Pinarello usata adatta alla salita

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
118
49
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Ciao,ho comprato una Bianchi Via Nirone alu\carb (circa 10 anni di eta') in Aprile 2024,per vedere se era solo una voglia momentanea o qualcosa di piu'.Ora,che sono consapevole che mi piace parecchio la BDC,sto valutando di prendere (piu' avanti) una bici piu' moderna\nuova.
Mi piacciono moltissimo le Pinarello.Faccio 2\3 uscite settimanali, da circa 40 km l'una,quasi esclusivamente montagna.
Sapendo che in salita conta quasi esclusivamente la gamba,chiedo quale tra le Pinarello del mercato dell'usato siano piu' indicate per la salita.Quali siano le piu' comode per un amatore,quindi escludendo le Aero.Non cerco cambio elettronico e anche i freni tradizionali mi vanno piu' che bene.
Budget 1000\2000.
Grazie mille.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.091
14.405
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao,ho comprato una Bianchi Via Nirone alu\carb (circa 10 anni di eta') in Aprile 2024,per vedere se era solo una voglia momentanea o qualcosa di piu'.Ora,che sono consapevole che mi piace parecchio la BDC,sto valutando di prendere (piu' avanti) una bici piu' moderna\nuova.
Mi piacciono moltissimo le Pinarello.Faccio 2\3 uscite settimanali, da circa 40 km l'una,quasi esclusivamente montagna.
Sapendo che in salita conta quasi esclusivamente la gamba,chiedo quale tra le Pinarello del mercato dell'usato siano piu' indicate per la salita.Quali siano le piu' comode per un amatore,quindi escludendo le Aero.Non cerco cambio elettronico e anche i freni tradizionali mi vanno piu' che bene.
Budget 1000\2000.
Grazie mille.
Nel mercatino del Forum, Pinarello tra i 1000 ed i 2000€ purtroppo non ce ne sono.
Magari potevi farti un idea...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.923
8.735
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come hai già detto, escludi magari le aero; per il resto hai pure detto che conta la gamba...

insomma, non cercherei un modello specifico, soprattutto visto che vai sull'usato; si tratta quindi di trovare qualcosa che sia entro il tuo budget, nella tua zona e soprattutto della tua taglia... per fortuna non sei a piedi, e finché non trovi puoi pedalare la tua Nirone, che hai da così poco.

comunque prova a guardare su subito.it cosa trovi
 

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
118
49
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Come hai già detto, escludi magari le aero; per il resto hai pure detto che conta la gamba...

insomma, non cercherei un modello specifico, soprattutto visto che vai sull'usato; si tratta quindi di trovare qualcosa che sia entro il tuo budget, nella tua zona e soprattutto della tua taglia... per fortuna non sei a piedi, e finché non trovi puoi pedalare la tua Nirone, che hai da così poco.

comunque prova a guardare su subito.it cosa trovi
Hai perfettamente ragione.Ho trovato questa Bianchi a 300 Euro,la taglia e' perfetta.Mai andato in BDC.Pero' mi sta piacendo molto e le salite di montagna sono la cosa che preferisco in assoluto.
 

Allegati

  • bike.jpg
    bike.jpg
    281,5 KB · Visite: 106
  • Mi piace
Reactions: lucafor

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me continua ancora per un pò con la bici che hai, per allenarti e divertirti va benissimo (ovviamente ;-)); Più in la magari potrai stanziare un budget maggiore e comprare una bicicletta che ti piaccia di più ma soprattutto più moderna; Spendere attualmente tra i 1000/2000 per comprare una bici no disc e no cambio elettromeccanico è davvero un pessimo investimento.
Se ci pensi poi, compreresti una bicicletta che non avrebbe nulla in più di quella che già hai o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Claro

