Opinione Perché le bici costano così tanto?

Puni

Gregario
16 Settembre 2023
605
507
65
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sto preoccupando veramente, se verrà la moda della coltivazione degl'orti avremo vanghe e zappe stampate in titanio 3d, manici in carbonio t1100 con misuratore di potenza e di cadenza incorporati, solo i soliti pochi potranno permettersi tutto ciò.
Su questo forum e non solo su questo, l'argomento è stato affrontato all'infinito, francamente mi rimane difficile capire cosa ancora ci sia da sviscerare.
Sicuramente dipende dal fatto che io rientro nella categoria dei: "Benvenuto nel medio evo" e data l'età soggetto al ritiro della patente di guida, come auspicato da qualcuno su questo forum.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
513
899
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Che la produzione di alta gamma sia principalmente di Taiwan, è riconosciuto da tutti, principalmente dai produttori di biciclette perché riconoscono che il know how tecnologico che ormai hanno costruito in quel paese non ce l'ha nessuno.

Detto questo, probabilmente ci sono marchi cinesi che potrebbero vendere ottimo materiale a prezzo di costo per qualche tempo e riuscire a far chiudere il 90% delle aziende europee e americane, visto che i numeri in ballo sono mostruosamente differenti.

Per la famosa legge dei grandi numeri, il fatto che certi marchi storicamente blasonati, che però hanno un fatturato che sono le briciole delle briciole del fatturato mondiale, siano in crisi significa poco e nulla, probabilmente assisteremo a l'ennesimo cambiamento generazionale nel mercato.

se giant e merida decidessero di bloccare la produzione contoterzi dei telai di alta gamma di una decina di marchi di biciclette famosi, probabilmente prima che riescano a riassestarsi su altri produttori, chiuderebbero tutti.

Reactions: WNC2

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.832
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
eh aspetta, qui si parla di bici da 15k che non hanno un operaio italiano, a parte il magazziniere, il corriere e il venditore che te la consegna. gli operai che alimentano il mondo bici sono già cinesi, taiwanesi, coreani al 90-95%. che tra l'altro gli operai cinesi stanno molto meglio rispetto anni fa. Il grosso dell'indotto italiano che c'era negli anni 80/90 tra telaisti, componentisti quando la bici era in saldata e i componenti in metallo oramai è andato. non tornerà più sono rimaste poche nicchie.
esistono anche venditori intraprendenti che probabilmente conoscono il mercato cinese e che si sono fatti la loro linea di bici a basso costo con componenti importati direttamente. ad esempio Pepino.
quindi la bici cinese non toglie lavoro a (quasi) nessuno in Italia, in compenso se guardiamo il fenomeno in senso olistico, se risparmi 5k in una bici è probabile che quei 5k li spendi per la vacanza in sardegna o per toglierti qualche sfizio dal macellaio sotto casa. e' un paradosso, ma è probabile che fai girare più soldi in italia con la bici cinese, che con una trek o una sworks.

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
402
221
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io gli stipendi mediani è la prima cosa che ho cercato, ma in pochi minuti ho trovato solo il dato di quelli medi.

E sono conscio che guardando i dati mediani queste differenze con i paesi EU dovrebbero leggermente ridursi (motivo: che io sappia, le differenze principali tra stipendi ITA e stipendi DE/FR/UK sono nei lavori qualificati)

Vero anche il punto sulle differenze regionali, pensate alla differenza tra stipendi a Milano e in Calabria nel privato.

Ma tenendo conto di tutto, credo comunque di non poter essere smentito sul fatto che da noi gli stipendi sono più bassi e crescono molto meno che in UK, FR e DE.

Puni

Gregario
16 Settembre 2023
605
507
65
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
....e poi i fornitori che si sono visti spostare i pagamenti (per lo meno da Giant) vengono a pranzo e cena a casa tua.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.832
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
l'italiano risolve presentandosi alle gf col Doblò o la multipla, il tedesco si presenta con l'X5, l'olandese e il Lussemburghese col minivan. quello che ritengono giusto da destinare alla bici non è probabilmente molto diverso dall'italiano.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
513
899
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

La bici cinese non toglie lavoro perché fondamentalmente i marchi italiani sono dei microbi assoluti, come ho scritto prima il leggendario Colnago ha 50 dipendenti, se chiude chi se ne accorge? solo i 50 dipendenti probabilmente.

