Grazie, ma che differenza c'è ad usare la bomboletta gonfia e ripara che contiene 30/40 cc di lattice e CO2 per gonfiare?
Grazie, ma che differenza c'è ad usare la bomboletta gonfia e ripara che contiene 30/40 cc di lattice e CO2 per gonfiare?
Per mia esperienza:
1) le camere in lattice soffrono di più il lattice rispetto ai tubi vulcanizzati o quelli con camera in butile. Forse in qualche caso sono aggressivi e la camera in lattice è più delicata.
2) peso del lattice? Macchè, se fossero anche 20 grammi vorrei vedere cosa fanno perdere visto che comnque il peso in teoria per la maggior parte rotola sempre sul fondo, non è statico come una valvola o il tubolare.
3) Confort, lo aumenta casomai perchè fa da assorbi vibrazioni così come succede in mtb dove l'effetto è molto più evidente. Provate un tubeless in mtb con e senza lattice.
3) latticizzazione preventiva, per le volte che si buca in strada ha senso solo se il tubolare viene consumato nel corso della stagione di modo da evitare di far seccare il prodotto ed essere sicuro di tornare sempre (o quasi) a casa. Se lo mettessi e fosse secco quando serve avrei fatto peggio. Senza contare che riparare un tubo in corsa è cosa da max. cinque minuti.
4) lattice che si secca, se usate prodotti noti credo non succeda mai. L'accortezza di mettere la valvole a ore 5 o 7 garantisce ancora di più la cosa.
5) Tubo di scorta, nei giri lunghi portatelo. In una ventina di occasioni al momento due volte è stato indispensabile anche con corredo del "metodo Sofia" al seguito.
6) Schizzi vari, boh, sarà fortuna ma mai visto un tubo zampillare.
Il trucco sta nel Mettere il lattice e gonfiare un po di co2 o pompetta il tubolare, così facendo si da il tempo al lattice stesso di trovare il buco e sopratutto di solidificarsi non essendoci una gran pressione, solo in un secondo momento si puo portare in pressione. La bomboletta gonfia e ripara non lascia il tempo al lattice di solidificarsi perchè porta in pressione subito il tubolare e lo spara fuori.
Spero di essermi spiegato
Ciao
Buongiorno a tutti, devo sostituire i tubolari sulle mie ruote da un paio di anni uso i conti gatorskin da 25 e devo dire che mi trovo piuttosto bene, mi hanno offerto dei vittoria grafene,voi cosa ne dite sono validi?
Se avete da consigliere altro sono tutto orecchie oltre ai conti sopra citati ho provato solo dei tufo e non mi sono piaciuti quindi la mia esperienza è limitata.
Ps peso 85 kg in ordine di marcia....,
Ti alleni soltanto o gareggi anche?
Prevalentemente mi alleno e basta, se riesco faccio un paio di gf all'anno,sto sui 10k annui e nonostante il peso prediligo le salite.
Fossi in te rimarrei sugli Sprinter Gatorskin, non so quanto pesi e in che condizioni siano le strade nella tua zona ma con questi tubolari nella sezione da 25 mi sto trovando bene.
Le strade non sono un granché, peso 85 kg avrei voluto cambiare solo per curiosità,anch'io mi sto trovando bene con i gatorskin,chiedevo dei vittoria perché ho dei compagni di pedale che con i nuovi copertoncini grafene si trovano molto bene quindi pensavo che anche i tubolari potrebbero essere validi
Saranno sicuramente prestazionali, ma dopo aver provato tubi di alta gamma sinceramente meglio scendere a compromessi e trovare un giusto equilibrio tra resistenza alle forature, qualità costruttiva, sezione, comodità e prezzo.
Le strade non sono un granché, peso 85 kg avrei voluto cambiare solo per curiosità,anch'io mi sto trovando bene con i gatorskin,chiedevo dei vittoria perché ho dei compagni di pedale che con i nuovi copertoncini grafene si trovano molto bene quindi pensavo che anche i tubolari potrebbero essere validi
Volevo raccontare la mia esperienza con i tubolari che monto attualmente, cioè dei Tufo hi-conposite carbon da 28mm (in realtà 29mm circa).
Dopo averli usati da inizio anno per tutti gli allenamenti, ho partecipato al Venetogravel, torturandoli per 600km, con poco asfalto, molta ghiaia, tratti in single track vicini ad un utilizzo mtb.
Si sono comportati in maniera eccellente, senza il minimo segno di usura, nonostante abbia pure preso una buca assassina durante la prima notte, in discesa, che mi ha leggermente bozzato il cerchio mabic reflex anteriore.
Visto il tipo di terreno percorso, li ho usati molto sotto il range teorico consigliato, a 3.8 bar davanti e a 4 dietro, invece per un utilizzo prettamente su asfalto li uso intorno ai 5bar (peso 64kg), gonfiati maggiormente secondo me si irrigidiscono senza guadagnare in scorrevolezza, peraltro molto buona. A mio parere scorrono meglio degli hicomposite carbon da 25 che usavo in precedenza.
Mi sento di consigliarli decisamente, poi con il volume e la pressione di esercizio sembra di guidare un tappeto volante più che una bici.
grande ma quella sezione mette in crisi il passaggio forcella e carro
Anche io ho i gatorskin da 22 però:
Le mie impressioni sono di un tubo ben fatto, solido.
di contro l' ho trovato poco scorrevole (ovvio parliamo di sensazioni) e scomodo, direi quasi "rimbalzoso", gonfiato a 8,5 ant e 9 post. su 72 kg di cristiano
L' ultima volta ho gonfiato alla pressione minima ovvero 8 e 8 e, devo dire , è andata meglio.. comfort maggiore e la sensazione di "rimbalzosità" non avvertita..
I miei hanno ancora solo 450 km ca. quindi magari si devono ancora fare..
Tu come li trovi i tuoi gatorskin?