Gare Pogačar prosegue il dominio al Giro

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
253
68
Visita sito
Bici
si
Non sono gli appassionati ed io fra loro, che, per questioni varie, serbano antipatia o sospetti verso Pogacar, ma è lui che induce fortemente a dubitare sulle sue prestazioni che mortificano gli avversari, i quali, credo ormai, si rifiutino (in religioso silenzio!!) di contrastarlo, onde esporsi a brutte figure.

La facilità con cui li doma è disarmante, così come la stanchezza che non lo tocca, talmente lucido anche all'arrivo che, nella salitona precedente Piazza del Campo a Siena, anzichè salire con la lingua a penzolo, o quanto meno senso di fatica, dispensava sorrisi agli astanti, manco fosse la passerella di un festival!!

Molti appassionati se ne fregano di questo e godono lo spettacolo, finchè dura!! Li rispetto comunque, ci mancherebbe, però siccome di sorprese ne abbiamo avute fin troppe, non vorrei ci fosse ancora l'ennesima con seguente ammissione di colpa da parte dell'atleta.

Mi viene in mente: """si, è vero, Birillo sono io"""!!!! Per chi non lo sapesse, Basso 2006!! Non uno qualunque, ma uno dei tantissimi ed il primo che mi è passato a tiro!!
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.054
4.677
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Personalmente, mi sembra che stia andando tutto come previsto. Con i top-teams che, almeno per quel che riguarda i grandi giri, puntano tutto sul Tour, se Pogacar e la UAE si presentano al Giro non vedo come potrebbe andare diversamente, esattamente come lo scorso anno alla Vuelta con la corazzata Wisma e il tridente Roglic-Vingegaard-Kuss.

Mi sembra comunque lodevole, spesso al limite della logica, dal punto di vista puramente tattico, come Tadej e squadra stiano onorando la corsa e la maglia rosa. Di sicuro non si stanno risparmiando.

Continuo a leggere di gente perplessa sul Bimbo, ma non lo scopriamo oggi che corre in quel modo. Per dire, Tadej e' quello che ha attaccato anche lo scorso anno al Tour sui Campi Elisei (!).

Spero vivamente che Vingegaard recuperi al meglio per il Tour, perché, secondo me, tra chili persi e miglioramenti fatti a cronometro da Pogacar, cambiamenti nelle rispettive squadre e competizione allargata, mai come quest'anno, almeno fino a prima dell'incidente nei Paesi Baschi, sarebbe stato un confronto equilibrato tra i due fuoriclasse.
 

salitomania

Novellino
6 Giugno 2007
43
44
Borgomanero
www.salitomania.it
Spero vivamente che Vingegaard recuperi al meglio per il Tour, perché, secondo me, tra chili persi e miglioramenti fatti a cronometro da Pogacar, cambiamenti nelle rispettive squadre e competizione allargata, mai come quest'anno, almeno fino a prima dell'incidente nei Paesi Baschi, sarebbe stato un confronto equilibrato tra i due fuoriclasse.
Tadej con molta umiltà ha imparato la lezione dopo i risultati poco soddisfacenti a cronometro dello scorso anno: ci ha lavorato sopra alla grande e il risultato lo abbiamo visto: io - tifoso di pogacar, sia ben chiaro - sono ancora convinto che nei grand tour vingeegard sia superiore a lui: parlo del miglior vingeegard ovviamente, e quest'anno speriamo che recuperi in fretta per potersela giocare alla pari, non vediamo l'ora...

