Percorso da Broni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
verificato ora, sono 3.8km al 5% medio. ricorda che parliamo di oltrepò, non di stelvio ;-)

[url]http://www.strava.com/segments/1421518[/URL]

Capito qual'è il piccolo Stelvio. Credo che lo prenderò la prossima. Ho studiato questo percorso, secondo te è duretto o una chiavica come me lo può affrontare, intendo un ciclista con poche salite alle spalle.
Broni, da li salgo dalla 198 fino a sopra, giro a dx ed arrivo a casa marchese a sx verso Nibbiano, imbocco il piccolo Stelvio, dopo il cimitero a dx sulla 201 verso s.m versa, poi canneto e ritorno a Broni. Che dici è affrontabile o m'inchiodo?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Capito qual'è il piccolo Stelvio. Credo che lo prenderò la prossima. Ho studiato questo percorso, secondo te è duretto o una chiavica come me lo può affrontare, intendo un ciclista con poche salite alle spalle.
Broni, da li salgo dalla 198 fino a sopra, giro a dx ed arrivo a casa marchese a sx verso Nibbiano, imbocco il piccolo Stelvio, dopo il cimitero a dx sulla 201 verso s.m versa, poi canneto e ritorno a Broni. Che dici è affrontabile o m'inchiodo?

è un bel giro, classico della zona. una variante piuttosto bella che puoi fare è invece di imboccare subito la 198 vai un poco più avanti, sali per cicognola (alla seconda indicazione sulla sx, non la prima che è su una rotonda), prosegui per pietra de giorgi e ti ricongiungi alla 198 praticamente a scorzoletta

praticamente l'ho fatta oggi quasi identica, ti mando il giro su strava che ho fatto oggi in pm

La salita per canneto al ritorno ti consiglio di farla da beria, è più bella che da broni, e poi scendi verso broni

Se ce la fai o no non lo posso certo dire io ma il giro è piuttosto facile, sono tutte pendenze tranquille, magari trovi il pezzettino ripido ma roba da 10 metri, non ci sono muri significativi. i pezzi più duri sono quelli che passano da montalto fino al carmine (li vedi nel giro che ti mando dopo). quelli li eviterei perché sono abbastanza cattivi. in pratica fai il giro che ho fatto io oggi ma a francia casella vai dritto verso pometo invece di girare per montalto

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
è un bel giro, classico della zona. una variante piuttosto bella che puoi fare è invece di imboccare subito la 198 vai un poco più avanti, sali per cicognola (alla seconda indicazione sulla sx, non la prima che è su una rotonda), prosegui per pietra de giorgi e ti ricongiungi alla 198 praticamente a scorzoletta

praticamente l'ho fatta oggi quasi identica, ti mando il giro su strava che ho fatto oggi in pm

La salita per canneto al ritorno ti consiglio di farla da beria, è più bella che da broni, e poi scendi verso broni

Se ce la fai o no non lo posso certo dire io ma il giro è piuttosto facile, sono tutte pendenze tranquille, magari trovi il pezzettino ripido ma roba da 10 metri, non ci sono muri significativi. i pezzi più duri sono quelli che passano da montalto fino al carmine (li vedi nel giro che ti mando dopo). quelli li eviterei perché sono abbastanza cattivi. in pratica fai il giro che ho fatto io oggi ma a francia casella vai dritto verso pometo invece di girare per montalto

