Perchè la fissa in città

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Io non ho per niente preso in giro "l'utente che dimostra una certa sensibilità verso questo o quell'argomento", ma se questo ti dice "sta zitto" se non hai provato allora sarebbe meglio se prima dimostrasse sensibilità per altre cose.

Teniamo infine presente che queste bici, senza freni, non sono in regola con il codice della strada.
Se vogliamo proprio vedere il pelo nell'uovo, sarebbe sbagliato già il semplice fatto di "sostenerle".

Beh, gli hai detto che ha la coda di paglia, lo conosci?
Non ti ha detto "sta zitto" ti ha chiesto "hai provato?"
Allora, io dico prima di dirgli che ha la coda di paglia, prova la fissa e poi si può parlare del "e tutto da vedere" come l'hai buttato giù all'inizio.
Il "tutto da vedere" oltretutto ribadito, ti fa apparire "sordo".

Personalmente non ho provato e non lo farò nemmeno per mancanza di tempo e voglia, ma leggendo e guardando sulla rete ci si rende conto che impossibile non è. Se Aldone dice che è superiore gli credo, visto che gira solo con quel tipo di bici.
Per il codice della strada anche tu con il tuo caad non sei in regola, poi fai caso a quante bici lo sono... Anche se non è motivo per non esserlo.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Beh, gli hai detto che ha la coda di paglia, lo conosci?
Non ti ha detto "sta zitto" ti ha chiesto "hai provato?"
Allora, io dico prima di dirgli che ha la coda di paglia, prova la fissa e poi si può parlare del "e tutto da vedere" come l'hai buttato giù all'inizio.
Il "tutto da vedere" oltretutto ribadito, ti fa apparire "sordo".

Personalmente non ho provato e non lo farò nemmeno per mancanza di tempo e voglia, ma leggendo e guardando sulla rete ci si rende conto che impossibile non è. Se Aldone dice che è superiore gli credo, visto che gira solo con quel tipo di bici.
Per il codice della strada anche tu con il tuo caad non sei in regola, poi fai caso a quante bici lo sono... Anche se non è motivo per non esserlo.

Non replico.
Per quanto mi riguarda il discorso "fissa" si è concluso con quello che è stato scritto e che volevo sapere.

bando

Novellino
9 Luglio 2008
15
0
torino
Visita sito
....non ho visto ancora nessuno che ha scritto ( secondo me ) la cosa più importante: la fissa, soprattutto senza freni, usata in città fa moooolto moda del momento....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dirò una cosa che potrà sembrare stupida ed in parte lo è,quindi se volete potete anche insultarmi,ma quello che dice tamagio è uno dei motivi che un pò mi faceva storcere il naso sulle fisse,un pò perchè non mi ritrovo molto nel ruolo di tipico (o perlomeno quello che si vede sui vari siti) utilizzatore di fissa massacriticoalternativo e artistoide, un pò perchè una cosa che è di tendenza quasi mai mi piace (difatti ho una africa twin usata e non un pachiderma con il motore boxer :mrgreen:).

detto questo ci sono arrivato da solo a dirmi che è una idiozia,che una bici è e resta solo una bici,poi sopra ci può salire chiunque,ma il mezzo meccanico rimane sempre inalterato.
dico che vorrei vedere le fixies sotto le chiappe di tutti i tipi di ciclisti[come vorrei vedere in generale più ciclisti in sella a qualsiasi tipo di velocipede (se poi bello ed interessante meglio ancora!)] dal fighetto al nonnetto,sperando che questa categoria di bici non sia solo più usata da una "nicchia".

Non replico.
Per quanto mi riguarda il discorso "fissa" si è concluso con quello che è stato scritto e che volevo sapere.

Non avevo dubbi, hai ragione.

@ bando, condivido. Ma bici, non è solo bici; dal mio punto di vista "bici" ha un "anima" e tu con il mezzo condividi.
Correre e allenarsi forse è più uno sfogo che un espressione, ma, e qui IMHO ci sta bene, fixie, ss, 9er, alleycat, bmx, 4x, dh, NS, sono tutti modi di espressione, di interpretare due ruote, "nicchia" sa di snob, probabile che qualcuno ci sia, io per primo forse :mrgreen: ma non è nicchia è un evoluzione, pedalare non basta più!

OT, ps, gran bel avatar!

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
un pò perchè una cosa che è di tendenza quasi mai mi piace [...]

sperando che questa categoria di bici non sia solo più usata da una "nicchia".

le due cose sono in contraddizione :cassius: :mrgreen:
tuttavia credo che il problema non si ponga, ognuno gira con quello che gli pare e che ritiene divertente o utile. In realta' non credo che ci sia una mania per la fissa; al di fuori di questo forum io ancora una non l'ho vista e credetemi che l'ho cercata con attenzione.
Diciamo solo che non si possono dare giudizi se non si prova. Io ad esempio sono attualmente entusiasta della fissa, ma la mia e' ancora in costruzione e non l'ho mai provata. Magari fra 2 settimane diro' che e' una cagata pazzesca :eek:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Non avevo dubbi, hai ragione.

@ bando, condivido. Ma bici, non è solo bici; dal mio punto di vista "bici" ha un "anima" e tu con il mezzo condividi.
Correre e allenarsi forse è più uno sfogo che un espressione, ma, e qui IMHO ci sta bene, fixie, ss, 9er, alleycat, bmx, 4x, dh, NS, sono tutti modi di espressione, di interpretare due ruote, "nicchia" sa di snob, probabile che qualcuno ci sia, io per primo forse :mrgreen: ma non è nicchia è un evoluzione, pedalare non basta più!