PS - ebbi già a dire lo scorso anno che il Giro è ormai diventata una corsetta insignificante snobbata da tutti: i campioni come pogacar si presentano una volta nella loro carriera giusto per fare curricola ed esibire il trofeo nella propria bacheca. Insomma, è una medaglietta in più che fa statistica: nel ciclismo moderno non c'è spazio per competizioni a tappe così lunghe al di fuori del Tour.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
624
772
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Come non quotare.
Stile Pantani giro 1999 e sappiamo come è andata a finire. Sembra stia giocando con dei bambini, fa quello che vuole come e dove vuole. Superiorità imbarazzante, troppo imbarazzante. Sospetta si puo dire? O le verginelle del forum si offendono?
Potrebbe "passare l'acqua bassa" fare uno scattino alla penultima tappa sul Grappa e nessuno direbbe (quasi) niente, che bisogno c'ê di vincere anche i traguardi volanti? Questo essere cannibale non gli porterà niente di buono, sta prendendo tutti per i fondelli e quando si fa cosi prima o dopo gli scheletri te li fanno saltare fuori dall'armadio.
Questa è la trasposizione dell'aberrante ragionamento sotteso alla frase, famosa e ben più pericolosa, "non esistono innocenti, esistono solo colpevoli non ancora scoperti".
Ma io sono una verginella, perdonatemi...
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
926
483
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
PS - ebbi già a dire lo scorso anno che il Giro è ormai diventata una corsetta insignificante snobbata da tutti: i campioni come pogacar si presentano una volta nella loro carriera giusto per fare curricola ed esibire il trofeo nella propria bacheca. Insomma, è una medaglietta in più che fa statistica: nel ciclismo moderno non c'è spazio per competizioni a tappe così lunghe al di fuori del Tour.
Addirittura una corsetta insignificante :-(
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.729
2.204
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Potrebbe "passare l'acqua bassa" fare uno scattino alla penultima tappa sul Grappa e nessuno direbbe (quasi) niente, che bisogno c'ê di vincere anche i traguardi volanti? Questo essere cannibale non gli porterà niente di buono, sta prendendo tutti per i fondelli e quando si fa cosi prima o dopo gli scheletri te li fanno saltare fuori dall'armadio.
spiega meglio, non dare il 100% e vincere un giro solo con lo scattino alla penultima tappa è rispettoso, mentre dare il massimo in ogni occasione (con il rischio di scoppiare) invece è prendere per i fondelli?
io avrei detto il contrario.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.591
768
Visita sito
Più che di dominio che mi sembra lampante parlerei di pochezza degli avversari/ qualità squadre avversarie.
Bisogna dire che siamo alla prima settimana e la squadra dello Sloveno potrebbe non avere un lunga consistenza e gli altri potrebbero crescere di condizione
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
961
423
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Lui è un fenomeno, è innegabile, vince in volata, a cronometro, in salita però (parlo per me) mi fa passare la voglia di guardare il Giro.....un po' come non guardo più la F1, vince quasi sempre lui, a meno di inconvenienti meccanici, si guarda la tappa/GP per vedere la lotta dal 2 posto in poi.....so che questa kia visione farà storcere il naso ai suoi tanti tifosi però vuoi mettere la bellezza di un giro combattuto e incerto fino all'ultimo?!
allora non sei un vero appassionato di ciclismo in TV
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Continuo a leggere commenti che velatamente o meno danno del dopato a Pogacar.
Però chi conosce la storia del ciclismo dovrebbe sapere che ciclicamente appaiono dei CAMPIONI (Girardengo, Binda, Coppi, Merckx, Hinault...) che oscurano tutti gli altri. Questo è sempre successo e spero succederà ancora. Anzi a mio avviso era più anomalo l'estremo livellamento e la "ridicola" iperspecializzazione che si sino avuti per diversi anni.

Tornando alla tappa di sabato, penso che tutti siamo d'accordo nel ritenere che gli avversari di Pogacar non siano alla sua altezza. Oltre però a dirlo a parole, è quello che è successo negli ultimi KM a darne lampante evidenza.
Ai -4,8 KM dall'arrivo Grosschartner si sposta e inizia a tirare Majka. Il polacco tira in testa per 3KM fino ai -1,8KM quando iniziano gli scatti. Pogacar risponde e basta. Ai -600 metri Majka rientra e si mette di nuovo in testa per lanciare la volata al suo capitano.