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.491
7.564
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao,ho comprato una Bianchi Via Nirone alu\carb (circa 10 anni di eta') in Aprile 2024,per vedere se era solo una voglia momentanea o qualcosa di piu'.Ora,che sono consapevole che mi piace parecchio la BDC,sto valutando di prendere (piu' avanti) una bici piu' moderna\nuova.
Mi piacciono moltissimo le Pinarello.Faccio 2\3 uscite settimanali, da circa 40 km l'una,quasi esclusivamente montagna.
Sapendo che in salita conta quasi esclusivamente la gamba,chiedo quale tra le Pinarello del mercato dell'usato siano piu' indicate per la salita.Quali siano le piu' comode per un amatore,quindi escludendo le Aero.Non cerco cambio elettronico e anche i freni tradizionali mi vanno piu' che bene.
Budget 1000\2000.
Grazie mille.
Ciao! Premesso che la bici non è un investimento......se reputi che non ti servano ne i dischi ne il cambio elettronico con 2k, sull'usato hai solo l'imbarazzo della scelta; se vuoi una bici più moderna quelle, appunto, più moderne hanno i freni a disco così come le nuove. Devi capire bene cosa vuoi, se una bici nuova o semplicemente "migliore" della tua vecchia Bianchi.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao! Premesso che la bici non è un investimento......se reputi che non ti servano ne i dischi ne il cambio elettronico con 2k, sull'usato hai solo l'imbarazzo della scelta; se vuoi una bici più moderna quelle, appunto, più moderne hanno i freni a disco così come le nuove. Devi capire bene cosa vuoi, se una bici nuova o semplicemente "migliore" della tua vecchia Bianchi.
Se non ti piace la parola investimento, potremmo dire cattivo acquisto :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.491
7.564
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se non ti piace la parola investimento, potremmo dire cattivo acquisto :mrgreen:
Non è neanche un cattivo acquisto....dipende sempre uno cosa cerca e come usa la bici.....io che abito nella piana più piatta, bassa, dimenticata da Dio....che me ne faccio dei freni a disco? Niente, tu abiti in montagna e ti piace buttarti in discesa come se non ci fosse un domani? Allora i freni a disco ti sono utili. Se a lui non interessano ne dischi ne elettronico con 2k si trovano bici rim montate Record o DA e non sono per nulla da scartare, se poi il popolo ciclistico è diventato "se non hai dischi e cambio elettronico non sei nessuno e sono indispensabili per pedalare" quello è un altro paio di maniche. Ma ormai su questo argomento ci si è scannati in ogni genere di discussione quindi lasciamo decidere al nostro amico cosa sia meglio per lui.
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
562
472
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Su Buycycle, usate della mia taglia tra 1000 e 2000 eur ce ne sono oltre mille....
https://buycycle.com/en-de/shop/bik...n-price/1000/max-price/2000/sort-by/relevance

Poi aggiungo la mia personale opinione:
1) non fissarti su una marca specifica, tutte le marche sono ottime.
2) prendi i freni a disco, soprattutto se ti diletti in salita. Io ho cambiato la bici apposta, solo per avere i dischi.
3) soprattutto con questo budget fai bene a A) non volere il cambio elettronico, e B) guardare l'uato piuttosto che nuovo

Buon divertimento
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Non è neanche un cattivo acquisto....dipende sempre uno cosa cerca e come usa la bici.....io che abito nella piana più piatta, bassa, dimenticata da Dio....che me ne faccio dei freni a disco? Niente, tu abiti in montagna e ti piace buttarti in discesa come se non ci fosse un domani? Allora i freni a disco ti sono utili. Se a lui non interessano ne dischi ne elettronico con 2k si trovano bici rim montate Record o DA e non sono per nulla da scartare, se poi il popolo ciclistico è diventato "se non hai dischi e cambio elettronico non sei nessuno e sono indispensabili per pedalare" quello è un altro paio di maniche. Ma ormai su questo argomento ci si è scannati in ogni genere di discussione quindi lasciamo decidere al nostro amico cosa sia meglio per lui.
Mai pensato o detto che le rim siano da buttare, nè che non sia possibile pedalare senza disc e elettronico; @aureliopinotti però ha esposto l'idea di volere una bici più moderna.

Se io ho già una bici con determinate caratteristiche, che poniamo l'esempio siano cambio 10v, freni rim e cambio meccanico, comprando una bici di qualche anno dopo ma che ha le stesse caratteristiche, ho una bici più moderna? no, ho solo una bicicletta più recente, diversa magari nell'estetica, ma concettualmente uguale a quella che già ho, senza nessun guadagno (non di prestazioni, di "features").

Per quanto la bicicletta sia ovviamente una passione e non un investimento in senso stretto, comprarla costa comunque dei soldi; cercherei quindi di spenderli sempre in modo proficuo, per quanto possibile; Non consiglierei mai a nessuno di spendere 2000 € per un usato, non disc, non elettronico nel momento in cui, come il nostro utente, ha già una bicicletta.

Fosse stato un primo acquisto, sarebbe stato diverso; Poi chiaro, ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole :-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.491
7.564
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mai pensato o detto che le rim siano da buttare, nè che non sia possibile pedalare senza disc e elettronico; @aureliopinotti però ha esposto l'idea di volere una bici più moderna.

