Buongiorno a tutti , e a Fabio e Falcoblu che chiedono consigli per il Monte Grappa .
L' ultima volta che ero intervenuto sul Monte Grappa era stato sul post del Brevetto che prevede le ascese dai 10 versanti del Monte Grappa ed ero stato surclassato dai post avendo asserito che nemmeno Armstrong ai ( tempi d' oro)sarebbe riuscito a fare le dieci ascese di fila .
Poi mi avevano fatto il nome del noto randoneer che sale in bici e pedala per ore , ore, ore fermandosi se serve a mangiare , dormire , e poi risalire in bici e completare l' impresa .
Ovviamanete in quell' occasione non ero stato capito ma non volendo polemizzare e tanto meno sminuire l' impresa mi chiamai fuori dai commenti.
Ma un conto è scalare dieci volte il Monte Grappa di fila senza pause di sorta e a ritmi gara professionisti e un conto é da EROE senza altri termini ...
Spero non ci siano dubbi .
Per i due sopracitati sopra credo che tra i tanti consigli su salite preparatorie, allenamenti ,percorsi da affrontare prima dell' ascesa al Monte Grappa ci sia da aggiungere che una scalata del genere prevede una abitudine allo sforzo muscolare e mentale che arriva alle 2 ore o anche più e solo una salita molto lunga come appunto il Monte Grappa ti fa fare .
Adesso non vorrei essere surclassato anche in questo post , ma il Grappa non perdona , e se non sei preparato ti rimanda indietro .
Affrontatelo con rispetto , per primo salite dalla Cadorna,come vi hanno consigliato in tutti , attendete di avere Kilometri sufficienti sulle gambe per lo sforzo prolungato .
Poi dipende dalle aspettative ,se ritenete comunque un successo arrivare in cima anche in tre ore ,mettendo piede a terra per varie pause o se intendete essere pronti per salire fino in Cima senza pausa .