Reactions: WNC2 and longjnes
23 Ottobre 2015
6.663
4.037
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mica tanto.
Con qualche migliaio di euro prendi uno scooter o una moto di piccola cilindrata, idem per giacca, guanti e stivali.
Quindi una moto con accessori economici costano quanto una bici con annessi economici.
Per dire i modelli di moto che costano più di 16000 euro sono molto pochi.

Non è questione di essere fighi o memo, ma che una bici, cioè un telaio con una catena e qualche componente, costa più di una moto che può ritenersi uguale ma con in più il motore.
C’è qualquadra che non cosa.

Ultima modifica:
Reactions: NEWNIRONE13

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.832
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La bici cinese non toglie lavoro perché fondamentalmente i marchi italiani sono dei microbi assoluti, come ho scritto prima il leggendario Colnago ha 50 dipendenti, se chiude chi se ne accorge? solo i 50 dipendenti probabilmente.
non chiuderà, perche hanno trovato un modello per dare valore al marchio, e per pagare 50 dipendenti non serve un gran business, sempre che la finanza che c'è dietro non chieda di essere remunerata ben più dei 50 dipendenti (e quindi avere una struttura dei costi come se fossero 500 ad esempio). perchè è quello il problema di fondo: pretendere di guadagnare senza mettere valore aggiunto, solo cosi si arriva a vendere prodotti ad un prezzo slegato dal valore. se pensano di ritenere intoccabile la fee "finanziaria" messa sul costo di vendita ecco che allora si puo arrivare a fallimenti assurdi, anche laddove i margini operativi sulla produzione (il famoso gross profit) sarebbe ampiamente positivo.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.113
6.341
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Ni, nel senso che le cose possono poi prendere pieghe particolari. Nel settore ciclismo non e' ancora successo, ma la roba cinese (Temu, Shein) per esempio ha 'sottratto' svariati milioni all'economia occidentale.

Se metti caso, i marchi cinesi dovessero - come con Temu e Shein - approcciarsi ai consumatori direttamente, come fa Canyon per esempio, vai tranquillo che non se ne accorgeranno solo i 50 dipendenti di Colnago, ma svariate centinaia e migliaia di persone che lavorano nei rivenditori bdc di tutta Italia. Col ciclismo e' piu' difficile che avvenga, perche' le bici non sono le cagatelle da 10 euri che prendi su Shein, ma non si sa mai.

Reactions: monjardin

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.543
2.915
Visita sito
Bici
ce l'ho
Insomma....vai a vedere bene cosa costa una Ducati, un BMW, una Africa Twin, ecc...
Kove, Morbidelli, Benelli, ecc..... att.ne che presto le industrie moto faranno la fine dell'automotive.

Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.979
2.566
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
No, mi dispiace. Se vuoi paragonare una bdc top di gamma utilizzata da un pro ad una moto devi scegliere una superbike 1000 che corre nel mondiale WSBK come team privato (escludiamo gli ufficiali che sfruttano concessioni per pezzi da prototipo), dove addirittura i pezzi aftermarket sono regolamentati con un tetto al prezzo di vendita! Se uno volesse fare il figo al top per fare i track day deve spendere dai 100k ai 300k per un bombardone 1000cc, anche se fosse incapace e girasse al mugello in 2'10"! ed anche lì ci sarebbe quello bravo che con una 1000cc più usata-datata e adattata alla pista con 10k gli gira facile 10" più veloce.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
513
899
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Ma questo è un limite nostro, queste aziende hanno successo perché noi le utilizziamo perché ci fanno comodo senza renderci conto delle ripercussioni a media scadenza.

Qui sul forum ci sono intere sottosezioni dedicate agli acquisti in Cina, sicuramente sull'immediato c'è un risparmio che probabilmente poi, paghiamo duramente tramite altri canali.

Ultima modifica:
Reactions: WNC2

Classifica generale Winter Cup 2024