devi regolare i nipples interni è più complicato.
I meccanici dei pro usano il mastice.
Il nastro è un poco come i tubolari per cerchi da copertoncino di
tufo.
Il problema è che troppa gente che non sa far le cose ed ha paura crea inutile allarmismo in chi cerca di documentarsi.
Allora rispondo rispetto alle mie esigenze e per l'esperienza che ho avuto fino qui.
NON COMPATIBILE
Sul cerchio Breva ho montato il nastro su:
TUFO
ELITE
MICHELIN PRO4
CHALLENGE CRITERIUM
Non ho evidenziato problemi, monitorando la valvola, e poi valutando nel togliere il tubolare come fosse ancora vincolato al cerchio. Con il Magic era molto meno vincolato.
INUTILMENTE PESANTE
Se non togli mai i residui precedenti, lo è anche il mastice, e comunque non
sono pochi grammi ad infastidirmi
SOSTITUZI0NE IN STRADA
Puoi sostituirlo eccome, solo non puoi terminare il giro facendo finta di nulla.
Devi andare moderato sapendo che non hai il minimo collante, e comunque anche un giro di biadesivo normale ad hoc aiuta per i km che restano.
Poi al limite per fori normali, si può usare il gonfia e ripara, oppure latticizzare e gonfiare con CO2 dopo qualche km, anche se non fa bene.
PERDITA DI TEMPO IN INSTALLAZIONE
Non lo monto 3 volte al giorno. Anche se ci perdo 20-30 minuti non è un problema. In ogni caso anche i residui di mastice prima o poi van tolti
NASTRI CHE STRAPPANO ETC
Il Mariposa, per esempio, strappa nulla. Il grosso della parte adesiva rimane attaccata alla fettuccia del tubolare. Tale parte è asportabile dal tubolare, ho scoperto, viene via a strisce molto grosse, e lo rende disponibile per una nuova installazione.
REGOLAZIONE NIPPLES
Fatta sia col nastro sia con il Magic... Non io ovviamente. Ma ero presente e il lavoro non è stato diverso. Però preferisco rimandarla, quando possibile, al momento della sostituzione coperture.
MECCANICI PRO
Evidentemente portato a pressioni da PRO il mastice risulterà più stabile: non è il mio caso, nè quello di quasi tutti quelli che scrivono qui.
ALLARMISMO
No, non credo. Se i nastri sono nati è perchè esiste un'esigenza specifica. Chiamala incapacità, svogliatezza, come vuoi...ma l'esigenza resta e a quanto pare non ha controindicazioni tali da sconsigliarne l'utilizzo. Tranne davvero qualche palese incompatibilità.
Non si tratta infatti di screditare il mastice, ma di capire se il nastro lo possa sostituire.
Se poi vogliamo fare un raffronto utile a tutti, non diluito qui, se la tua paura è che si faccia terrorismo e disinformazione, apriamo un 3D Mastice versus Nastro, dove poter affrontare serenamente ogni aspetto.
Rimango convinto che il mastice sia migliore, del resto tu che hai una certa esperienza, e sei meticoloso per certe cose, lo consigli, giustamente, ma, per quanto mi riguarda, fino a quando i tubi stanno ben attaccati e in qualche maniera torno a casa, considererò il nastro una validissima alternativa.
Probabilmente in futuro metterò sia mastice che nastro, dipenderà dall'umore diciamo. Mi serve soprattutto di cambiare Marca di tubolari.
PS
Con il Magic non si può applicare un altro tubolare in corsa, non risulta appiccicoso una volta tolto. Si può solo montare, ma non attacca.