Percorso da Broni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao Mag!
Che giro intendi?
Questo week end volevo fare anch'io un giro fino al lago e risalire poi dal piccolo stelvio.

La SP38 qualcuno l'ha fatta?com'è come asfalto?
Eventualmente da Montalto c'è modo di ricongiungersi alla SP38?

Ciao
Puoi fare per esempio questo, salita da cicognola, che è bella, e poi la parte da montalto al carmine ha pezzi cattivi
Asfalto non buono proprio nella zona di montalto ma in oltrepò ...

http://www.strava.com/activities/141083521#3208452175

EDIT: occhio che in questa uscita io sono arrivato ai piedi del piccolo stelvio, alla fine del lago, ma poi ho proseguito e sono salito più avanti, verso nibbiano. Ti mostravo l'uscita solo per farti vedere come arrivare a montalto salendo da broni via cicognola. Se passi da li, occhio dopo broni a non prendere la prima deviazione a sx verso cicognola ma sali dalla seconda, la salita è piu bella

Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao
Puoi fare per esempio questo, salita da cicognola, che è bella, e poi la parte da montalto al carmine ha pezzi cattivi
Asfalto non buono proprio nella zona di montalto ma in oltrepò ...

http://www.strava.com/activities/141083521#3208452175

EDIT: occhio che in questa uscita io sono arrivato ai piedi del piccolo stelvio, alla fine del lago, ma poi ho proseguito e sono salito più avanti, verso nibbiano. Ti mostravo l'uscita solo per farti vedere come arrivare a montalto salendo da broni via cicognola. Se passi da li, occhio dopo broni a non prendere la prima deviazione a sx verso cicognola ma sali dalla seconda, la salita è piu bella

Grazie Mag!
Appena arrivo a casa mi studio il percorso.
O questo week end o il prossimo,vedrò di esplorare queste zone.

Vi farò sapere come è andata.

Comunque uso anch'io strava...sono curioso di vedere come riuscirò a salire!

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Mi sono studiato il percorso....tutto chiarissimo!

Effettivamente sulla SP38 ho intravisto un segmento di 2 km al 12% medio...è reale o è Strava che ogni tanto con i dislivelli si perde un pò?
Credo siano reali dato che ho visto che sei salito a 8 km/h di media....mi sa che mi toccherà farmela a piedi...

L'unico punto in cui spero di non sbagliare è quando arrivo a Montalto...trovare la strada che mi porta sulla Sp38.

Alcuni tratti non mi sono nuovi,anche se è da poco che inizio a spingermi in collina.
Domenica scorsa ho fatto tutta la SP 198 da Broni fino all'incrocio per Lirio...e da li fino a Montalto.
E ogni tanto ho fatto Broni-Cigognola-Pietra de Giorgi...solamente che per arrivare a Cigognola salgo dalla Sp 198.Per poi ridiscendere a Mornico e Torricella Verzate.

MAG....posso permettermi di seguirti su Strava?

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Anch'io ultimamente mi sto avventurando da quelle parti ma per me che sono all'inizio mi sembrano ancora troppo dure quelle salite :cry::cry:

Ciao Arwen!

Tu che percorsi fai?

Guarda...io non è che abbia tutto stò allenamento...anzi.
Però se si sale col proprio passo,si riesce a completare il proprio giro senza problemi.
Magari evitando i punti dove ci sono gli strappi più "cattivi"...per il resto sono quasi sempre pendenze intorno al 6%.
Ecco,questo per quello che ho potuto vedere fino ad ora nei miei giri in collina.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Arwen!

Tu che percorsi fai?

Guarda...io non è che abbia tutto stò allenamento...anzi.
Però se si sale col proprio passo,si riesce a completare il proprio giro senza problemi.
Magari evitando i punti dove ci sono gli strappi più "cattivi"...per il resto sono quasi sempre pendenze intorno al 6%.
Ecco,questo per quello che ho potuto vedere fino ad ora nei miei giri in collina.