C'è anche un aspetto statistico a certificare l'abisso tra Pogacar e gli altri.
Di seguito i primi 10 classificati di tappa e la loro posizione nel ranking UCI e nella classica all-time di PCS:

1 - Pogacar UCI 1° - PCS all time 28°
2 - Martinez UCI 274° - PCS all time 528°
3 - O'Connor UCI 27° - PCS all time 1002°
4 - Tiberi UCI 168° - PCS all time NC
5 - Thomas UCI 29° - PCS all time 139°
6 - Rubio UCI 99° - PCS all time NC
7 - Uijtdebroeks UCI 107° - PCS all time NC
8 - Arensman UCI 103° - PCS all time NC
9 - Storer UCI 126° - PCS all time 1573°
10 - Baudin UCI 430° - PCS all time NC

Il modo di correre che Pogacar ha sempre avuto e il non eccelso livello della concorrenza, amplificano in maniera smisurata il divario tra lui e il resto del gruppo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.453
2.647
Visita sito
Continuo a leggere commenti che velatamente o meno danno del dopato a Pogacar.
Però chi conosce la storia del ciclismo dovrebbe sapere che ciclicamente appaiono dei CAMPIONI (Girardengo, Binda, Coppi, Merckx, Hinault...) che oscurano tutti gli altri. Questo è sempre successo e spero succederà ancora. Anzi a mio avviso era più anomalo l'estremo livellamento e la "ridicola" iperspecializzazione che si sino avuti per diversi anni.

Tornando alla tappa di sabato, penso che tutti siamo d'accordo nel ritenere che gli avversari di Pogacar non siano alla sua altezza. Oltre però a dirlo a parole, è quello che è successo negli ultimi KM a darne lampante evidenza.
Ai -4,8 KM dall'arrivo Grosschartner si sposta e inizia a tirare Majka. Il polacco tira in testa per 3KM fino ai -1,8KM quando iniziano gli scatti. Pogacar risponde e basta. Ai -600 metri Majka rientra e si mette di nuovo in testa per lanciare la volata al suo capitano.

C'è anche un aspetto statistico a certificare l'abisso tra Pogacar e gli altri.
Di seguito i primi 10 classificati di tappa e la loro posizione nel ranking UCI e nella classica all-time di PCS:

1 - Pogacar UCI 1° - PCS all time 28°
2 - Martinez UCI 274° - PCS all time 528°
3 - O'Connor UCI 27° - PCS all time 1002°
4 - Tiberi UCI 168° - PCS all time NC
5 - Thomas UCI 29° - PCS all time 139°
6 - Rubio UCI 99° - PCS all time NC
7 - Uijtdebroeks UCI 107° - PCS all time NC
8 - Arensman UCI 103° - PCS all time NC
9 - Storer UCI 126° - PCS all time 1573°
10 - Baudin UCI 430° - PCS all time NC

Il modo di correre che Pogacar ha sempre avuto e il non eccelso livello della concorrenza, amplificano in maniera smisurata il divario tra lui e il resto del gruppo.

considerando la giovane eta essere al 28esimo posto di tutti i tempi la dice lunga... ed esserlo in questa era dove tutti sono allenati e alimentati come dei cyborg evidenzia con maggior enfasi quanto sia incredibile quello che sta facendo.
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
721
544
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Lui è un fenomeno, è innegabile, vince in volata, a cronometro, in salita però (parlo per me) mi fa passare la voglia di guardare il Giro.....un po' come non guardo più la F1, vince quasi sempre lui, a meno di inconvenienti meccanici, si guarda la tappa/GP per vedere la lotta dal 2 posto in poi.....so che questa kia visione farà storcere il naso ai suoi tanti tifosi però vuoi mettere la bellezza di un giro combattuto e incerto fino all'ultimo?!

dillo a quelli dell'anno scorso che si lamentavano che non facevano niente thomas e Roglic, o a quelli di due anni fa tra Hindley e Carapaz... o a quelli di Froome, a quelli di Indurain, a quelli di Armostrong.... io, come gare GT, di realmente divertenti ricordo il primo anno di Tadej contro Roglic e il primo anno di Tadej contro Jonas, già l'anno scorso il danese era troppo forte... Quello che manca quest'anno è un "degno" contendente, ma non è che il tour di Pantani fosse tanto diverso eh? a dopo oltre 20 anni stiamo ancora qui a farci i sogni sulla doppietta del pirata... io dico, guardiamoci il giro e godiamoci quello che offre, taddeo non vince con Verstappen, in questo giro ha già dato taaaanto spettacolo se lo si sa guardare, tutto questo per dirti: non spegnere la tv, registra la tappa, vai ai punti salienti e goditi lo spettacolo. (io faccio così, mai, guardato una tappa in diretta, 2 palle...) ;-) ciaoooooo