Grazie Mag, sei troppo gentile. Domani dal pc studio bene il tuo percorso dal cell. Non riesco. Ti dirò che l' altra volta dalla 198 tornando verso Broni ho deviato x i vigneti che portano a Boffalora, dopo 2 km ho girato la bici e sono tornato indietro. Presente quali? Dopo Montalto Pavese, mi pare si chiami così! :cry: e adesso ho la strizza di impiantarmi se trovo pendenze superiori all'8% e molto lunghi.:cry Però l' altro giorno, cioè la seconda volta che sin tornato sono salito decisamente meglio della prima, ma Boffalora non l' ho nemmeno provato :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Da Opera ti posso consigliare di posteggiare a Corteolona (davanti al cimitero dopo il passaggio a livello della ferrovia).
Corteolona-S.Zenone, prima di Spessa gira a sinistra alla rotonda (nuova, non c'era prima), ponte sul Po, in fondo alla rotonda vai sinistra Arena Po, a destra drittone, passi il cavalcavia sull'autostrada verso la ferrovia, passaggio a livello, arrivi sullo stradone della provinciale vai a sinistra leggera discesa e prendi il saliscendi che con 180 mt di dislivello ti porta a Montù attraversando Bosnasco e Costa Montefedele.

Prima di entrare a Montù, vai a sinistra in salita verso Poggiolo, Cerizzola, cimitero di Donelasco, lì vai a sinistra verso Torrone.
Da Torrone vai dritto in salita verso Torrazza, Pizzofreddo, Cà Albertini.
Discesa verso verso Montalbo, discesa su Trevozzo. Risalita verso Nibbiano, prendere per Caminata, indicazione per salita a Pometo (piccolo Stelvio), Pometo, saliscendi fino a S.Maria della Versa, Stradella, indicazioni verso Corteolona.

Se vuoi togliere 10 km all'andata e ritorno, posteggi alla stazione ferroviaria di Arena Po, in questo caso niente pianazzo di riscaldamento ma solo saliscendi.

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
Da Opera ti posso consigliare di posteggiare a Corteolona (davanti al cimitero dopo il passaggio a livello della ferrovia).
Corteolona-S.Zenone, prima di Spessa gira a sinistra alla rotonda (nuova, non c'era prima), ponte sul Po, in fondo alla rotonda vai sinistra Arena Po, a destra drittone, passi il cavalcavia sull'autostrada verso la ferrovia, passaggio a livello, arrivi sullo stradone della provinciale vai a sinistra leggera discesa e prendi il saliscendi che con 180 mt di dislivello ti porta a Montù attraversando Bosnasco e Costa Montefedele.

Prima di entrare a Montù, vai a sinistra in salita verso Poggiolo, Cerizzola, cimitero di Donelasco, lì vai a sinistra verso Torrone.
Da Torrone vai dritto in salita verso Torrazza, Pizzofreddo, Cà Albertini.
Discesa verso verso Montalbo, discesa su Trevozzo. Risalita verso Nibbiano, prendere per Caminata, indicazione per salita a Pometo (piccolo Stelvio), Pometo, saliscendi fino a S.Maria della Versa, Stradella, indicazioni verso Corteolona.

Se vuoi togliere 10 km all'andata e ritorno, posteggi alla stazione ferroviaria di Arena Po, in questo caso niente pianazzo di riscaldamento ma solo saliscendi.

Grazie, credo che opterò per Arena Po, se non altro non parcheggio davanti al cimitero che mi scagazzo nel fondello :afraid: Non mi piacciono i cimiteri già quando ci passo davanti figurati a parcheggiare. :mrgreen: Scherzi apparte proverò anche questo, ma anche Castel San Giovanni non mi è scomoda, anche da lì si può trovare qualcosina.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie, credo che opterò per Arena Po, se non altro non parcheggio davanti al cimitero che mi scagazzo nel fondello :afraid: Non mi piacciono i cimiteri già quando ci passo davanti figurati a parcheggiare. :mrgreen: Scherzi apparte proverò anche questo, ma anche Castel San Giovanni non mi è scomoda, anche da lì si può trovare qualcosina.

Si a CastelSangiovanni, segui la 412 verso Borgonovo ValTidone.

