Pirelli alleggerisce il tubolare: al Giro arriva P ZERO RACE Tub SL

Petgold969

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Tubolari non lo so, non li uso e mai usati.
Tubeless sotto quel peso parecchi invece, quindi non vedo questo enorme vantaggio se poi consideriamo che i tubeless risulterebbero anche più scorrevoli ed efficaci dei tubolari.
Perchè una ruota tubolare nel suo insieme pesa molto meno. Questi sono per quelli che ci corrono, non ci vanno a fare i giretti
 
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pietrogrip

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Ser pecora

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Ci sono anche i sigillanti preventivi per tubolari: https://www.tufo.com/en/accessories/detail/tufo-tyre-sealant4/

Ci sono persino per camera d'aria...

Sul fatto che i tubulari siano cosi sicuri...qualche scollatura capita...ed hai voglia a restare in piedi...e non credo siano poi cosi più rare dell'esplosione di una camera d'aria in discesa.
 

gianluca1411

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Confermo... Tranne quando ho avuto il tubolare di scorta sempre rimasto a piedi... Se il foro è importante non funziona né il sigillante né tanto meno l'illusione del lattice della camera morbida che tappa il foro (in quale film si è mai visto)?
 

Ser pecora

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Se i pro usano i tubolari qualche vantaggio ci sarà, o no?
Ciò che qui sul forum molti non vogliono capire è che che una cosa sono i corridori, un'altra i cicloamatori.

Negli anni '90 usavano tutti copertoni, pure i pro. Perché le ruote in carbonio non c'erano e le alu medio-alto profilo pesavano una tonnellata.
Che poi preferiscano i tubolari per qualche ragione (dicono "la tenuta"...) sarà, tant'è che corrono con quello che gli danno e fanno uguale. Vedi Asgreen che ha vinto il Fiandre coi copertoni.
 
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Super Ciuk

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a pedali

La ragione pricipale dell'uso da parte dei corridori, non solo prof ma anche categorie giovanili, junior e u23, è che con un tubolare sgonfio puoi continuare a pedalare per un pò e se dovesse scoppiare ad alta velocità hai un piccolo margine di controllo,
 

Ser pecora

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come nel tubeless

Per costruzione i tubeless sono più robusti. A meno di non usare tubolari belli spessi, ma che a quel punto vanificano "le belle sensazioni" dei tubolari di pregio.
E comunque un tubeless mal che vada ci metti la camera d'aria. Un tubolare ti attacchi al telefono (o devi essere McGyver per metterci quello di riserva sempre che tu ce l'abbia dietro).

Per me alla fine a pregi/difetti di camera d'aria e tubeless secondo me stanno li. Tubolari se ti va di sfiga sei a piedi e basta (per uso amatoriale senza ammiraglia).
 

Ser pecora

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Se però si scollano ti ammazzi, ed è un'evenienza più probabile di una camera d'aria che esplode improvvisamente (alzi la mano in onestà chi ne ha mai vista una).

Poi coi tubolari sgonfi non è che vai così lontano:

 

Petgold969

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Mia opinione ma credo che nei grandi giri specie nelle tappe con lunghe salite e discese preferiscano i tubi. In termini di sicurezza e ldi peso hanno qualcosa in più.
 

Ser pecora

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Mia opinione ma credo che nei grandi giri specie nelle tappe con lunghe salite e discese preferiscano i tubi. In termini di sicurezza e ldi peso hanno qualcosa in più.

Usando copertoni leggeri e camere tipo Tubolito puoi avere set (ruota + copertura) leggeri uguali. Chiaro che a loro della comodità del copertone in caso di foratura gliene freghi zero quindi preferiscano i tubolari (quelli di pregio danno quella sensazioni di morbidezza e tenuta in curva in effetti, anche se poi a livello di scorrimento pare non siano granché).
Io credo che un oggettivo vantaggio per i pro sia anche l'assenza di pizzicature, che soprattutto stando in gruppone e non potendo evitare tombini e buche, alle loro andature, sia spesso un rischio concreto, a meno di non usare pressioni elevatissime.

Però, ripeto, quando i tubolari erano solo un retaggio del passato in mancanza di ruote in carbonio facevano lo stesso. E visto l'andazzo del mercato e delle aziende mi sa che è meglio si abituino di nuovo
 
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core59

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Ma nessuno ha mai provato un paio di LW montate con i tubolari Vittoria Corsa Graphene 2.0 da 23?
E' una esperienza a dir poco trascendentale, altro che roba da 25, 26 o 28, tubeless o altre cose.
Ovviamente parlo solo ed esclusivamente per competizioni non certo per fare il giretto domenicale.
Per inciso comunque anche i tubolari Vittoria di listino costano 94 Euro.
 
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stambecco

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si


il mio "come nel tubeless" voleva significare che se un foro è troppo grande per essere riparato dal lattice lo è indipendentemente dalla copertura
il tubolare forato se non viene riparato dalla bomboletta lo sostituisci con quello di scorta se lo hai con te, senza bisogno di essere mcgyver, se ci sono riuscito io che sono l'anti-manualità ci può riuscire chiunque.
Se non lo hai di scorta e la bomboletta non funziona chiami qualcuno
 

Ser pecora

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Se non lo hai di scorta e la bomboletta non funziona chiami qualcuno

...che è quello che ho scritto...resto dell'idea che cambiarsi un tubolare per strada non sia impresa facile per chiunque. E comunque resta il dubbio: se i tubolari sono la scelta preferita per prestazioni (?) e leggerezza, ha senso girare con 300gr di ricambio in tasca?

Alla fine come sempre è la realtà che bussa alla porta, ed i tubolari sono una nicchia infinitesimale del mercato.
 

stambecco

Maglia Gialla
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si

in realtà hai scritto che chi ha i tubolari deve chiamare a casa, certo se non si porta dietro quel che serve a evitarlo è vero; ma è come dire che uno che fora con il tubeless chiama a casa se non si è portato dietro la camera, se il lattice non funziona, ecc

sul fatto del tubolare di scorta sarei anche d'accordo, portarsi dietro una camera è sicuramente più pratico, però se ti scegli un tubolare piccolo e leggero solo per averlo di scorta sei più vicino ai 200 gr che ai 300 gr. sono strasicuro che la sostituzione di un tubolare per strada ti porta via meno tempo che il montaggio di una camera su un tubeless, ammettendo anche che tu riesca a mandarli in pressione con la pompetta portatile o le bombolette

sono una nicchia adesso perchè i produttori hanno deciso così. Erano il top fino a 2/3 anni fà per che i produttori avevano deciso così. Il copertoncino era il top negli anni 90 perchè i produttori avevano deciso così. Fra 3/5/7 anni i tubeless saranno pieni di difetti che ora vengono venduti come pregi e ricomincerà la giostra.
L'importante è capire questo, capire cosa fà al caso nostro e non essere una bandiera che segue il vento del mercato.
 

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