News Pogačar farà la Roubaix

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.715
20.413
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la Y1 mi sembra nata per Roubaix, aero gomme larghe e reggisella storto ad assorbire le botte...
poi magari mascherata col fango diventa pure meno bruttina

se ci aggiungi anche 4 birre medie bevute in 30", forse, ma forse, diventa appena apprezzabile :wacko:

1742997920079.png

Loris Battacchi è sempre valido in questo caso :==

Yamakasi

Pignone
3 Dicembre 2024
205
202
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
WTF ....sta per?????
Io sono in parte d'accordo sul fatto che ad inizio stagione la Roubaix probabilmente è un po rischiosa per chi punta al Tour e alla Vuelta insieme.
Però è innegabile che un Campione completo prima o poi le fa.....e prova a vincerle tutte.
What the fuck... in italiano ma che cazz....

Sì ma sarà sempre così, non è che può aspettare di avere 40 anni e non essere più competitivo per provarci...

23 Ottobre 2015
6.701
4.100
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La Roubaix fa parte della storia del ciclismo, quindi se un campione vuole vincere le gare più prestigiose deve per forza correrla per poterla vincere, non star sul divano a vedere gli altri correrla e sognare di vincerla.

Detto questo, quali scenari possibili?
1) la vince facendo la tattica che vuole
2) la perde di poco scattando a ripetizione ma senza fare la differenza per vincerla, quindi i prossimi anni torna scattando sempre prima per poterla vincere

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.945
3.947
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sì ma sarà sempre così, non è che può aspettare di avere 40 anni e non essere più competitivo per provarci...
infatti, la fece Bartoli l'ultimo anno di carriera ed è rimasto col gruppetto davanti finchè non ha bucato , ma anche un più recente Valverde al Fiandre ... poi hai voglia nel dire "se ci avesse provato prima"
La differenza, per me fondamentale, è che questi due, per arrivare in forma a Roubaix/Fiandre avrebbero dovuto trascurare (parzialmente) la Liegi e corse delle ardenne, Pogi no.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.189
7.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma perchè non dovrebbe vincerla secondo voi? Ok è un terno al lotto perchè puoi bucare, cadere, rompersi la bici ecc...

Ma la hanno vinta corridori anche più normali di Pogacar, tipo il nostro Colbrelli

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
403
376
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali

Pogacar si gioca il Tour in salita con uno come Vingegaard, e si gioca altre gare con uno come Van der Poel. Nell'era moderna credo che fino a qualche anno fa si pensasse che questo fosse impossibile. Il massimo della "completezza" era forse uno come Valverde, Alaphilippe, Van Aert, credo. Pure Giro e Tour nello stesso anno era considerato da tutti come impossibile. Quindi non credo di aver detto niente di troppo esagerato dicendo che Pogacar sta facendo cose contro la fisiologia umana.

Poi mica ho detto che è dopato, può anche essere un fenomeno genetico che nasce una volta ogni cento anni, oppure la UAE che ha scoperto nuovi segreti dell'allenamento, non lo so.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.739
28.331
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma perchè non dovrebbe vincerla secondo voi? Ok è un terno al lotto perchè puoi bucare, cadere, rompersi la bici ecc...

Ma la hanno vinta corridori anche più normali di Pogacar, tipo il nostro Colbrelli
al netto del fatto che quell'anno Colbrelli volava e ha vinto facendo lavorare vdp molto di più, ha un fisico un tantino differente da Tadej
quanti uomini da classifica hanno vinto a Roubaix? probabilmente l'ultimo è Moser che vinceva giri d'Italia molto diversi dagli attuali( ed evitiamo di scendere nei dettagli...)

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
3.813
3.015
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Sentite il Saggio Mario.....secondo me ha ragione

Spesso sono d'accordo con quello che dice, ma questa volta no.

Capisco che alla Roubaix si può cadere e ci si può far male, però se si vuole vincere prima o poi va corsa, è banale ma è così.

Detto questo ricordo che la caduta più grave di Pogacar è capitata in una delle gare a lui più congeniali, a oltre 100Km dall'arrivo in un tratto relativamente tranquillo.
Ragionando come Cipollini, non dovrebbe fare nemmeno la Sanremo per i rischi che si prendono in gruppo prima della Cipresse e nelle ultime due discese.
Per non parlare della Strade Bianche dove ha rischiato di rompersi tutto...

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.945
3.947
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

che in volata era molto forte e come detto da altri, quell'anno volava e ha corso in modo molto furbo, allungando prima dello scatto di VDP così da farsi raggiungere e non dovergli rispondere

le corse non si vincono solo se sei forte, ad esempio il Fiandre l'ha vinto Bettiol ma non l'ha vinto WVA o GVA che sono/erano obbiettivamente superiori

Per me una strategia potrebbe essere quella di giocare di rimessa, sperando nel duello VDP vs WVA (o Pedersen) i due tentennino, permettendo così a Pogi di andarsene.

Rispondi scrivendo qui...