La luce anteriore secondo te è assolutamente necessaria? Non sono mai stato in zona, la galleria che faccio più spesso nella mia zona è quella di Fenestrelle per salire al Sestriere, sono 700 metri in curva con pendenza 8% e non mi sono mai portato una luce anteriore perchè internamente è illuminata. Mai avuto problemi nè in salita nè in discesa.
Questa del Fedaia è illuminata? Che pendenza ha?
E' un po' che non la faccio ma le ultime volte sono sempre andato senza faretto anteriore. In quel tratto la strada sale poco, credo un 5-6%, il dislivello che si faceva nei Serrai lo fai nel tornantone uscito da Sottoguda soprattutto, infatti prima della galleria si passa un viadotto che scavalca la forra molti metri sopra.
In zona un faretto lo monterei se devi fare:
- il tratto tra Caprile ed Arabba via Digonera (galleria in salita poco illuminata e non asfaltata benissimo) - e in un giro Fedaia Pordoi ci passi salvo allungarla sulla strada del Falzarego, poi vedi il verso in cui ci passeresti (io sabato a scendere no problem);
- il tratto tra Caprile e Selva di Cadore (non passando da Colle Santa Lucia), l'anno scorso a volte la si trovava buia, ma erano pure in corso lavori;
- fra Cencenighe ed il Valles/San Pellegrino se decidi di prendere la strada vecchia che bypassa la Galleria delle Anime (1,1km di galleria) e presenta un 3-400metri di galleria buia dismessa in cui la luce è meglio averla. In questo caso se passi in giorni feriali fai senza scrupoli la galleria nuova, in weekend trafficati a salire magari pensa ad aggirarla;