Allora il discorso mastice e prof. VS nastro va a farsi benedire definitivamente (dopo anche il fattaccio al tour)
Allora, per quello che vale, io ho sempre usato il nastro perché per me molto più pratico.
Non voglio riaprire diatribe mastice/nastro ciascuno faccia come gli pare.
Vorrei però riportare il fatto seguente:
Sabato scorso ero a Siena per partecipare l'indomani alla GF.
Nel mio albergo casualmente c'erano anche
Trek e BMC.
Ho quindi stazionato abbastanza presso i camion Trek (bicilette che uso) per vedere da vicino quello che facevano, tra l'altro molto gentilmente mi hanno anche lavato la Madone al rientro da un giro esplorativo nel fango del percorso. :eek:
Allora, dopo il rientro dei pro dalla gara del sabato hanno lavato tutte le biciclette e dopo hanno subito smontato i tubolari.
Questo perché per l'occasione montavano dei tubolari "custom" da 28 del tutto anonimi, senza marchi (ma che la fettuccia rivelava essere dei Vittoria) e dove andavano il giorno dopo occorrevano dei tubi più "normali".
La cosa sorprendente è che per smontare questi tubolari incollati impiegavano meno di un minuto ciascuno.... seguendo questa "procedura" qui:
Infilavano un grosso cacciavite fino a farlo passare sotto il tubo da parte a parte e con il cacciavite passante tra tubo e cerchio facevano fare il giro a cacciavite stesso con facilità disarmante tenendo la ruota tra le ginocchia e spingendo e facendo ruotare il cacciavite dai due lati con le mani ed il tubo gli rimaneva praticamente in mano...
Dunque, d'accordo che a loro di segnare i cerchi non gliene po' fregà dde meno, ma forse rischiano anche di scheggiarli, o no? Bò.
Ma venendo a noi e riallacciandomi ai quote che ho fatto, se anche io, fregandome dell'integrità del cerchio, volessi fare la stessa cosa, in primis per far passare da parte a parte il cacciavite in quel modo forse dovrei sfasciare mezzo tubolare ma dopo anche se ci riuscissi col cavolo che in pochi secondi faccio fare il giro al cacciavite separando cerchio e nastro, mi vengono prima i crampi alle braccia.
Tutta questa menata per pormi l'interrogativo: "Ma non è che questi ci vanno proprio leggeri con questi incollaggi visto che praticamente tutti i giorni devono attaccare e staccare e si fanno due maroni così?"
Però poi magari accadono le cose di cui qui si parla.