Come fanno in molti puoi posteggiare a Borgonovo.
I 4 km tra Castelsangiovanni e Borgonovo sono un po' pericolosi mentre in seguito il traffico diminuisce.
Bogonovo-Pianello-Trevozzo-Nibbiano-Caminata-piccolo Stelvio verso Pometo-S.Maria della Versa-Torrone(c'è uno stappo un po' duro ma se si può fare).Verso Vicobarone.
Discesa a sinistra verso la Valtidone e Borgonovo.

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
Si a CastelSangiovanni, segui la 412 verso Borgonovo ValTidone.

Come fanno in molti puoi posteggiare a Borgonovo.
I 4 km tra Castelsangiovanni e Borgonovo sono un po' pericolosi mentre in seguito il traffico diminuisce.
Bogonovo-Pianello-Trevozzo-Nibbiano-Caminata-piccolo Stelvio verso Pometo-S.Maria della Versa-Torrone(c'è uno stappo un po' duro ma se si può fare).Verso Vicobarone.
Discesa a sinistra verso la Valtidone e Borgonovo.

Guardando da google maps, mi pare si possa andare sulla sp44 verso Zelo piacentino, arrivando lungo la provinciale fino a Trevozzo, forse si evita un po' di traffico. L'hai provata?

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
Io percorro sempre la strada provinciale, però sono passato anche da quella. Effettivamente è un po' più tranquilla.

Fatta stamattina, effettivamente è più tranquilla, anche se qualche auto passa. Dopo semino la sp 44 scende per un po' è la strada non è il massimo, ma quando torna a salire cavolo che faticata ho trovato quel tratto davvero molto duro sono arrivato su col fiatone. :wacko:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Oggi sono partito da Pavia e una volta arrivato a Broni sono salito a Cigognola passando da Vallescuropasso.poi ho proseguito per Pietra de Giorgi e sono ridisceso verso Redavalle.
Purtroppo ho fatto pochissima salita perchè il tempo stringeva e dovevo ritornare verso Pavia.

Certo che la salita per Cigognola è un bel muretto....breve ma cattivello.

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
Ieri ho fatto:
Broni, via dante
Salita a colombrone
Castana
Santa Maria versa
Salita a Pometo
Carmine
Giù alla diga
Risalita Pometo tramite piccolo Stelvio
Giù fino a Crocetta
una volta a Crocetta si segue x Castana Broni e si passano paesi vome, Francia Spagna e Tromba.
Su a Castana
Rientro a Broni in discesa
Km60
dislivello 1350mt.
In generale fattibile anche da principianti delle salite come me, qualche pezzo duro c'è ma nulla di inaffrontabile.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ieri ho fatto:
Broni, via dante
Salita a colombrone
Castana
Santa Maria versa
Salita a Pometo
Carmine
Giù alla diga
Risalita Pometo tramite piccolo Stelvio
Giù fino a Crocetta
una volta a Crocetta si segue x Castana Broni e si passano paesi vome, Francia Spagna e Tromba.
Su a Castana
Rientro a Broni in discesa
Km60
dislivello 1350mt.
In generale fattibile anche da principianti delle salite come me, qualche pezzo duro c'è ma nulla di inaffrontabile.

bravo
adesso puoi cominciare a fare il giro che passa da montalto che è invece più duro

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
bravo
adesso puoi cominciare a fare il giro che passa da montalto che è invece più duro
Ciao Mag!
Che giro intendi?
Questo week end volevo fare anch'io un giro fino al lago e risalire poi dal piccolo stelvio.

La SP38 qualcuno l'ha fatta?com'è come asfalto?
Eventualmente da Montalto c'è modo di ricongiungersi alla SP38?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
verificato ora, sono 3.8km al 5% medio. ricorda che parliamo di oltrepò, non di stelvio ;-)

http://www.strava.com/segments/1421518

mi è nuovo .... sabato o domenica voglio farlo, tempo atmosferico permettendo ....

cribbio...su strava ci sono 293 persone ...chissà dove mi piazzo in classifica alla prima ???

obiettivo ambizioso, entri i primi 150 ... sperem ....

Classifica generale Winter Cup 2024