Opinione Perché le bici costano così tanto?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.684
8.735
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mettiamoci dentro anche un altro importante fattore....ma perche dovrei cambiare bici?
Oggi abbiamo bici con
telaio da 750gr (ma anche 800 900)
cambio elettronico Ultergra
Freni a disco
componentistica integrata
cavi a scomparsa
Ruote carbon da 1400gr
...cosa mi darebbe di piu spendere 18 10 k ? nuulla se non una mia soddisfazione estetica e appgante..che dato ilperiodo non vale certo 10k appunto.
Per non parlare della rivendibiltà dell'usato.... che si deprezza mostruosamente il che non ti permette di avere una base per il novo.
Hai detto niente..... l'ego è potente, al pari del lato oscuro della forza!!!

• Mi piace
Reactions: Shpati

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
841
535
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
...E per inciso : quando , per questioni di salute devo necessariamente optare un abbigliamento di un certo livello (vedi pantaloncini e relativi fondelli , banalmente) , ovviamente solo in saldi ed offerte occasionali .

• Mi piace
Reactions: 4x16

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
513
899
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
ma gli operai che fanno le bici di che Paese sono adesso?

Al momento per citare due marchi già citati, Colnago ha 44 dipendenti e Pinarello 111.

Comunque, quando mi informo per scrivere questi post, mi rendo conto della praticamente inesistenza di queste aziende.

per fare un esempio Specialized ne ha 1300, e () già da parecchi anni è al 50% di circa di Merida che ha circa 4000 dipendenti

è ovvio che così non puoi lottare contro i colossi cinesi di Taiwan, una volta che si decidessero a invadere il mercato con i loro prodotti già pronti, l'unica alternativa è veramente quella di crearsi una piccolissima nicchia di prodotti di altissimo livello, sulla media e bassa gamma direi che è abbastanza ovvio che non possono assolutamente competere.

• Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.848
5.293
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Esatto.
Vado in moto da sempre e oggi una bici costa come una moto bella,
una bici stratosferica costa come una moto bella, una bici normale da 2000 euro costa come una moto scadente.
caschi costano uguali (certo si trovano caschi da moto a più di 1000 €, ma con 300 e passa euro si ha un ottimo prodotto),
Certo, dimentichiamoci che con una cinquantina di euro si ha un caschetto assolutamente leggero, performante e dotato di MIPS.
idem per scarpe e stivali, body e maglietta e giacca, guanti.

Insomma il dire che uso la bici per risparmiare al giorno d’oggi non vale più.
Dipende, se ti vuoi prendere tutto top del top in bici, e stai sulla media gamma in moto, allora hai ragione.
Ma oggi puoi fare ciclismo di alto livello anche con una Canyon in alluminio e un abbigliamento più che decoroso da 100 euro, scarpette da 70-80, caschetto da 50, e occhiali da 20-30. Certo, non sei "fighetto".

• Mi piace
Reactions: Maverik89

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
513
899
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Se Canyon decidesse di produrre in Italia diventerebbe ancor più competitiva visto il costo ridotto della manodopera .......

Se ti interessa il costo della manodopera, non vieni certo in Italia dove poi hai 1000 altre complicazioni burocratiche, ma magari vai in Serbia o altri paesi dell'area, dove oltre a un basso costo della manodopera, hai anche una burocrazia molto più snella, diciamo che ti fanno ponti d'oro se vai a aprire fabbriche da loro, in Italia sei ostacolato in tutti modi possibili

• Mi piace
Reactions: longjnes and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.684
8.735
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me perö pure il Ciclista diciamo medio, non l'animale da Forum, è un poco "pollo".
Se gli metti davanti 2 bici uguali, una a 3k l'altra a 6, prende quella da 6 perché se costa di piü è piü bella...
Come mia moglie con le borse..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e non credo solo la mia.....

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.848
5.293
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me perö pure il Ciclista diciamo medio, non l'animale da Forum, è un poco "pollo".
Se gli metti davanti 2 bici uguali, una a 3k l'altra a 6, prende quella da 6 perché se costa di piü è piü bella...
E poi immancabilmente si lamenta dei 6000 euro che ha pagato. Le case producono bici da 15.000 euro perchè qualcuno le compra. Altrimenti non le produrrebbero.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.846
19.004
Nordest
Visita sito
Bici
2
Uk: 2756eu (9000 l'anno più che in Italia)

Distributori (alcuni, non tutti) di bici e accessori falliti o entrati in amministrazione controllata in UK nel 2024:

Moore Large
2Pure
ProBikeKit
Fli

Mailorder:

Wiggle

Aziende:

iRide
Orange
Mercian
Planet X
Raleigh

E nessuna Tv non a pagamento che trasmetterà il Tour de France nel 2025
Not bad
if-you-want-to-nigel-farage.gif

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.949
30.465
99
dove capita
Visita sito

Sicuramente la Brexit ha fatto la sua buona parte, ma credo sia anche dovuto ad un bel rimbalzone dopo l'età dell'oro portata dalla Sky. Per cui Uk si è trovata ad essere il mercato n°1 del ciclismo. Ma anche li con un mercato che poi si è ipersaturato. Nel momento in cui la domanda si è contratta un minimo hanno cominciato a scorrere i cadaveri alla foce del Tamigi.

