News Pogačar di rabbia. Pinot di emozione

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.105
8.791
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
però per correre alla Vinge bisogna anche avere una squadra come la Jumbo ...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.717
15.165
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ti sbagli.
In anteprima le riprese di France.tv durante la riunione pre-tappa:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.848
26.611
99
dove capita
Visita sito
Sono però convinto che molto dipenda dal livello monster della Jumbo intesa come squadra e staff soprattutto. Sarebbe bello vedere un Pogi preparato da loro o come loro lo saprebbero preparare.

Ecco, appunto, mi pare che adesso si stia instillando questa idea che alla Jumbo sono "precisi" mentre alla UAE vivono di pane e simpatia...ma neanche un po'.

Il preparatore di Pogacar è uno dei più "precisi" dell'ambiente. Ed è uno dei primi studiosi dietro la teoria dei metabolomics:

 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Questo è vero. C'è la tendenza a cercare il motivo per cui Pogi non abbia dominato il TdF quando forse la soluzione è più semplice: Vinge è più forte per doti fisiche sulle 3 settimane e per via di uno staff super alle spalle.

Però resto convinto che la squadra nel suo insieme (non i corridori) abbia avuto un peso, poi magari perdeva lo stesso ma non avrebbe avuto il crollo IMMO
 
Reactions: Lucadb6

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
però per correre alla Vinge bisogna anche avere una squadra come la Jumbo ...
vero , forse con un simon yates che corresse come kuss senza guardare la classifica, riposandosi quando non serviva.
quelli salgono da 25kmh in su ed avere un delfino nei momenti critici che riesca a pilotarti il più possibile , potrebbe far risparmiare quei watt che fanno la differenza. indubbiamente per me la jumbo è stata più attenta e mirata
chiaramente sono solo ipotesi fatte col senno di poi.
ma l’impressione è che così impostati alla UAE su 10 tour ne perdano 8 contro jumbo e JV
per ora è esploso 2 du 2 e non a caso secondo me
 
Reactions: jacknipper

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.628
2.609
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma non è vero. E' stato una settimana a casa a fare rulli poi è andato a Sierra Nevada con la squadra. Senza infortunio avrebbe corso il giro di Slovenia, dove avrebbe fatto la morra con Majka per vincere le tappe.

Caduto il 23 aprile
Post sui social di allenamenti e rulli il 17 maggio
Post sui social in bici il 27 maggio
Post sui social da Sierra Nevada il 2 giugno

Presi per quello che possono valere questi dati, per me almeno 4 settimane buone senza pedalare su strada le ha fatte.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.848
26.611
99
dove capita
Visita sito
Questo è vero. C'è la tendenza a cercare il motivo per cui Pogi non abbia dominato il TdF

Forse perché uno non può vincere sempre?

A me sembra veramente che l'idea di tanti sia: "ha vinto ieri allora vincerà domani". Poi che ieri era il Fiandre ed oggi il Tour fa niente....

Idem le iper-semplificazioni stile: "Vingegaard non ride mai allora sarà sicuramente precisino, mentre Pogi ride e scherza allora corre "alla giornata".....

Come se uno non potesse non ridere mai ed essere un caxxone...

 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Cercare le motivazioni è anche divertente.
Ma la verità è una sola: solo i loro team sanno dove hanno sbagliato, sempre abbiano sbagliato.

Supponiamo Pogi perda i famosi 6 kg in più (stimati poi come resta un mistero, ma facciamo finta sia vero) cosa accadrebbe? Magari perderebbe in esplosività oppure altro.

Alla fine è difficile capire dove pogi possa migliorare, sempre che possa...magari è al limite e oltre non può andare e Vingo è semplicemente più forte.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
Ma la Jumbo corre così per sfruttare al meglio le doti di Vinge (resistenza) e mettere in crisi o comunque spuntare, se possibile, le doti di Pogy (esposività).
A corridori invertiti, non penso che in Jumbo usino lo stesso approccio
Sono d'accordo penso siano bravi proprio a sfruttare le peculiarità dei singoli atleti.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
sicuro no ma mi e' parso di vedere pogy farsi un culo quadro pre recuperare 30 sec a JV per poi pagarla con gli interessi ( impressione avuta dallo stesso JV in un intervista letta non so dove).
direi , sempre col senno di poi , che non sia stato cosi' lungimirante . e neanche sto dicendo , per evitare fraintendimenti , che sarebbe cambiato il risultato finale se si fosse piu' risparmiato per l'ultima settimana. perche' JV si e' dimostrato perfetto sotto tutti i punti di vista , compreso quello di guidare la bici in discesa.
cosi' ad intuito a me e' sembrato che pogacar corra senza pensare che il tuor duri tre settimane , inquanto lui comunque e' pogacar ovvero un attaccante nato. ma sicuro-sicuro lo lascio solo a te che certo , sei piu' esperto di me.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.263
222
Visita sito
nuuuu, non scrivere ste cose, che a certi conduttori TV ed utenti del forum scoppia la bile
io sono un suo grande tifoso (mi sono preso la V4RS solo perchè l'ha lui e Colnago non mi ha mai attratto) però cerco di essere obiettivo con i mezzi a mia disposizione.