OT, ps, gran bel avatar!

eccomi, presente :mrgreen:

che roba e' lo (la) NS?

S

slotcar55!

Guest
A San Donato Milanese viste 2 fisse, io ed il mio collega. In un pomeriggio in giro a Milano vista una. A treviso una, parcheggiata.

Moda dilagante!:mrgreen::mrgreen:

Alberto

parlate con i vari Pettenella , Marnati , Bonariva ed altri telaisti ciclisti meccanici di Milano e vedrete che vi dicono a proposito di quanta gente cerca i telai da pista .......
chi ha orecchie per intendere ....
moda dilagante ............... ceeeeerto che si !!!!

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
,un pò perchè non mi ritrovo molto nel ruolo di tipico (o perlomeno quello che si vede sui vari siti) utilizzatore di fissa massacriticoalternativo e artistoide.

Se la cosa ti può interessare sopporto veramente poco i massacritici e anche i sedicenti artisti

Circa la "moda"... si, la fissa è di moda e anche molto e quindi? Sarà anche perchè sempre più gente usa la bici in città e la fissa è eccezionale in "ciclo urbano", è semplice, non si rompe mai ed è "fig4" il che non guasta.
Sinceramente preferisco se un ventenne gira in città bici perchè fa fig0, piuttosto che usare il motorino o l'auto

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
aldone, ti rigiro la domanda:

perchè in città la fissa e non la single speed?

io ho entrambe (oddio, il master fissato è morto qualche settimana fa e non ho ancora avuto tempo di sostituirlo) e preferisco la seconda, mi da più libertà e non mi pone limiti particolari, se non quello di non riuscire a fare barspin :mrgreen:

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
aldone, ti rigiro la domanda:

perchè in città la fissa e non la single speed?

Perchè con la fissa hai un controllo superiore rispetto alla ruota libera, soprattutto a velocità medio-basse in mezzo al traffico.
Con una RL a basse velocità sei troppo spesso "in folle" per usare un termine automobilistico e, esattamente come in auto, il controllo è limitato (all'autoscuola ti insegnano a non stare mai in folle).
Controllo che usi ad esempio in surplace ai semafori, al verde con una fissa riparti subito, con una libera metti il piede sul pedale, aspetti che i cricchetti all'interno del meccanismo della RL aggiancino e finalmente parti ... in breve, sei più lento
In più la fissa ti permette di controllare meglio la velocità

bando

Novellino
9 Luglio 2008
15
0
torino
Visita sito
aldone hai ragione,infatti avevo anticipato che l'idea che avevo era non del tutto condivisibile,però in generale (quindi parlo fuori dall'italia) sono tanti quelli che definiscono i fixers semplicemente hipsters con la bici (mamma mia come ho parlato strano,giuro non parlo così,riporto semplicemente).

come ha ragione folinhouse a farmi notare che ogni mezzo ha un anima,non per nulla mi piacciono tutti i generi di bici (come ogni genere di moto),perchè ognuna ha dentro qualcosa.
Ad esempio per questo motivo mi piace moltissimo da quando è stata creata la serie bootleg della cinelli,dove magari le bici non sono iperleggere o ipermontate,ma si vede che sono fatte per essere davvero utilizzate secondo la "filosofia" bootleg.

bando

Novellino
9 Luglio 2008
15
0
torino
Visita sito
ps ot

corto maltese è un mio mito,ahimè avendo 21 anni me lo sono perso quando usciva dalla matita di pratt,ma il mio animo da viaggiatore me lo ha fatto amare a 18 anni,riuscendo anche a farmi scrivere la tesina dell'esame di maturità sul testo "la favola di Venezia",forse l'unica nota positiva di quell'esame...

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.736
486
Como provincia
Visita sito
Solo al Politecnico di milano, girano 5 bici fisse....più la mia single speed

Stavo per dirlo io dato che son passato di lì mercoledì e ne ho notata qualcuna (nonostante il brutto tempo)
E comunque iniziano a sbucare a Milano un po' ovunque e fino a qualche mese fa non se ne vedevano in tale quantità

Però son d'accordo sul fatto che in città si ha un miglior controllo che con la RL (e infatti in quanti si fermano ai semafori la domenica mattina? non fosse necessario sganciare i pedali lo farebbero in molti di più)

La perplessità è sulle discese ripide: come si fa a pedalare in curva?
io mi ricordo ancora di quando ripresi la pedalata mentre ero ancora in piega e ho grattuggiato la mia bella pedivella sull'asfalto.
Se però mi dite che non si piega e si scoda (o come si dice) soltanto anche nei tornanti allora posso capire.
E posso capire anche come sia impossibile per un impedito come me portarne una. :mrgreen:

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
40
Melzo
Visita sito
aldone hai ragione,infatti avevo anticipato che l'idea che avevo era non del tutto condivisibile,però in generale (quindi parlo fuori dall'italia) sono tanti quelli che definiscono i fixers semplicemente hipsters con la bici (mamma mia come ho parlato strano,giuro non parlo così,riporto semplicemente).

come ha ragione folinhouse a farmi notare che ogni mezzo ha un anima,non per nulla mi piacciono tutti i generi di bici (come ogni genere di moto),perchè ognuna ha dentro qualcosa.
Ad esempio per questo motivo mi piace moltissimo da quando è stata creata la serie bootleg della cinelli,dove magari le bici non sono iperleggere o ipermontate,ma si vede che sono fatte per essere davvero utilizzate secondo la "filosofia" bootleg.
Peccato che la folosofia Bootleg sia quella di farti spendere un patrimonio!:mrgreen:
Comunque confermo che a Milano si iniziano a vedere un pò di fisse

Classifica generale Winter Cup 2024