Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

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Secondo me il vero valore aggiunto di una ruota per tubolare è proprio la sicurezza che da sola può valere la scelta.
Il resto, comfort, prestazioni, sicuramente ci saranno ma dovendo scegliere solo per questi fattori, allora, chiaramente il copertoncino risulterebbe vincente soprattutto in relazione ai costi ( inutile nasconderlo ) e alla praticità.
Peraltro anche il tubeless non mi sembra che sia tutta questa gran comodità in quanto a praticità e costi.
Quindi, badando alla sicurezza, mica ciccioli, tubolari sopratutto, senza dubbio, considerando altri fattori copertoncino .. tubeless.. mah finche si dovrà utilizzare il lattice ne faccio volentieri a meno
 
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rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
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Ho scelto il tubolare (di bassa gamma ed a basso costo) proprio per "ragioni di sicurezza", tra l'altro i miei tempi per la sostituzione (se il gonfia e ripara non risolve) sono inferiori col tubolare rispetto al copertoncino.
Sono atipico, magari, perché le mie prestazioni sono infime, ma mi ci trovo molto bene.






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stefano 1974

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Secondo me, il vero valore aggiunto di una ruota per tubolare, è proprio la sicurezza che da sola può valere la scelta.

tubeless.. mah finche si dovrà utilizzare il lattice ne faccio volentieri a meno

La penso come te. tubeless anche no, siamo ancora veramente indietro come scelte di gomme e lontani come pesi dal sistema camere lite e ottimo copertoncino. senza contare che se fori e non si ripara smadonni a montarlo in mezzo alla strada. già mi ci vedo sotto il sole, tubeless a terra che non si autoripara a metter la camera. lancio la bici dal burrone. Sono scelte e fette di mercato, giusto che ognuno adoperi le sue.
 

Cyboraf

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sostituire un tubolare è più veloce che non sostituire una camera ma il problema rimane scollare il tubo usato, sopratutto se incollato con nastro
 

stefano 1974

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bassa gamma godi solo a metà
 

stefano 1974

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sostituire un tubolare è più veloce che non sostituire una camera ma il problema rimane scollare il tubo usato, sopratutto se incollato con nastro

Un non problema il tempo, ho forato?, mi fermo e riparo il danno. Che senso ha dire è più veloce da sostituire: tanto se fai gare sei merdesimo in classifica a causa della foratura, se sei nel gruppone ciao bello ti fermi come un babbo da solo se sei solo al massimo ti sei giocato la media di un kmh!
mia opinione ehhh
 

rimmon1971

Pignone
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sostituire un tubolare è più veloce che non sostituire una camera ma il problema rimane scollare il tubo usato, sopratutto se incollato con nastro

In effetti non mi sono mai confrontato col nastro, ma contro il mastice ho sempre vinto grazie alla mia amica leva cacciacopertoni da mtb; una volta che hai creato la fessura iniziale sei a cavallo.


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Cyboraf

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qui ti sbagli, merdesimo lo sono a causa delle mie ineguagliabili doti atletiche!
più correttamente diciamo che , a patto di riuscire a scollare senza troppe difficolta il tubo forato, cosa non cosi scontata, risulta più semplice (anziché veloce ecco) sostituire un tubo rispetto a una camera.. quello intendevo.
Il tempo è un problema se non sei in gara.
Immagina rimanere fermo a bordo strada in inverno ( magari con una temperatura che rasenta lo zero e tu sudato dopo una salita) per mezz' ora a cercare di staccare un tubo o di inserire una camera.. il tempo è un problema si.. oh poffarbacco
 

Cyboraf

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In effetti non mi sono mai confrontato col nastro, ma contro il mastice ho sempre vinto grazie alla mia amica leva cacciacopertoni da mtb; una volta che hai creato la fessura iniziale sei a cavallo.


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il problema è sempre la fessura mica, ne sono conscio :asd:
 

stefano 1974

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io avevo fatto l esempio del tubeless al sole e 50 gradi! certo che di inverno è nettamente peggio, magari con le ditina surgelate..
 

Colomberto

Novellino
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Colnago C64

Ciao
Mi aveva fatto ridere anche a me e gli ho risposto per educazione.

Ps
Non mi pare di aver mai detto che scorrono di meno, semmai che i vantaggi sono infinitamente minori degli svantaggi ai quali si va incontro.

Saluti
 

scico

Maglia Rosa
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Canyon Ultimate

Riprendo il mio messaggio per chiedervi: voi come fate per mettere il tubo nuovo sul cerchio? Con questi Tufo ho faticato veramente tanto, oltre al fatto che mi sono fatto male ad un dito ma l'errore è stato mio che non ho messo dei guanti.
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
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Riprendo il mio messaggio per chiedervi: voi come fate per mettere il tubo nuovo sul cerchio? Con questi Tufo ho faticato veramente tanto, oltre al fatto che mi sono fatto male ad un dito ma l'errore è stato mio che non ho messo dei guanti.

Li hai stirati ben bene, prima, tenendoli col piede?


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rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
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No... ma nelle istruzioni Tufo non era indicato...va fatto?

Beh, se riesci a preallungarli un minimo, poi dovrebbe essere più facile il montaggio.
Io uso Vittoria Rally che son già facili da montare, e l'operazione di stiratura facilita ulteriormente.
Tentar anche coi Tufo non dovrebbe nuocere...


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axl

Squattarone
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ce l'ho
Nuoce assolutamente....non si fa.
Si rischia di lacerare le tele, la camera(nel caso dei tubolari con camera NON vulcanizzata tipo tufo) e la fettuccia.
Bisogna spingere molto con le mani(i pollicioni in particolare)quando lo infili.
Se guardi dei video su youtube di gente che monta tubolari NON pre-stirati, vedrai quanto spingono.
 

rimmon1971

Pignone
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Chiedo scusa allora. Ritratto.
Ripeto, abituato ai Vittoria bassa gamma...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Dovresti avere un cerchio libero e montare il tubolare gonfiato alla massima pressione per qualche giorno così si adatta. Anche se i Tufo in genere non sono così difficili da montare appena tolti dalla scatola e girano dritti subito.
 

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