Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.221
1.282
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ciao quindi devo ruotare la tacchetta secondo la linea gialla?
Perchè sulla scarpa i riferimenti e soprattutto i fori sono tutti secondo la linea rossa, questa scarpa mi ha un pò spiazzato rispetto le mie vecchie infatti non mi sento a posto.

Dipende dai tuoi piedi anche. Tendenzialmente vanno orientate sicuramente più verso la linea gialla.

Io mi trovo molto bene praticamente SULLA linea gialla nel senso che la scarpa internamente è quasi parallela al telaio, camminando tendo a tenere i piedi leggermente aperti sul davanti.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.969
659
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Dipende dai tuoi piedi anche. Tendenzialmente vanno orientate sicuramente più verso la linea gialla.

Io mi trovo molto bene praticamente SULLA linea gialla nel senso che la scarpa internamente è quasi parallela al telaio, camminando tendo a tenere i piedi leggermente aperti sul davanti.
Hai le stesse scarpe sworks road 6?
Con le altre shimano che uso per fortuna l'asse e i riferimenti rispecchiano la parallela all'interno scarpino.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.568
22.488
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè sulla scarpa i riferimenti e soprattutto i fori sono tutti secondo la linea rossa, questa scarpa mi ha un pò spiazzato rispetto le mie vecchie infatti non mi sento a posto.
Si appoggi la scarpa ad un piano e posizioni la tacchetta con una squadra a 90 gradi con i segni sulla tacchetta, poi vedi se tocca correggere (lo dovresti capire dalla sensazione di pedalata di forza da seduto)

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.969
659
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Si appoggi la scarpa ad un piano e posizioni la tacchetta con una squadra a 90 gradi con i segni sulla tacchetta, poi vedi se tocca correggere (lo dovresti capire dalla sensazione di pedalata di forza da seduto)
Ecco cosa ho trovato, invece un metodo a prova di errore per centrare la tacchetti in mezzo alle due rette esiste?

Allegati

• IMG_20230428_192129.jpg
    IMG_20230428_192129.jpg
    191,5 KB · Visite: 34
  • IMG_20230428_192200.jpg
    IMG_20230428_192200.jpg
    215,6 KB · Visite: 34

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.943
8.165
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I biomeccanici seguono il piano della suola interna e posizionano la tacchetta a 90 gradi da essa come ti ho detto sopra. Il piede non lavora dritto alla suola ma solitamente come la linea gialla
Chiaramente poi vai a sensazione , la prima cosa è posizionarla correttamente come arretramento, poi l'angolo si parte da li ed eventualmente lo si corregge. Tu fai due puntini sulla suola dove corrispondono i marker della tacchetta, e poi pedali e se senti o troppo interno o sterno correggi, così con i segni ti rendi conto di quanto lo fai

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.221
1.282
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Hai le stesse scarpe sworks road 6?
Con le altre shimano che uso per fortuna l'asse e i riferimenti rispecchiano la parallela all'interno scarpino.

No uso le S-Phyre Shimano. Ma arrivo da delle specialized.

Nel mio caso le scarpe vanno bene con l’asse del pedale a 90 gradi rispetto alla sagoma interna, come detto da altri. Il resto dipende dai tuoi piedi.

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, domanda: chi di voi utilizza questo strumento (dima) per il posizionamento delle tacchette?
Ho notato che, per quanto riguarda Shimano, le tacchette hanno cambiato leggermente forma quindi non combaciano alla perfezione con lo strumento sotto, qualcuno ha evidenze?

1683120584407.png

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.221
1.282
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi, domanda: chi di voi utilizza questo strumento (dima) per il posizionamento delle tacchette?
Ho notato che, per quanto riguarda Shimano, le tacchette hanno cambiato leggermente forma quindi non combaciano alla perfezione con lo strumento sotto, qualcuno ha evidenze?

Vedi l'allegato 400037

Ciao, io lo uso. Le Shimano gialle anche prese da poco vanno perfettamente dentro. Sei sicuro siano Shimano originali?

Ho avuto un problema con le tacchette Garmin Shimano compatibili, ovviamente sempre SPD-SL. Entravano la solo o in punta o nel retro perchè lateralmente erano leggermente più sporgenti. Ovviamente nulla da inficiare il funzionamento nel pedale ma abbastanza da rompere le scatole con questo attrezzo.

• Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Ciao, io lo uso. Le Shimano gialle anche prese da poco vanno perfettamente dentro. Sei sicuro siano Shimano originali?

Ho avuto un problema con le tacchette Garmin Shimano compatibili, ovviamente sempre SPD-SL. Entravano la solo o in punta o nel retro perchè lateralmente erano leggermente più sporgenti. Ovviamente nulla da inficiare il funzionamento nel pedale ma abbastanza da rompere le scatole con questo attrezzo.
bravo è esattamente quello che sta succedendo con me con queste qui ovvero entrano o solo in punta o nel retro, anche a me è venuto il dubbio che non fossero originali ma ne ho prese due paia (1 su Amazon e ci può stare che non siano originali e 1 online sullo store di un sivende)... ultima domanda: la confezione però mi confermi che è cambiata vero? prima era il plastica, adesso è in carta giusto?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.221
1.282
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
bravo è esattamente quello che sta succedendo con me con queste qui ovvero entrano o solo in punta o nel retro, anche a me è venuto il dubbio che non fossero originali ma ne ho prese due paia (1 su Amazon e ci può stare che non siano originali e 1 online sullo store di un sivende)... ultima domanda: la confezione però mi confermi che è cambiata vero? prima era il plastica, adesso è in carta giusto?

