Pergola-MontePetrano

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Una cosa ancora, la discesa del Catria che devono affrontare al Giro non è ancora totalmente asfaltata.
I primi 6-7 Km sono in sterrato. Credo che sicuramente la dovranno asfaltare per forza.
Nel passaggio del giro nel 2006 l'hanno fatta in salita ed avevano soltanto battuto lo sterrato (era come un biliardo quel giorno, ma poi le piogge scavano solchi).
Non ho idea quando asfalteranno quel tratto.
Nella cartina che ho postato il tratto incriminato parte poco dopo il punto H
e termina a metà tra il punto H e il punto I.

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
le stesse che faranno al giro.

oltretutto gli organizzatori della straducale parlano del'idea di organizzare un raduno che ripercorre lo stesso percorso del giro a traffico chiuso, sarebbe il top.

Ho capito,grazie.
Comunque il traffico non è un problema sul Nerone, Catria, Petrano.
Si incontra un'auto ogni mezz'ora!! (tranne giornate tipo 25 aprile, 1 maggio).

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
le stesse che faranno al giro.

oltretutto gli organizzatori della straducale parlano del'idea di organizzare un raduno che ripercorre lo stesso percorso del giro a traffico chiuso, sarebbe il top.

Non esattamente.
Il catria nella straducale verrà affrontato da Buonconsiglio poi discesa verrso Chiaserna, il giro farà l'opposto.
Così come la scalata verso Moria.
Da quello che c'e' scritto sul sito vorrebbero organizzare il Nerone day.Strada chiusa al traffico da tutti i versanti per il Monte Nerone.

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
61
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Una cosa ancora, la discesa del Catria che devono affrontare al Giro non è ancora totalmente asfaltata.
I primi 6-7 Km sono in sterrato. Credo che sicuramente la dovranno asfaltare per forza.
Nel passaggio del giro nel 2006 l'hanno fatta in salita ed avevano soltanto battuto lo sterrato (era come un biliardo quel giorno, ma poi le piogge scavano solchi).
Non ho idea quando asfalteranno quel tratto.
Nella cartina che ho postato il tratto incriminato parte poco dopo il punto H
e termina a metà tra il punto H e il punto I.
Se i miei ricordi sono giusti, NON asfalteranno questo tratto...ma ben si, gli spruzzeranno un liquido speciale che poi unisce tutti i sassolini dello sterrato (ovviamente dopo aver passato il rullo per renderlo bello liscio!)...spero di essermi spiegato bene ??? :bua:

PS: cosi mi è stato venduto...;nonzo%

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
Se i miei ricordi sono giusti, NON asfalteranno questo tratto...ma ben si, gli spruzzeranno un liquido speciale che poi unisce tutti i sassolini dello sterrato (ovviamente dopo aver passato il rullo per renderlo bello liscio!)...spero di essermi spiegato bene ??? :bua:

Io so che verrà completamente asfaltata anche perchè i girini l'affronteranno in discesa.;nonzo%

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Non esattamente.
Il catria nella straducale verrà affrontato da Buonconsiglio poi discesa verrso Chiaserna, il giro farà l'opposto.
Così come la scalata verso Moria.
Da quello che c'e' scritto sul sito vorrebbero organizzare il Nerone day.Strada chiusa al traffico da tutti i versanti per il Monte Nerone.

Ah,ecco. Invece il Nerone da quale lato? E prima il Nerone e poi il Catria o viceversa?

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito

Sembra strano anche a me. Non penso che accettino di scendere su sterrato. E' mai successo in questi anni?

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Comunque c'è un ulteriore problema sul nostro giro di 3 montagne:
un quarto GPM non segnalato!
Infatti dopo essere discesi dal Nerone e prima di attaccare il Catria, c'è un GPM di 2° categoria secondo me, che corrisponde alla salita di Moria.
Tra l'altro la strada è in condizioni pessime e strettissima. Saranno 5 Km all'8% per non farsi mancare nulla :cry: :cry: :cry: :cry:
(guardando l'altimetria non si da peso, ma oggi sono andato in perlustrazione, non conoscendo quel tratto)
Penso che quel giorno mi darò malato :-x :-x

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
61
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io so che verrà completamente asfaltata anche perchè i girini l'affronteranno in discesa.;nonzo%

Sembra strano anche a me. Non penso che accettino di scendere su sterrato. E' mai successo in questi anni?
Non mi ricordo bene, ma mi pare che lo spiegava Bulbarelli quando presentava questa tappa!!!
E' vero che scenderanno sullo sterrato...ma solidificato da questo "impasto" che spruzzeranno sopra...che poi si amalgama e diventa un solo corpo e poi reso liscio con il rullo !!! Di più nin sò.....
Ma ripeto, forse sono io che ho capito male....;pirlùn^

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.381
815
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
provo a fare un itinerario io....
partiamo da piobbico e ci spariamo il nerone dal versante piu duro, poi scendiamo a pianello, moria e scaliamo il petrano...
sosta al ristorantino in quota, spaghetto riconciliatore e scendiamo a cagli e poi attacchiamo il catria, ritorno per rocca leonella....

ho capito, faccio da gregario alla moto di lucignolo :mrgreen:

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Allora facciamo un pò d'ordine. Ho postato le altimetrie come richiesto.
Ci sono 3 proposte:

Proposta Romba:

Visto che stasera nn sapevo che fare mi sono divertito a pensare quello che poteva essere il giro da fare per poter "visionare" la tappa in due giorni.
Sabato (99 Km)si percorrerebbe le salite di rocca leonella, monte nerone e moria.
Praticamente dal Km 120 al Km 187 della tappa poi lungo ritorno verso piobbico dove si percorreranno circa 15 Km della tappa da acqualagna a piobbico.
Domenica (70 Km) scalata del catria e del petrano praticamente gli ultimi 57 kM della tappa.
Naturalmente una volta arrivati in cima al petrano si tornerà in discesa per la stessa strada della scalata.

Proposta jackPG:

provo a fare un itinerario io....
partiamo da piobbico e ci spariamo il nerone dal versante piu duro, poi scendiamo a pianello, moria e scaliamo il petrano...
sosta al ristorantino in quota, spaghetto riconciliatore e scendiamo a cagli e poi attacchiamo il catria, ritorno per rocca leonella....

Proposta CanguroMannaro:

Esempio di giro corto, medio e lungo.
Il tracciato riprende gli ultimi 95km della tappa del 25 maggio.
Partenza e arrivo da Cagli.
Dopo 5km di raccordo, in località Secchiano si entra negli ultimi 95Km della tappa. Si scala il Nerone da Pianello e si ridiscende per Serravalle di Carda.
Ripassando per Pianello si può tornare indietro verso Cagli concludendo un giro CORTO di 55-60 Km.
Proseguendo verso Cantiano, si continua a seguire la tappa, si arriva a Chiaserna dove si attacca la salita del Catria (cima dopo 65Km dal via) e si ridiscende fino a Cagli per un totale di 90Km per il giro MEDIO.
Per chi ha ancora energie da Cagli inizia la salita di 10Km per il Petrano (poi si ridiscende per la stessa strada verso Cagli dove si può posizionare il campo base per un totale di 110km).

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
Dopo tre giorni d'influenza con 39 di febbre fissa eccomi di nuovo quì.
Prima secondo me bisognerebbe decidere quanti giorni pedalare.
Week end sabato domenica o giorno unico???

Classifica generale Winter Cup 2024