per uscite zona Lignano Sabbiadoro e dintorni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, scusate se provo a rilanciare una discussione un po' datata. Ho una casetta a Lignano Pineta e anche quest'estate ci passerò alcuni giorni. Il fatto è che dopo due giorni consecutivi di solo mare e spiaggia comincio a innervosirmi :mrgreen: ...mi potreste consigliare dei possibili itinerari (solo bdc) per avvicinarmi a colline-montagne? Ovviamente so che vicino a Lignano c'è solo pianura ma sono disposto a fare un po' di km con la macchina. Accetto comunque anche suggerimenti di itinerari di pianura, possibilmente poco trafficati, partendo proprio da Lignano. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se provo a rilanciare una discussione un po' datata. Ho una casetta a Lignano Pineta e anche quest'estate ci passerò alcuni giorni. Il fatto è che dopo due giorni consecutivi di solo mare e spiaggia comincio a innervosirmi :mrgreen: ...mi potreste consigliare dei possibili itinerari (solo bdc) per avvicinarmi a colline-montagne? Ovviamente so che vicino a Lignano c'è solo pianura ma sono disposto a fare un po' di km con la macchina. Accetto comunque anche suggerimenti di itinerari di pianura, possibilmente poco trafficati, partendo proprio da Lignano. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare o-o

.secondo me ti conviene prendere la car e in 50 km sei sul carso a cavallo tra italia e slovenia (se non sbaglio dal quelle parti sul forum c'è dottor speck)......comunque arrivo tipo a sgonicco parcheggi prendi la bike è puoi andare dove vuoi...................altrimenti da scoprire ci sono le valli del natisone altro bel posto tranquillo..........e visto che ci sei fatti il matajur..............

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
.secondo me ti conviene prendere la car e in 50 km sei sul carso a cavallo tra italia e slovenia (se non sbaglio dal quelle parti sul forum c'è dottor speck)......comunque arrivo tipo a sgonicco parcheggi prendi la bike è puoi andare dove vuoi...................altrimenti da scoprire ci sono le valli del natisone altro bel posto tranquillo..........e visto che ci sei fatti il matajur..............

Grazie mille! o-o Ora scartabello un po' di salite da quelle parti :sbavon: ...

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Le valli del Natisone sono un parco giochi unico per chi ama le salite in ambienti splendidi.

Ah, buono a sapersi allora! E da Lignano, dove mi consiglieresti di portarmi con la macchina? Quale base di partenza consigli, tenendo conto che prima di salire un 10-20 km almeno di pianura me li farei volentieri. Grazie ancora per le info. o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ah, buono a sapersi allora! E da Lignano, dove mi consiglieresti di portarmi con la macchina? Quale base di partenza consigli, tenendo conto che prima di salire un 10-20 km almeno di pianura me li farei volentieri. Grazie ancora per le info. o-o

A questo punto puoi fermarti a Corno di Rosazzo. Quando non ho molto tempo e voglio fare il Matajur parto da lì. Da Lignano comunque c'è un po' di strada.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Anche Cividale è una buona base di partenza.
La salita regina delle Valli è il Matajur da Savogna per Ieronizza e Stermizza.
La più bella è forse il passo del Glevizza da Loch di Pulfero.
Altre salite che meritano sono: il Kolovrat da Clodig per Trusgne e Drenchia, Castelmonte da Merso, Castelmonte da Cialla, Tribil inferiore da Zamir, Puller da Tiglio, Rodda da Brischis.
Infine, appena oltre il confine, in Slovenia consiglio Lig da Molin vecchio, nella val Judrio. Mentre dalle due sponde opposte dell'Isonzo si dipartono 2 dure, ma splendide salite.
La prima è il monte cucco da Idrsko, la strada continua in quota a precipizio e pi raggiunge il passo Solarie.
La seconda è l'aspra salita che porta alle malghe del monte Nero.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
No, niente navigatori, seguo i venti :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen:
Allora prenditi più tempo..

casomai se puoi collegarti a internet scrivi qua sul forum, se si combina una uscita assieme potrei farti da guida (se non ho altri casini)..solo festivi o sabato però.
Per esempio partendo da casa mia e fare il Castelmonte sono 105 km circa, ma c'è molta pianura rompipalle nel mezzo, e io sto a 40 km da Lignano. Ma si può partire da dove si vuole.
Sarebbe bello anche fare il Mangart, ma è molto più distante.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
:mrgreen::mrgreen:
Allora prenditi più tempo..

casomai se puoi collegarti a internet scrivi qua sul forum, se si combina una uscita assieme potrei farti da guida (se non ho altri casini)..solo festivi o sabato però.
Per esempio partendo da casa mia e fare il Castelmonte sono 105 km circa, ma c'è molta pianura rompipalle nel mezzo, e io sto a 40 km da Lignano. Ma si può partire da dove si vuole.
Sarebbe bello anche fare il Mangart, ma è molto più distante.

Grazie mille sia per le dritte che per l'invito, quando faròqualche week end a Lignano Pineta mi farò sentire, se riesco! o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Qualche dritta invece per percorsi piatti con partenza da Lignano o paesi limitrofi? Arigrazie

Eeeh da lì è un po' acida. Sono tutte strade abbastanza trafficate. Minimo un po' ti devi spostare. O altrimenti risalire l'argine del Tagliamento (carino) fino Latisana e poi andare verso Codroipo passando da Ronchis..però non è che sia il massimo.
Da Latisana si possono prendere anche altre direzioni. Ad esempio puoi passare in Veneto e andare fino a S.Vito al Tagliamento (bel centro storico) passando attraverso San Giorgio al T. e Morsano al T.

Classifica generale Winter Cup 2024