Pinarello usata adatta alla salita

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.493
7.567
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti nuovamente..non volevo creare questo 'vespaio',anche se alla fine e' bello che ognuno dica la propia.
La mia attuale bici (300 Euro,alluminio,credo sia 2009) e' per me perfetta,ho iniziato ad Aprile 2024 (mai avuto MTB o BDC),ho 47 anni.Ho voluto una bici usata ed economica per 'tastare' questo hobby..io mi stanco di ogni cosa che provo.Stavola,invece,mi sto accorgendo che la BDC fa al caso mio.La prima settimana non facevo nemmeno la salita del garage,adesso da Vignola(Mo) ogni settimana riesco ad andare a Pavullo,Serramazzoni,Zocca,Fanano,Sestola e mi diverto molto (naturalmente nei tratti oltre al 10% metto ancora il 34\29).
La bici che ho in ogni modo la tengo,pero' mi piacerebbe,magari la prossima primavera,una Pinarello.
Dico sempre Pinarello perche' e' l'unica che mi piace veramente.Ce ne sono tantissime belle,ma questa e' l'unica che prenderei.ì,semplicemente perche' mi piace.
Non sono contro e nemmeno a favore di disk e\o cambio elettronico.Spenderei piu' volentieri soldi in una buona Pinarello in carbonio (ormai lo sono tutte in carb) con un set-up migliore e moderno della mia Bianchi.
E' per questo che cercavo consigli su una Pinarello usata (1000\2000 Euro) da poter usare in montagna.
Solo che ho visto tanti modelli:Prince,X,Dogma,60:1,65:1..da non capire quale possa essere piu' adatto\indicato per le salite.
La Pinarello più buona non è me la Prince ne la X ne la Dogma ma semplicemente quella che ti piace di più nel tuo budget!!! Una volta che sia della tua misura e sei messo bene in sella la differenza che percepirai tra i vari modelli è nulla.....quindi prendi quella che ti fa dire "cavoli questa mi piace" perché non c'è cosa peggiore che pedalare su una bici che non ti piace!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Claro and ConteIgor

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
219
250
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao a tutti nuovamente..non volevo creare questo 'vespaio',anche se alla fine e' bello che ognuno dica la propia.
La mia attuale bici (300 Euro,alluminio,credo sia 2009) e' per me perfetta,ho iniziato ad Aprile 2024 (mai avuto MTB o BDC),ho 47 anni.Ho voluto una bici usata ed economica per 'tastare' questo hobby..io mi stanco di ogni cosa che provo.Stavola,invece,mi sto accorgendo che la BDC fa al caso mio.La prima settimana non facevo nemmeno la salita del garage,adesso da Vignola(Mo) ogni settimana riesco ad andare a Pavullo,Serramazzoni,Zocca,Fanano,Sestola e mi diverto molto (naturalmente nei tratti oltre al 10% metto ancora il 34\29).
La bici che ho in ogni modo la tengo,pero' mi piacerebbe,magari la prossima primavera,una Pinarello.
Dico sempre Pinarello perche' e' l'unica che mi piace veramente.Ce ne sono tantissime belle,ma questa e' l'unica che prenderei.ì,semplicemente perche' mi piace.
Non sono contro e nemmeno a favore di disk e\o cambio elettronico.Spenderei piu' volentieri soldi in una buona Pinarello in carbonio (ormai lo sono tutte in carb) con un set-up migliore e moderno della mia Bianchi.
E' per questo che cercavo consigli su una Pinarello usata (1000\2000 Euro) da poter usare in montagna.
Solo che ho visto tanti modelli:Prince,X,Dogma,60:1,65:1..da non capire quale possa essere piu' adatto\indicato per le salite.
Lascio i consigli di modello agli esperti del marchio, ma se stai cercando un usato da prendere la prossima primavera credo che la tua domanda sia abbastanza teorica; perché la scelta non è tra i mille modelli della storia Pinarello, ma tra quelli che la prossima primavera saranno disponibili nella tua taglia a una distanza adeguata ad andarli a vedere e tra i 1000 e i 2000 euro. E in più che ti piacciano. Quindi una volta individuati i 3-4 casi reali, potrai postarli e chiedere consiglio alla saggezza collettiva del forum!
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
118
50
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
La Pinarello più buona non è me la Prince ne la X ne la Dogma ma semplicemente quella che ti piace di più nel tuo budget!!! Una volta che sia della tua misura e sei messo bene in sella la differenza che percepirai tra i vari modelli è nulla.....quindi prendi quella che ti fa dire "cavoli questa mi piace" perché non c'è cosa peggiore che pedalare su una bici che non ti piace!!!
per me e credo per te ed altri,conta la gamba e la voglia.Intendo non la Pinarello migliore o buona,solamente quella con piu' vocazione per le salite in modo da evitare le aero-corsaiole-pista,ecc.. poi una volta ristretto il cerchio,ti do ragione che devo scegliere quella dove piu' sto comodo\meglio.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
se vuoi avere ragione prendila; ma non stiamo parlando di esporre il carbonio al sole, ma di tenerlo in una situazione in cui si raggiungono alte temperature (non sai il colore e modello della mia auto; in un'auto nera con vetri grandi lasciata al sole si puo' arrivare anche a 70 gradi, secondo le riviste specializzate); e mi sa che non hai mai trasportato la bici su un regionale magari, come è capitato a me, pieno di gente che sbatacchia con valigie e simili.