Sai che non ricordo? Non vado molto d'accordo con le scatole ;)

• Mi piace

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Sai che non ricordo? Non vado molto d'accordo con le scatole ;)
ahahahah no problem, cmq il problema che avevi con le compatibili Garmin è quello che ho io attualmente con queste qui, più tardi faccio un salto dal negozio dove vado di solito (approfittando di un evento che hanno indetto) e ne compro un paio... vediamo

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

Vedi l'allegato 400037
Io l'ho appena acquistato e mi è arrivato ieri. A breve proverò a metterci sopra le scarpe per cercare di regolare in maniera simmetrica. Monto tacchette originali Shimano gialle.
Staremo a vedere.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.221
1.282
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Potrebbero aver cambiato lo stampo, tanto quello che conta è la parte anteriore/posteriore, laterlmente non aggancia da nessuna parte.

C'è anche da dire che spesso quelle che compri dal negozio magari sono li da qualche anno. Online probabilmente sono più forniti.

Io comunque con le Garmin riuscivo ad usarlo lo stesso, anche se era più complesso, infilavo solo la parte posteriore.

• Mi piace

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Potrebbero aver cambiato lo stampo, tanto quello che conta è la parte anteriore/posteriore, laterlmente non aggancia da nessuna parte.

C'è anche da dire che spesso quelle che compri dal negozio magari sono li da qualche anno. Online probabilmente sono più forniti.

Io comunque con le Garmin riuscivo ad usarlo lo stesso, anche se era più complesso, infilavo solo la parte posteriore.
si alla peggio mi tocca far così anche perchè devo posizionarle su un nuovo paio di Fizik, e in tal caso non ho alcun tipo di riferimento

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@JamesHunt @bat.velo
Scusate la domanda sciocca, ma siccome ho appena ricevuto al dima Ergon non so bene come usarla.
Premetto che le tacchette dovrebbero essere posizionate bene, ma vorrei dare una controllata.. voi come vi regolate con la dima?
Sulle scarpe ho riportato i segni delle teste metatarsali per l'avanzamento / arretramento della tacchetta.. ma per la rotazione per esempio che riferimento prendete? Io so che le mie mi fanno tenere il tallone più vicino al telaio, così come nella realtà quando cammino normalmente.. ma in pratica come lo riportate sulla scala graduata della Ergon?

• Mi piace

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
@JamesHunt @bat.velo
Scusate la domanda sciocca, ma siccome ho appena ricevuto al dima Ergon non so bene come usarla.
Premetto che le tacchette dovrebbero essere posizionate bene, ma vorrei dare una controllata.. voi come vi regolate con la dima?
Sulle scarpe ho riportato i segni delle teste metatarsali per l'avanzamento / arretramento della tacchetta.. ma per la rotazione per esempio che riferimento prendete? Io so che le mie mi fanno tenere il tallone più vicino al telaio, così come nella realtà quando cammino normalmente.. ma in pratica come lo riportate sulla scala graduata della Ergon?
allora dipende molto da come pedali tu, solitamente per trovare l'asse del pedale io uso il metodo del 1° metatarso del piede ovvero alla base dello stesso io calcolo l'asse del pedale e questo è il primo parametro. Per l'asse orizzontale, di solito le tengo spostate verso l'esterno, invece rotazione della scarpa, di solito non le tengo parallele ma con la punta leggermente verso l'esterno perchè nessuno di noi cammina e pedala con i piedi perfettamente paralleli. Naturalmente questo è un metodo che va bene con me, ovvero sulle mie caratteristiche fisiche e di pedalata.

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
713
544
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
L'ultima confezione di tacchette giale, prese su lordgun, sono in una piccola scatola di cartone.
Confermo con alcune avevo trovato difficoltà nell'inserimento dentro il foro, pochi mm di tolleranza... Un colpetto e le ho sempre inserite e comunque erano shimano originali.
Adesso dopo visita biomeccanica e dopo aver constatato una asimmetria nella camminata tra piede destro e sinistro me le ha posizionate alla perfezione con la propria strumentazione e sinceramente dovessi cambiare tacchette preferisco che sia lui a regolarle. Però la dima ergon è comunque un buon punto di partenza, ma alla base sarebbe meglio verificare se ci sono asimmetrie o extra rotazioni ai piedi.

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
892
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi, appena rientrato dal mio rivenditore di fiducia, in pratica Shimano ha modificato leggermente lo stampo delle tacchette quindi non sono più compatibili al 100% con la dima Ergon. Ho prese quelle nella confezione di plastica (il modello precedente) con la speranza che fossero compatibili invece nada…

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Classifica generale Winter Cup 2024