Llunga storia ma prima uscita coi tubolari e prima foratura, anzi proprio si è strappata la valvola, vado dal meccanico più vicino che però non ha il mastice o il nastro, mi faccio comunque dare un tubolare nuovo e mi reco nel paese successivo dove il meccanico tratta bici anche più datate e trovo un tubetto di mastice, lui mi dice di pulire col solvente la pista poi mettere il mastice e montarci il tubolare gonfiarlo e lasciarlo la notte. Ho fatto così ma ora mi vengono un po' le paranoie, che non abbia messo abbastanza mastice o che l'abbia messo male e mi si stacchi il tubolare in corsa. Mi sto facendo troppi problemi o è così delicato il processo?
Quando iniziai a pedalare con i tubolari (parlo di cerchi in alluminio), avevo le tue stesse paure, poco mastice, tubolare che si scolla... ed eccedevo col mastice al punto che quando montavo i tubolari finiva sulle piste frenanti, tutte da ripulire con l'acetone.
Con il tempo ho appreso che basta una passata di mastice con un pennello sul cerchio e 2 passate sul tubolare (la prima la lasci asciugare per mezza giornata) e la sicurezza è garantita, sempre aspettando 24 ore prima di pedalarci.
Non è un processo delicato, ma nemmeno da sottovalutare,