Senza dire che se sei laziale con te non ci parlo più ! :mrgreen:
No e quando mai, io non vendo biciclette nè di mestiere faccio il politico da dovere avere ragione; Attualmente le resine dei telai in carbonio possono resistere a temperature ben più alte di 70° (ovviamente, parlando di costruttori affidabili che rispettano determinati standard qualitativi), quindi di qualsiasi colore sia la tua macchina, a meno che tu non le dia fuoco, problemi non se ne avrebbero :))):.
Per quanto riguarda il trasportarla su un treno, non mi è mai capitato, ma non credo il problema sia del materiale in cui un telaio sia realizzato, ma del fatto che si stia trattando un determinato bene senza la dovuta attenzione....

Posso essere molto peggio che laziale, cioè juventino :mrgreen:

Comunque ripeto, siamo fuori topic e non voglio convincere nessuno delle mie idee o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.493
7.567
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
per me e credo per te ed altri,conta la gamba e la voglia.Intendo non la Pinarello migliore o buona,solamente quella con piu' vocazione per le salite in modo da evitare le aero-corsaiole-pista,ecc.. poi una volta ristretto il cerchio,ti do ragione che devo scegliere quella dove piu' sto comodo\meglio.
Guarda....mia moglie ha 2 bdc, una Wilier GTR quindi "endurance" e una Bianchi Oltre xr3 2018 quindi molto più"racing"....beh si trova meglio con la Bianchi!!!
Peccato che la seconda non abbia la sua guarnitura Super Record 50/34.....sono valide entrambe comunque
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
362
230
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao,ho comprato una Bianchi Via Nirone alu\carb (circa 10 anni di eta') in Aprile 2024,per vedere se era solo una voglia momentanea o qualcosa di piu'.Ora,che sono consapevole che mi piace parecchio la BDC,sto valutando di prendere (piu' avanti) una bici piu' moderna\nuova.
Mi piacciono moltissimo le Pinarello.Faccio 2\3 uscite settimanali, da circa 40 km l'una,quasi esclusivamente montagna.
Sapendo che in salita conta quasi esclusivamente la gamba,chiedo quale tra le Pinarello del mercato dell'usato siano piu' indicate per la salita.Quali siano le piu' comode per un amatore,quindi escludendo le Aero.Non cerco cambio elettronico e anche i freni tradizionali mi vanno piu' che bene.
Budget 1000\2000.
Grazie mille.
la bici che fa al caso tuo esiste! nel 2017 la pinarello ha presentato il telaio F10 X-light da circa 760 grammi...una vera opera d'arte!
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
562
472
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
La bici che ho in ogni modo la tengo,pero' mi piacerebbe,magari la prossima primavera,una Pinarello.
Dico sempre Pinarello perche' e' l'unica che mi piace veramente.Ce ne sono tantissime belle,ma questa e' l'unica che prenderei.ì,semplicemente perche' mi piace.

Ecco bravo, fai bene a comprare cio' che "ti piace di piu". E' un criterio purtroppo spesso ingiustamente ignorato.
A volte si sentono cazzate varie, come quando si compra l'auto, non comprare la marca XX perche' sono tutti catorci e si rompono subito, mentre la marca YY sono costruite bene e non si rompono mai. Stronzate.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

lucafor

Novellino
22 Maggio 2024
7
1
36
Gorizia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Mi unisco alla conversazione, anche io sono nella stessa "fase di vita" Aurelio.
Volendo cambiare bici m, usato adatto alle salite, che geometrie consigliate?
Taglia leggermente più piccola a parità?
Reach e stack?
E, avendo buone gambe, il pacco pignoni deve superare i 30?
Grazieeeee
 