Ciao, io arrivando dalla pianura e dovendomi fare 50 km tra andata e ritorno il massimo che sono riuscita a fare è arrivare a Pometo da Santa Maria della Versa passando da Crocetta e scendendo da Vallescuropasso.
Altrimenti di solito resto dalle parti di Canneto e Montu visto che poi mi devo tenere un po' di energia per tornare.
Il prossimo giro vorrei fare Montu-Poggiolo-San Damiano ... in tutto dovrebbero essere un'ottantina di chilometri .... vedremo....
Io ancora sono allergica alle salite :mrgreen:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Ciao, io arrivando dalla pianura e dovendomi fare 50 km tra andata e ritorno il massimo che sono riuscita a fare è arrivare a Pometo da Santa Maria della Versa passando da Crocetta e scendendo da Vallescuropasso.
Altrimenti di solito resto dalle parti di Canneto e Montu visto che poi mi devo tenere un po' di energia per tornare.
Il prossimo giro vorrei fare Montu-Poggiolo-San Damiano ... in tutto dovrebbero essere un'ottantina di chilometri .... vedremo....
Io ancora sono allergica alle salite :mrgreen:

Hai perfettamente ragione.anche io partendo da Pavia devo tenere un pò di energie per tornare verso casa.
Diciamo che solitamente tengo un buon ritmo fino al ponte della becca e poi nel tratto fino a pavia mollo un pò.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi sono studiato il percorso....tutto chiarissimo!

Effettivamente sulla SP38 ho intravisto un segmento di 2 km al 12% medio...è reale o è Strava che ogni tanto con i dislivelli si perde un pò?
Credo siano reali dato che ho visto che sei salito a 8 km/h di media....mi sa che mi toccherà farmela a piedi...

L'unico punto in cui spero di non sbagliare è quando arrivo a Montalto...trovare la strada che mi porta sulla Sp38.

Alcuni tratti non mi sono nuovi,anche se è da poco che inizio a spingermi in collina.
Domenica scorsa ho fatto tutta la SP 198 da Broni fino all'incrocio per Lirio...e da li fino a Montalto.
E ogni tanto ho fatto Broni-Cigognola-Pietra de Giorgi...solamente che per arrivare a Cigognola salgo dalla Sp 198.Per poi ridiscendere a Mornico e Torricella Verzate.

MAG....posso permettermi di seguirti su Strava?

Possibile sia vero ... Ci sono dei tratti brevi, ma veramente brevi, che probabilmente sono dei 15, 16 e globalmente ricordo un bel tratto abbastanza mortale. Non ho la minima idea della pendenza, 2km al 12 medio mi pare troppo, avrei detto circa 1km al 10, ma vado a memoria, non posso escluderlo

Riguardo strava ... Ma non è neppure da chiedere :mrgreen: magari in pm dimmi solo come ti chiami cosi riesco a collegare i nomi veri ai nick ;-)

Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Ciao a tutti.

Questa mattina mi sono avventurato fino alla diga....ecco a voi il percorso su Strava..

Percorso Strava

Giudicate voi il grado di bollitura...:mrgreen::mrgreen:

Purtroppo dopo gli 80-90 km mi si spegne un pò la luce,soprattutto psicologicamente...devo lavorarci sopra.

La prima salita che ho affrontato verso Montalto sono riuscito a farla piuttosto bene.Forse ho speso pure troppo per quello che è la mia gamba attuale.

L'ultimo tratto della SP38 mi ha messo un pò alla frusta,calcolando che il mio rapporto più corto è un 34-25...quindi nei tratti più ripidi la gamba un pò ne ha risentito.

Ho cercato di riprendermi in vista del "piccolo Stelvio"....veramente una bella salita,molto pedalabile nonostante i tornanti.Sono salito del mio passo senza forzare troppo,anche perchè non l'ho mai fatta e non volevo scoppiare a metà strada.

Il tratto da Broni a Pavia ero un pò cotto....soprattutto perchè avendo già 80 km nelle gambe e dislivelli mai fatti prima la gamba non era al top....e psicologicamente dovermi fare tutto stò piattone per tornare a casa, un pò ne ho risentito.

Devo cercare di alimentarmi meglio e bere di più....le barrette delle Enervit del decaflop mi si fermano sul gozzo...e ho bevuto meno di un litro d'acqua su tutto il percorso.

Comunque bei posti...asfalto a volte a limiti del ciclocross...giro sicuramente da rifare,magari inserendo le numerose varianti che non mancano!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
eh io volevo farlo ieri poi invece ho tirato dritto fino al Penice.
Prima o poi mi decido e lo affronto!
Complimenti!

Se sei riuscita ad arrampicarti fino al Penice...il piccolo Stelvio sarà uno scherzo.

Ieri invece sono andato fino a Capanne di Cosola,passando dal pian del Poggio,Giovà...e scendendo poi da Cima Colletta e Passo del Brallo.Il tutto con partenza e arrivo a Varzi dove avevo lasciato l'auto.
Stamattina invece sono andato a zonzo qua nei dintorni.

Sabato prossimo....tempo permettendo....o vado verso il Carmine....o vado di nuovo verso il Giovà.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il Carmine l'ho fatto mercoledí da Casa Marchese ma prima di arrivare li avevo fatto Vicobarone-Montalbo che mi aveva un po' stancato le gambe (io sono allergica e poco allenata alle salite).
Ieri ero partita per fare il piccolo stelvio ma senza passare da Vico-Montalbo, poi quando sono arrivata li ero abbastanza fresca e ho proseguito. E' stata dura per me arrivare al passo! Ad un certo punto stavo per mollare... ero cotta e non conoscendo la salita temevo di non farcela.
Per fortuna è passato un ciclista indigeno, si è fermato a chiacchierare mentre io mi facevo una pausa e mi ha consolato dicendomi ce quello era il tratto più duro e poi tornava pedalabile.
Sono contenta di avergli dato retta! Sono risalita in sella e (con calma) sono arrivata al passo!
Per me che vado in crisi con un cavalcavia è un grande traguardo.
Alla fine 123 km con 2100 m di dislivello! :)

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Il Carmine l'ho fatto mercoledí da Casa Marchese ma prima di arrivare li avevo fatto Vicobarone-Montalbo che mi aveva un po' stancato le gambe (io sono allergica e poco allenata alle salite).
Ieri ero partita per fare il piccolo stelvio ma senza passare da Vico-Montalbo, poi quando sono arrivata li ero abbastanza fresca e ho proseguito. E' stata dura per me arrivare al passo! Ad un certo punto stavo per mollare... ero cotta e non conoscendo la salita temevo di non farcela.
Per fortuna è passato un ciclista indigeno, si è fermato a chiacchierare mentre io mi facevo una pausa e mi ha consolato dicendomi ce quello era il tratto più duro e poi tornava pedalabile.
Sono contenta di avergli dato retta! Sono risalita in sella e (con calma) sono arrivata al passo!
Per me che vado in crisi con un cavalcavia è un grande traguardo.
Alla fine 123 km con 2100 m di dislivello! :)
Il tratto Carmine-Casa Marchese l'ho fatto scendendo...ho pututo apprezzare i bellissimi tratti sterrati/ciclocross...

Ma da Casa Marchese quanto dista il Passo del Penice?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il tratto Carmine-Casa Marchese l'ho fatto scendendo...ho pututo apprezzare i bellissimi tratti sterrati/ciclocross...

Ma da Casa Marchese quanto dista il Passo del Penice?

Da Casa Marchese al passo sono 21 km ma con più di 800 m di dislivello :wacko:

però se ci sono riuscita io che in salita sono una chiavica direi che è fattibile :mrgreen:

qui il mio percorso su Strava se vuoi farti un'idea
http://www.strava.com/activities/162091089

Classifica generale Winter Cup 2024