Se io ho già una bici con determinate caratteristiche, che poniamo l'esempio siano cambio 10v, freni rim e cambio meccanico, comprando una bici di qualche anno dopo ma che ha le stesse caratteristiche, ho una bici più moderna? no, ho solo una bicicletta più recente, diversa magari nell'estetica, ma concettualmente uguale a quella che già ho, senza nessun guadagno (non di prestazioni, di "features").

Per quanto la bicicletta sia ovviamente una passione e non un investimento in senso stretto, comprarla costa comunque dei soldi; cercherei quindi di spenderli sempre in modo proficuo, per quanto possibile; Non consiglierei mai a nessuno di spendere 2000 € per un usato, non disc, non elettronico nel momento in cui, come il nostro utente, ha già una bicicletta.

Fosse stato un primo acquisto, sarebbe stato diverso; Poi chiaro, ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole :-o
Boh sarà che se io dovessi cambiare bici la vorrei comunque rim e meccanico anche ora che non vedo tutta questa corsa a prescindere ai dichi e elettronico.....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.923
8.735
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se guardi la foto della sua bici, vedrai che è una bellissima bici, ma che (dalla livrea) dovrebbe avere sui venti anni; quindi come bici più moderna ce n'è di cose anche senza arrivare a cose davvero recenti. Poi puo' avere senso dire che puo' anche tenersi la sua.. ma sappiamo bene che uno di solito cambia bici per sfizio, non per necessità!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.923
8.735
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Boh sarà che se io dovessi cambiare bici la vorrei comunque rim e meccanico anche ora che non vedo tutta questa corsa a prescindere ai dichi e elettronico.....
siamo in due ! Anzi, dopo aver fatto un viaggio in traghetto con l'auto caricata sul ponte in alto al sole (per fortuna la bici era in acciaio) non so neanche se la vorrei in carbonio !
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.491
7.564
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
siamo in due ! Anzi, dopo aver fatto un viaggio in traghetto con l'auto caricata sul ponte in alto al sole (per fortuna la bici era in acciaio) non so neanche se la vorrei in carbonio !
Siamo moti di più di quello che si creda a estimate ancora le bici rim e meccaniche....ma non è questo l'argomento ma mi da un po' fastidio che puntualmente qualcuno chiede "mi consigliate una bici nuova? Mi basta rim e con cambio meccanico budget tot" e puntualmente...."prendila elettronico e disc perché sono ormai indispensabili"......
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Ragazzi ognuno ha i propri punti di vista, però se "puntualmente" la gente da questo consiglio forse un motivo ci sarà; Le cose andrebbero prima provate, e non difese a prescindere come se fosse una fede calcistica; perchè commenti come questo:
siamo in due ! Anzi, dopo aver fatto un viaggio in traghetto con l'auto caricata sul ponte in alto al sole (per fortuna la bici era in acciaio) non so neanche se la vorrei in carbonio !
fanno per l'appunto pensare che senza alcun fondamento si ritenga una cosa migliore (o peggiore) di un'altra ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.923
8.735
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ragazzi ognuno ha i propri punti di vista, però se "puntualmente" la gente da questo consiglio forse un motivo ci sarà; Le cose andrebbero prima provate, e non difese a prescindere come se fosse una fede calcistica; perchè commenti come questo:

fanno per l'appunto pensare che senza alcun fondamento si ritenga una cosa migliore (o peggiore) di un'altra ;)
scusa, perché avrei detto che una cosa è migliore di un'altra ? Mi sembra di aver detto (implicitamente) solo che per un uso in condizioni disagevoli (viaggi sul treno regionale, esposizione come in questo caso ad alte temperature per ore ed ore, etc) una bici in metallo ha delle caratteristiche più adatte; poi se invece hai la possibilità di tenere la bici ben riguardata, o di usarne una seconda - ed io ne ho appunto due - quando sei in queste situazioni, buon per te.

Invece il fatto che la cosa "moderna" sia necessariamente migliore, quella mi sembra una cosa a priori; o per fare un esempio vogliamo parlare delle auto elettriche che sono moderne ma che se devi fare Milano/Agrigento non si sa quante volte devi fermarti a ricaricare, quanta fila troverai, e se il tempo di ricarica non sarà maggiore di quello di guida ? Anche qui, dipende da quello che ci devi fare, in città sono perfette ma non tutti abbiamo le stesse esigenze
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
scusa, perché avrei detto che una cosa è migliore di un'altra ? Mi sembra di aver detto (implicitamente) solo che per un uso in condizioni disagevoli (viaggi sul treno regionale, esposizione come in questo caso ad alte temperature per ore ed ore, etc) una bici in metallo ha delle caratteristiche più adatte; poi se invece hai la possibilità di tenere la bici ben riguardata, o di usarne una seconda - ed io ne ho appunto due - quando sei in queste situazioni, buon per te.

