Pinarello usata adatta alla salita

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
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Pinneberg
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Synapse
@lucafor
io qui non sono tra i piu' esperti, ma neanche tra i principianti.
Comunque: per quello che ne so io, la geometria x te ottimale, x salite (cioe' salite/discese) e' esattamente la stessa geometria ottimale per la pianura. Se qualcuno sa meglio e vuole correggermi che ben venga.
Come rapporti io ho 52-34 davanti, e dietro 32-13 (sul 13 potrei sbagliarmi), credo sia ottimale. Gruppi piu' estremi hanno anche rapporti piu' leggeri, 34 x 34, ma mi sembrano esagerati dubito ti serviranno mai.
Il pacco pignoni x cambiarlo ci vogliono 5minuti, e costo modesto.
Ciao, buon divertimento.
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
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napoli
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ktm
Grazie, anche se trovo la risposta tutt'ora vaga e generalizzata...
È come dire "se hai il 43 di piede prendi da tua taglia ma è meglio se vai in negozio a provare perché ogni brand cambia un po'".

Quello che vorrei sapere se acquisto uno scarponcini da montagna è ad esempio
Per proteggere la caviglia orientati su uno scarponcini alto, se invece prediligi la velocità e la precisione a scapito della protezione potresti optare per una scarpa da Trail running. Considera il Gore-tex se piove...

Non mi basta "compra un 43 ma provalo"

Davvero non voglio rompere ma cerco consigli che possano migliorare me e la community tutta
vuoi risposte concrete e le avrai devi acquistare una aethos della tua taglia con ruote roval e pacco pignoni max 30. di meglio non esiste
 

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
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bianchi via nirone 7 c2c
Sembra sia solo un'esigenza di marchio, credo che quanto a gratificazione la Nirone faccia bene il suo lavoro ma ha il difetto di non chiamarsi Pinarello e di costare poco.
Hai ragione,io con la mia Bianchi Nironemi trovo molto bene,ho appena iniziato e sono contento.
Pero',nel caso un domani volessi fare un upgrade,mi piacerebbe una Pinarello usata.
Un po' come andare in giro con una vecchia Punto, tenuta bene e ben funzionante,per poi,una volta che si puo',prendersi una Golf usata pero' piu' attuale.
 

Dick Dastardly

Scalatore
10 Novembre 2012
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Bianchi Specialissima CV
Ok provo a rifare la domanda che non era rivolta a me nello specifico ma a capire il ragionamento da fare in generale.

Provo a scrivere così "uno scalatore quando sceglie la sua bici, che parametri osserva?"
Se si è a cavallo tra due taglie quale prediligere se si amano le salite?
Meglio una bici con posizione comoda o più racing?
Ecc ecc

Quali sono le domande da farsi?

Grazie mille a chi risponderà
Uno scalatore guarda l’insieme telaio + ruote, non si focalizza solo sul telaio (come per tutte le altre condizioni, velocità in pianura, ecc)
Se deve dare il massimo in salita guarderà al peso del telaio (la geometria sarà di conseguenza) e peso delle ruote abbinate.
La posizione comoda o ”racing” la definisce il dislivello sella-manubrio, per spingere in salita serve capacità respiratoria, che è facilitata da una posizione un po’ più aperta, oppure va allenata alla posizione.
Misura a cavallo di 2 taglie: cerca un parametro che guidi la scelta, se hai misurato altezza e cavallo, guarda la lunghezza delle braccia, se sono lunghe rispetto al corpo è meglio la taglia in più, viceversa la taglia in meno. Una posizione “racing” per la salita con una taglia in meno è meno efficiente. Potresti “correggere“ allungando l’attacco ma diventa meno reattiva nella discesa dopo la salita.
Ruote: il parametro da guardare è lo spessore del profilo, con un profilo alto (es 60mm) in salita ti porti solo peso, un 30-40mm potrebbe andare (anche meno se in alluminio).
Pacco pignoni: 30 o 32 in salita fai più o meno tutto.
Ciao
 
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Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
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bianchi via nirone 7 c2c
io da principiante ho un classico compact 50\34 con pignoni 13\29.
Faccio praticamente solo montagna,il 29 lo uso solo quando le pendenze sono al 10% o poco oltre,e solo quando ormai sono gia' stanco e non voglio alzarmi sui pedali.Altrimenti,preferisco spingere con un rapporto piu' 'duro' e alzarmi.
 
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lucafor

Novellino
22 Maggio 2024
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Triban RC 500
Uno scalatore guarda l’insieme telaio + ruote, non si focalizza solo sul telaio (come per tutte le altre condizioni, velocità in pianura, ecc)
Se deve dare il massimo in salita guarderà al peso del telaio (la geometria sarà di conseguenza) e peso delle ruote abbinate.
La posizione comoda o ”racing” la definisce il dislivello sella-manubrio, per spingere in salita serve capacità respiratoria, che è facilitata da una posizione un po’ più aperta, oppure va allenata alla posizione.
Misura a cavallo di 2 taglie: cerca un parametro che guidi la scelta, se hai misurato altezza e cavallo, guarda la lunghezza delle braccia, se sono lunghe rispetto al corpo è meglio la taglia in più, viceversa la taglia in meno. Una posizione “racing” per la salita con una taglia in meno è meno efficiente. Potresti “correggere“ allungando l’attacco ma diventa meno reattiva nella discesa dopo la salita.
Ruote: il parametro da guardare è lo spessore del profilo, con un profilo alto (es 60mm) in salita ti porti solo peso, un 30-40mm potrebbe andare (anche meno se in alluminio).
Pacco pignoni: 30 o 32 in salita fai più o meno tutto.
Ciao
Che risposta magnifica!!! Inizio a seguirti. Grazie
 
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