Poi ovvio che vorrei vederlo battere Vingo e vincere il TdF ma questo è un discorso da tifoso.
Poi bisogna vedere la realtà e la realtà dice che l'altro da due anni è più forte per un insieme di fattori, il primo fisiologico (anch ese forse sono vicini) e uno organizzativo e di staff (e qui secondo me non sono così vicini).

Stop, il resto è divertimento da forum.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
Ma fare gli scatti per gli abbuoni, non quelli per staccare l'avversario, siamo sicuri che paghi nel complesso delle tre settimane.
Prima della crono gli scatti gli avevano fatto guadagnare sul danese 18 secondi, se non ricordo male, per poi perderne 12 solo nel cambio bici.
Se poi vuole essere una pressione psicologica verso il suo sfidante, non mi sembra che paghi nemmeno questa tattica, perché quello vince o perde gli abbuoni sa che deve puntare alla maglia gialla non alla volata al palo della luce,
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.848
26.611
99
dove capita
Visita sito
ma sicuro-sicuro lo lascio solo a te che certo , sei piu' esperto di me.

Io sono esperto di niente, ma non credo che oggi un Tour si possa correre senza pensare bene ad ogni dettaglio. Il fatto che le squadre siano imbottite di esperti di ogni settore (UAE compresa) mi sembra che vada in questa direzione.
Secondo me bisogna solo prescindere dal "carattere" del corridore, perché non credo che ci sia una correlazone netta tra preparazione e personalità, ma molto di più tra professionalità di una squadra/ambiente e prestazioni.

Per dire: Pogcar alla Arkea magari sarebbe un discreto corridore e nulla piu'.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
Io penso che a quel livello sono tutti al top, però secondo me alla Jumbo sono più maniacali e hanno una atleta che si presta a questo, anche perchè si dedica solo ai GT.
Alla UAE un WVA per le classiche non lo hanno e quindi tutto l'anno devono "rompere le palle" a Pogacar con il risultato che qualcosa concedono anche all'atleta, giustamente.
Il metodo Jumbo è più preciso ma alla lunga logora di più gli atleti.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma io la vedo uguale , avevo giusto scritto che l'insieme JV + Jumbo sia stata piu' forte dell'insieme Pogy + UAE . citando anche solo come siano stati utilizzati i due corridori che potessero dare una mano anche parziale nei momenti critici : kuss e S.y .
poi personalmente credo che su una corsa secca Pogy grazie alla sua esplosivita' sia superiore a JV ma che questa esplosivita' maggiore non lo renda piu' forte nelle gare a tappe perche' non sostenibile a lungo (e' una killer-glucosio) e presumo pure che gli esperti della Jumbo lo abbiano ben tenuto presente nel programmare una strategia. un "dettaglio" non da poco a mio avviso.
mentre diversamente da te a me e' parso che lo sforzone della prima settimana di Pogy per recuperare il tempo perso che poi era poco piu' di un minuto , sia stato poco lungimirante. rimane un mia umile opinione .
 
Reactions: Ser pecora

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
Perchè hai quotato il mio commento mettendo in mezzo il tema doping?
Non era riferito direttamente al tuo post, ma nella risposta ho messo anche il mio pensiero verso i pogaccini che se non vince il "bimbo" è perchè gli altri barano (lo dicono a denti stretti e sottovoce) e nel ciclismo professionistico barare equivale ad una sola e unica parola, doping (che sia meccanico o "medico")
Io penso che fino a prova contraria l'atleta che vince è più forte (al netto di cadute, forature incidenti ecc, cose che io non auguro a nessuno). Trovo più dopanti gli abbuoni rispetto ad una prestazione incredibile.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
971
380
Visita sito
E non lo so, la Jumbo sbaglio la crono nel 2020 con Roglic, da quel giorno al Tour le crono che "contano" non le ha più sbagliate.
La UAE l'ha toppata nel 2021, ma hanno vinto la gialla e avranno pensato "sticazzi", l'hanno toppata nel 2022 e l'hanno toppata nel 2023
Si attaccano agli abbuoni per qualche secondo in più e poi non limano un aspetto che ti fa perdere tutto il gruzzolo guadagnato e anche più?

Ora va capito il perchè la UAE non sembra essere così meticolosa come la Jumbo, volontà della squadra o del ciclista?