Invece il fatto che la cosa "moderna" sia necessariamente migliore, quella mi sembra una cosa a priori; o per fare un esempio vogliamo parlare delle auto elettriche che sono moderne ma che se devi fare Milano/Agrigento non si sa quante volte devi fermarti a ricaricare, quanta fila troverai, e se il tempo di ricarica non sarà maggiore di quello di guida ? Anche qui, dipende da quello che ci devi fare, in città sono perfette ma non tutti abbiamo le stesse esigenze
Ecco, il problema è il pensare proprio implicitamente, e dare per giusto, un concetto in realtà sbagliato; A meno che non si parli di telai in carbonio di 30 anni fa, dove oltretutto il problema non sarebbe stata la fibra di carbonio in se ma le resine, non si ha nessun problema ad esporre una bici in carbonio al sole (anche perchè altrimenti al Tour Down Under o UAE Tour ci si divertirebbe).

Si sta quindi valutando, in una determinata condizione, una bicicletta in acciaio più adatta (quindi migliore in quella precisa circostanza) per via di un retaggio storico che oggi non ha alcun riscontro; Proprio come in un derby calcistico, io tifo per una squadra non per un motivo specifico, perchè da piccolo mi hanno cresciuto Laziale e se dici forza roma te gonfio .... :mrgreen:

Comunque era solo una parentesi, ritorniamo in topic :offtopic::offtopic:
 

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
118
49
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Ciao a tutti nuovamente..non volevo creare questo 'vespaio',anche se alla fine e' bello che ognuno dica la propia.
La mia attuale bici (300 Euro,alluminio,credo sia 2009) e' per me perfetta,ho iniziato ad Aprile 2024 (mai avuto MTB o BDC),ho 47 anni.Ho voluto una bici usata ed economica per 'tastare' questo hobby..io mi stanco di ogni cosa che provo.Stavola,invece,mi sto accorgendo che la BDC fa al caso mio.La prima settimana non facevo nemmeno la salita del garage,adesso da Vignola(Mo) ogni settimana riesco ad andare a Pavullo,Serramazzoni,Zocca,Fanano,Sestola e mi diverto molto (naturalmente nei tratti oltre al 10% metto ancora il 34\29).
La bici che ho in ogni modo la tengo,pero' mi piacerebbe,magari la prossima primavera,una Pinarello.
Dico sempre Pinarello perche' e' l'unica che mi piace veramente.Ce ne sono tantissime belle,ma questa e' l'unica che prenderei.ì,semplicemente perche' mi piace.
Non sono contro e nemmeno a favore di disk e\o cambio elettronico.Spenderei piu' volentieri soldi in una buona Pinarello in carbonio (ormai lo sono tutte in carb) con un set-up migliore e moderno della mia Bianchi.
E' per questo che cercavo consigli su una Pinarello usata (1000\2000 Euro) da poter usare in montagna.
Solo che ho visto tanti modelli:Prince,X,Dogma,60:1,65:1..da non capire quale possa essere piu' adatto\indicato per le salite.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.923
8.735
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ecco, il problema è il pensare proprio implicitamente, e dare per giusto, un concetto in realtà sbagliato; A meno che non si parli di telai in carbonio di 30 anni fa, dove oltretutto il problema non sarebbe stata la fibra di carbonio in se ma le resine, non si ha nessun problema ad esporre una bici in carbonio al sole (anche perchè altrimenti al Tour Down Under o UAE Tour ci si divertirebbe).

Si sta quindi valutando, in una determinata condizione, una bicicletta in acciaio più adatta (quindi migliore in quella precisa circostanza) per via di un retaggio storico che oggi non ha alcun riscontro; Proprio come in un derby calcistico, io tifo per una squadra non per un motivo specifico, perchè da piccolo mi hanno cresciuto Laziale e se dici forza roma te gonfio .... :mrgreen:

Comunque era solo una parentesi, ritorniamo in topic :offtopic::offtopic:
se vuoi avere ragione prendila; ma non stiamo parlando di esporre il carbonio al sole, ma di tenerlo in una situazione in cui si raggiungono alte temperature (non sai il colore e modello della mia auto; in un'auto nera con vetri grandi lasciata al sole si puo' arrivare anche a 70 gradi, secondo le riviste specializzate); e mi sa che non hai mai trasportato la bici su un regionale magari, come è capitato a me, pieno di gente che sbatacchia con valigie e simili.

Senza dire che se sei laziale con te non ci parlo più ! :mrgreen: