Opinione Perché le bici costano così tanto?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.181
23.203
.
Visita sito
Bici
mia
Formigli Zero e Fgr sono anche un su misura quindi non sono un no brand verniciato.
Si ma a meno di essere sformato a dismisura :-)xxxx un su misura non ha neanche tanto senso al giorno d'oggi.. o almeno questo vale per me.
Ho postato quel modello per far capire che si può avere un ottima bdc top brand anche a prezzi umani.. poi ovviamente sono scelte, se uno vuole avere il top a livello immagine.. la possibilità c'è basta avere il portafogli gonfio o le mani bucate :-P

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.684
8.733
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
sono Sarto e Daccordi ma appunto il primo costa più dei telai "di serie" il secondo non è che abbia modelli così innovativi o sofisticati...

cioè bello il su misura ma un telaio a tubi tondi in carbonio fasciato resta un telaio semplice, va benissimo ma non ha di certo la sofisticazione e la ricerca e il peso che ci sono sui top di gamma attuali
Hai ragione, ma al di là della forma dei tubi un fasciato ti permette di cucirti addosso un telaio, puoi scegliere la verniciatura che vuoi e personalizzarlo al 100%, anche alcuni bran lo prevedono ma a un costo da capogiro che si aggiunge al costa da capogiro della bici! Poi ogniuno di noi fa le proprie scelte, ci mancherebbe, sarà che a me sti telai che hanno tubazioni che sembrano scatole non piacciono ma ogniuno sceglie ciò che ritiene più adatto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.500
27.825
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai ragione, ma al di là della forma dei tubi un fasciato ti permette di cucirti addosso un telaio, puoi scegliere la verniciatura che vuoi e personalizzarlo al 100%, anche alcuni bran lo prevedono ma a un costo da capogiro che si aggiunge al costa da capogiro della bici! Poi ogniuno di noi fa le proprie scelte, ci mancherebbe, sarà che a me sti telai che hanno tubazioni che sembrano scatole non piacciono ma ogniuno sceglie ciò che ritiene più adatto.
lo so benissimo( ho anche un fasciato su misura...) ma resta un prodotto tecnologicamente semplice, sicuramente può essere una buon telaio ma i motivi per cui può anche costare una cifra più bassa ci sono, è meno sofisticato e necessita di meno ricerca che fare un telaio aero e che pesa 600g( più la pubblicità le sponsorizzazioni ecc. )

• Mi piace
Reactions: monjardin

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.684
8.733
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
lo so benissimo( ho anche un fasciato su misura...) ma resta un prodotto tecnologicamente semplice, sicuramente può essere una buon telaio ma i motivi per cui può anche costare una cifra più bassa ci sono, è meno sofisticato e necessita di meno ricerca che fare un telaio aero e che pesa 600g( più la pubblicità le sponsorizzazioni ecc. )
Diciamo che il suo era un video generalista, poi logico che Pinarello e Colnago o Specialized e Bianchi hanno il "blasone" e a parità di top costano molto di più di una Cube o Giant e che il cliente del su misura è differente da una bici di serie.

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.567
25.187
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
poi c'è artigiano e artigiano...e modello e modello dello stesso artigiano...

Legend, top di gamma, all'epoca ancora rim, diciamo almeno 6 anni fa...solo telaio...6000 euro circa... :prega:

solo telaio significa solo telaio...stem+piega+reggisella a parte... :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.500
27.825
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
poi c'è artigiano e artigiano...e modello e modello dello stesso artigiano...

Legend, top di gamma, all'epoca ancora rim, diciamo almeno 6 anni fa...solo telaio...6000 euro circa... :prega:

solo telaio significa solo telaio...stem+piega+reggisella a parte... :yoga:
Si assolutamente, ho semplificato un bel po ma come dicevo anche in altri messaggi precedenti ci sono livelli ben differenti di artigiani oltre che di telai "di serie con relativi costi differenti

• Mi piace
Reactions: never give up!

Puni

Gregario
16 Settembre 2023
605
506
65
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Fra un megagalattico telaio da 599 grammi, al quale devo mettere 4cm di spessori e un su misura da 950 grammi, con l'attacco manubrio in battuta, preferisco il secondo, indipendentemente dal prezzo.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024