lucafor

Novellino
22 Maggio 2024
7
1
36
Gorizia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ti serve la misura giusta, non più piccola e non più grande.
Pacco pignoni comunque a un certo punto si consuma e lo cambierai
Ok ma fin qui ci arrivavo anche io...
Mi servirebbero dei consigli più approfonditi e tecnici da chi ne sa di più
Altrimenti compro una e-bike della mia taglia e prima o poi cambierò il pacco pignoni
Credo che questo blog sia nato per aiutare non per prendere in giro
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
215
163
Visita sito
Bici
in attesa
Per i consigli tecnici servono dei dati (tuoi) tipo altezza, cavallo, fisicità (Longilineo? Normolineo? Brevilineo?) Sei pesante? Flessibilità? Hai mai pedalato? Pedali da quanto tempo? Cosa ci devi fare con la bici (ore ed ore in bici di pianura? Chilometri e chilometri di salita? Un po' di tutto? Vuoi farci delle gare?).
Nessuno ti prende in giro e la risposta che ti hanno dato sopra è l'unica sensata vista la tua domanda senza indicazioni del come/cosa/quando.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.024
775
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sembra sia solo un'esigenza di marchio, credo che quanto a gratificazione la Nirone faccia bene il suo lavoro ma ha il difetto di non chiamarsi Pinarello e di costare poco.
 

lucafor

Novellino
22 Maggio 2024
7
1
36
Gorizia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Per i consigli tecnici servono dei dati (tuoi) tipo altezza, cavallo, fisicità (Longilineo? Normolineo? Brevilineo?) Sei pesante? Flessibilità? Hai mai pedalato? Pedali da quanto tempo? Cosa ci devi fare con la bici (ore ed ore in bici di pianura? Chilometri e chilometri di salita? Un po' di tutto? Vuoi farci delle gare?).
Nessuno ti prende in giro e la risposta che ti hanno dato sopra è l'unica sensata vista la tua domanda senza indicazioni del come/cosa/quando.
Ok provo a rifare la domanda che non era rivolta a me nello specifico ma a capire il ragionamento da fare in generale.

Provo a scrivere così "uno scalatore quando sceglie la sua bici, che parametri osserva?"
Se si è a cavallo tra due taglie quale prediligere se si amano le salite?
Meglio una bici con posizione comoda o più racing?
Ecc ecc

Quali sono le domande da farsi?

Grazie mille a chi risponderà
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
562
472
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Intanto noi amatori andiamo troppo piano perché l'aerodinamica conti granché. Quindi racing geometry la si vompra solo x estetica, e questo a scapito del comfort.

Come taglia, prendi la stessa taglia che prenderesti se facessi solo pianura.

Pacco pignoni 30 non è il massimo x salite. Anche io sono salitomane e uso 32. Comunque cambiarlo vi vogliono 5 minuti, e costa relativamente poco.

Lascia perdere la questione della taglia, la salita non conta x la taglia.
Eppoi: i costruttori ti suggerisco che taglia prendere, in base alle tue misure. Però sono In tanti a dire che spesso il suggerimento del costruttore non ci azzecca. Insomma, meglio provare.
 

lucafor

Novellino
22 Maggio 2024
7
1
36
Gorizia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Grazie, anche se trovo la risposta tutt'ora vaga e generalizzata...
È come dire "se hai il 43 di piede prendi da tua taglia ma è meglio se vai in negozio a provare perché ogni brand cambia un po'".

Quello che vorrei sapere se acquisto uno scarponcini da montagna è ad esempio
Per proteggere la caviglia orientati su uno scarponcini alto, se invece prediligi la velocità e la precisione a scapito della protezione potresti optare per una scarpa da Trail running. Considera il Gore-tex se piove...

Non mi basta "compra un 43 ma provalo"

Davvero non voglio rompere ma cerco consigli che possano migliorare me e la community tutta
Intanto noi amatori andiamo troppo piano perché l'aerodinamica conti granché. Quindi racing geometry la si vompra solo x estetica, e questo a scapito del comfort.

Come taglia, prendi la stessa taglia che prenderesti se facessi solo pianura.

Pacco pignoni 30 non è il massimo x salite. Anche io sono salitomane e uso 32. Comunque cambiarlo vi vogliono 5 minuti, e costa relativamente poco.

Lascia perdere la questione della taglia, la salita non conta x la taglia.
Eppoi: i costruttori ti suggerisco che taglia prendere, in base alle tue misure. Però sono In tanti a dire che spesso il suggerimento del costruttore non ci azzecca. Insomma, meglio provare.