Giusto a livello aneddotico su Pinarello qua in Germania.
A Novembre 2023 mi sono messo in caccia di una bici "Endurance". Approfittando del programma di leasing bici (Jobrad) del mio datore di lavoro, ero determinato a prendere qualcosa di pratico, conforme alle mie capacita' fisiche ed esigenze, prima ancora che "bello", anche perché la bici che "fa battere il cuore" ce l'avevo già.
La Pinarello X7 montata
Ultegra era tra la candidate, visto che offriva praticamente tutto quello di una Dogma X a prezzo ancora più concorrenziale e in linea con il mio budget per il leasing.
Ebbene, mi sono sentito rispondere da uno dei rivenditori ufficiali di Monaco di Baviera che non aveva la più pallida idea dei tempi di consegna e la stima più affidabile che aveva era Giugno 2024. In altre parole, non avrei avuto la benché minima certezza di avere la bici neanche a 7 mesi di distanza, in piena stagione...
Va da se che la mia prima esperienza con "
le bici piu' fighe del mondo" (testuali parole di Fausto Pinarello sentite in un documentario di GCN+, che riassumono l'eleganza e raffinatezza del brand
) e' stata rimandata a data da destinarsi. Come alternativa ho "ripiegato" su una Canyon Endurance CFR montata Dura Ace, scontata 1000 € per il Black Friday, con cui faccio esattamente quello che mi ero prefissato di fare con la X7, spendendo meno e con un allestimento nettamente migliore.
Tornando in tema: a me la nuova Dogma piace anche (a parte la scatola del movimento centrale "insolita", che vedrei bene su una Enduro elettrica
), ma sinceramente ormai sono insofferente di fronte a telai che sfiorano 7000 Eur, giustificati con benefici tecnici ridicoli. Visto che, tuttavia, a sentire Pinarello, le vendono come il pane e la ggente vuole solo quelle... che dire... han ragione loro