percorso in brianza per misurare VAM

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Che ne dite di questa?!?!
non è proprio in brianza, ma non dista molto.
Questa la faccio spesso, e mediamente intorno ai 50 minuti...

Oppure un'altra bella è la Valcava da torre de busì

Allegati

• Cava Pso - da Porlezza.jpg
    16,2 KB · Visite: 34

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito

i 1800 li ha fatti l'anno scorso sul bondone, 45 minuti o poco piú di salita :lookaround:
1800 son valori di assoluta eccellenza su salite lunghe da 40 minuti fino a un po' meno di un'ora...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
la valcava da torre de busi come anke la salita che hai postato te per misurare la VAM sono troppo incostanti.... sono meglio salite tutte al 6-7% costanti, infatti la migliore secondo me è il bisbino e la nesso fino alla enervit.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
i 1800 li ha fatti l'anno scorso sul bondone, 45 minuti o poco piú di salita :lookaround:
1800 son valori di assoluta eccellenza su salite lunghe da 40 minuti fino a un po' meno di un'ora...

Addirittura 45'... tipicamente la cronoscalata si chiude con un tempo minimo vicino ai 60'... boh, meno male che non devo fare il ciclista di professione, altrimenti sai che batoste :-)

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Addirittura 45'... tipicamente la cronoscalata si chiude con un tempo minimo vicino ai 60'... boh, meno male che non devo fare il ciclista di professione, altrimenti sai che batoste :-)

si, io ho provato a fare un "tempo" l'agosto scorso...arrivato su ho fatto il confronto con i 46 minuti di basso e ho pensato che fosse meglio lasciar stare :lookaround:
la cronoscalata amatori mi pare la facciano in 57/58, che é giá piú umano...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito

Diciamo piu' umano, ma cmq distante anni luce dalle mie possibilita'. Il sivende "mi stima" in 75'. Ho provato un tempo ad inizio "preparazione", forse a Febbraio non ricordo bene, ed il risultato finale e' stato a dir poco sconfortante.
Le ultime trasferte crucchesche, con bici NON AL SEGUITO, mi rendono dubbioso sulla possibilita' di fare molto meglio nel giro di un mesetto... alla mia eta' anche un piccolo stop e' piu' che deleterio

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito

OT, poi basta peró perché altrimenti usciamo troppo dallo scopo del thread, a guardare i tuoi dati in firma, i km e il tempo per allenarti non ti mancano, forse dovresti pianificare un po' meglio gli allenamenti, o forse sei piú un passista...in ogni caso prendila come viene che tanto non lo devo fare per mestiere

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito

Ma si... i km ci sono anche, il tempo purtroppo non e' cosi' presente, solo riesco a rubarlo un po' qui, un po' la, mettendo insieme le sedute di training che vedi. Non ho bambini, ma la mia 3/4 e' piuttosto esigente.
Credo che la cosa che piu' mi manca sia l'abitudine alla pedalata. L'anno scorso ho preso la bici da corsa e praticamente e' solo da quest'anno che ho provato a metter su un po' di allenamento. Rispetto ai pochi dati che avevo scaricato mesi fa, le cose vanno certamente meglio, ma salire sul Bondone ai 20Km/h me lo sogno... cmq, passista spero di non esserlo, od almeno a me piacerebbe essere (diventare:-)) uno scalatore... altrimenti 'sti 168cm che me li han dati a fare ?

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito

Penso che l'indicazione "circa 10km al 6-7%" suggerisca uno standard di riferimento, anche se poi contano altri fattori (la buona conoscenza delpercorso, la variabilità della pendenza, lo stato dell'asfalto, il vento, ecc.) che rendono difficile paragonare dati misurati su varie salite che rientrano nella categoria suggerita.

In generale, la VAM è più alta su salite brevi, costanti e ripide (a meno che siano così ripide da rendere troppo duro anche il rapporto più agile).
Detto questo, secondo me la scelta di una salita adatta dipende dall'uso che vuoi fare del dato di VAM che misuri.
Io ho vari riferimenti vicino a casa (Carenno, Sopracornola, San Gregorio, Colle di Sogno). Li uso, a seconda delle loro caratteristiche, per capire a che punto sono con diversi aspetti della condizione.
Ciao
Francesco

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

La salita di sopracornola da dove si prende ?

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
La salita di sopracornola da dove si prende ?
E' la classica discesa dalla Carenno.
Salendo la prendi da Lorentino, sulla strada a mezza costa che collega la Calolzio-Carenno alla Calolzio-Torre de' Busi:
http://www.flashearth.com/?lat=45.791869&lon=9.448974&z=16.8&r=0&src=ggl
Puoi arrivarci da Rossino (poco dopo il bivio per Erve prendi a destra verso Lorentino) o da Favirano (subito dopo il bivio per Monte Marenzo, prendi a sinistra).
Dalla rotonda sono circa 2.6 km abbastanza duri, a parte il tratto iniziale e quello finale. Arrivato in cima, prendi a sinistra e sei in un attimo (e una rampa) a Carenno.
Ciao

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Grazie, ho capito è un tratto che non ho mai percorso.

La prossima volta che passo da quelle parti la faccio.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Io ho vari riferimenti vicino a casa (Carenno, Sopracornola, San Gregorio, Colle di Sogno). Li uso, a seconda delle loro caratteristiche, per capire a che punto sono con diversi aspetti della condizione.
Ciao
Francesco

Ciao, Il San Gregorio lo prendi dall incrocio Cisano con tornante subito a dx e dove finisce essattamente? Io di solito al primo o 2ndo palo dopo la chiesa qdo inizia a lo spianeggiamento. Se la faccio il bici lo trovo subiot, a memoria è più difficile.

Che tempo hai lì per curiosità?

E il Burligo da Palazzago fino alla cava la fai mai??

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito

Cronometro la S. Gregorio dalle strisce pedonali subito dopo l'incrocio di Cisano (http://www.flashearth.com/?lat=45.743171&lon=9.473502&z=18.8&r=0&src=ggl) al palo verde sulla sinistra dove spiana (http://www.flashearth.com/?lat=45.758671&lon=9.474323&z=18.8&r=0&src=ggl).
Andrebbe completata con il tratto che sale alla Guarda (subito a sinistra poco dopo il palo), fino a dove finisce l'asfalto, ma di solito tiro dritto verso Monte Marenzo.
Tempi (non che siano un grande riferimento): 9.04 in bdc, ma ho anche un vecchio 9.53 con la MTB (+4 kg, gomme slick), forse vale di più.

Qualche volta faccio anche la salita della cava in bdc, ma mi scoccia tornare indietro per la stessa strada. Meglio in mtb, arrivando a Colle Pedrino da Celana.

Ciao

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
A proposito di VAM, xkè tra di noi brianzoli nn ci organizziamo un sab o dom (lontano dalle Gfondo) e andiamo a "spianare" la Valcava??? E' ormai dal 2001 k nn la faccio, e vorrei abbassare quel mio lontano 51'12"! Se, come ho capito, siamo abbastanza vicini come tempi, ci si aiuta e si fa ritmo insieme nel tratto da S.Marco fino all inizio del famoso muro, poi ognuno "soffre" per conto suo... magari si riesce a fare un buon tempo. E' sempre molto impegnativo cercare un record in solitaria... pensiamoci...

Classifica generale Winter Cup 2024