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
201
126
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Dipende, se ti vuoi prendere tutto top del top in bici, e stai sulla media gamma in moto, allora hai ragione.
Ma oggi puoi fare ciclismo di alto livello anche con una Canyon in alluminio e un abbigliamento più che decoroso da 100 euro, scarpette da 70-80, caschetto da 50, e occhiali da 20-30. Certo, non sei "fighetto".
un tempo contavano testa e gambe. ora 0,5watt risparmiati.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.338
5.394
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io, però, ma avrò una visione minimal del settore, vedo biciclette di 1-2 anni fà, in vendita scontate del 40%
e non mi sembra poco

poi, un po' di "rotazione del mercato", ci sarà sempre
credo che il grosso del rientro tra i ranghi, che sarà non completo, debba ancora avvenire però
Basta andare sul sito della Giant e si puo' vedere che la stessa bici la trovi modello 2025 a prezzo pieno, puoi prenderla del 2024 sontata o addirittura del 2022/23 ad un prezzo decisamente appetibile. Se uno vuole, ha la possibilita' di risparmiare senza avere quello che tanti chiamano cancello o una bici che dura un anno.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.767
1.598
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Bisogna che rileggi bene, e bastano per esempio i due messaggi sopra.
Poi....capisco che @never give up! lo abbia scritto per fare due risate, ma A ME la storia del socialfaggianesimo non ha mai fatto ridere, soprattutto se inserita in OGNI discussione che parla di prezzi di bici, su un forum di bici, perlopiù contrassegnata come opinione in cui si richiede una opinione.
Lo so, sono da #astalavictoria , ma pazienza.
Mi sto pure sforzando di non partecipare più, e prima o poi ce la faccio a farmi li cazzi mia.
Non me ne vogliate, è la MIA opinione(quella alla discussione l'ho espressa più su).
Buon proseguimento.
Hasta :mrgreen:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.874
2.344
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Al momento per citare due marchi già citati, Colnago ha 44 dipendenti e Pinarello 111.

Comunque, quando mi informo per scrivere questi post, mi rendo conto della praticamente inesistenza di queste aziende.

per fare un esempio Specialized ne ha 1300, e () già da parecchi anni è al 50% di circa di Merida che ha circa 4000 dipendenti

è ovvio che così non puoi lottare contro i colossi cinesi di Taiwan, una volta che si decidessero a invadere il mercato con i loro prodotti già pronti, l'unica alternativa è veramente quella di crearsi una piccolissima nicchia di prodotti di altissimo livello, sulla media e bassa gamma direi che è abbastanza ovvio che non possono assolutamente competere.

si ma occhio che i telai sono tutti fatti in Oriente, tranne qualcosa di Colnago. Da Pinarello, per esempio, verniciano e montano, come ho mostrato l'anno scorso nel video qui sotto.
Tutto il distretto bici è a Taiwan e in Cina, più qualche fabbrica in Vietnam per aggirare i dazi del Pannocchia.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.113
6.339
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Uk: 2756eu (9000 l'anno più che in Italia)

Quoto te perche' l'hai ripreso ma non e' una critica a te.

- Usare i salari anziche' il "net disposable income" ossia il reddito di fatto spendibile dopo aver pagato le varie spese che uno ha per vivere, e' gia fuorviante.
- Usare i salari medi anziche' quelli mediani e' diabolico, soprattutto in un paese come l'UK dove c'e' tantissima income inequality sia tra persone (ossia i ricchi sono ultramiliardari, e i poveri poverissimi) che tra regioni (Londra ricchissima, il resto e' povero).

Per dire, prendendo dati da Statista (posso linkare se vuoi), "In 2024, the median annual salary for full-time employees in the UK was £37,430, according to Statista. This is higher than the 2023 median of £34,963."
Quindi gia' andando sul salario mediano si perdono £2500 annui, ossia un £200 al mese.

Continuando... In 2024, the median annual salary for full-time employees in the UK outside of London ranged from £32,960 in the North East to £39,038 in the South East. In London, £47,455.

Gia' qui vedi chiaramente che c'e' una disparita' assurda tra guardare ai salari medi, e a guardare a Londra vs il resto del paese. Se poi ci mettiamo a confrontare il "net disposable income" vai tranquillo che l'UK non credo sia poi tanto ricca rispetto all'Italia. Per dire, dati del 2022, UK e Italia sono praticamente appaiati.

Tutta sta roba noiosa per dire "si, sono falliti un sacco di business, ma non e' che tutto cio' sia accaduto nonostante l'UK sia ricchissima, e' accaduto in un paese ricco/povero praticamente quanto l'Italia".

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024