Prima BDC: Bianchi Aria nuova, OltreXR3 usata?

Mattemala92

Novellino
4 Dicembre 2023
16
5
31
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Da acquistare
Ciao a tutti,
Mi chiamo Matteo e vi scrivo dalla Liguria. Ormai da circa 6 mesi ho in mente di acquistare una bici da corsa (la mia prima, ho sempre e solo avuto MTB).
Da quando mi sono fatto soffiare una bianchi Aria usata, ho quella in testa e non me la riesco a levare. Tanto che sono andato ad informarmi per acquistarla nuova. Con Shimano Ultegra mi è stata proposta a 2300 euro, fine serie.
In alternativa avrei la possibilità di acquistare una Bianchi X3 Oltre, sempre cambio Ultegra, niente freni a disco, del 2018. La bici è spettacolare e la richiesta è di 1600 euro. Sono davvero combattuto. Voi cosa mi consigliereste? I rapporti sono davanti guarnitura è 52x26 (io farei principalmente salite e discese, nella mia zona pochi tratti in piano), mente i pignoni dietro sono 11x32 classico. Le ruote sono Zipp in carbonio. Ha qualche segno, ma nulla di rilevante.
Potete aiutarmi nella scelta?
Bianchi Aria nuova, Oltre usata?
Ho anche visto una Wilier 101 air, prezzo 900 euro.
 
Ultima modifica:

Mattemala92

Novellino
4 Dicembre 2023
16
5
31
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Da acquistare
Se non te ne freghi delle mode io andrei di XR3..dalle foto sembra bellissima
Mi piace molto anche l'altra ma il mio gusto personale e' per XR3
Delle mode mi frega davvero zero. Della bianchi Aria amo il colore e il disegno del telaio. Poi la terrei per moooolto, per cui da qui l'idea di prenderla nuova. Ero deciso, finché non ho visto questa Xr3
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.441
6.526
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Delle mode mi frega davvero zero. Della bianchi Aria amo il colore e il disegno del telaio. Poi la terrei per moooolto, per cui da qui l'idea di prenderla nuova. Ero deciso, finché non ho visto questa Xr3
Ciao! La discriminante la fanno i freni a disco.....se decidi di tenerla a luuuungo non te ne importa della svalutazione (per quello che può incidere) e non sei un discesista o uno che esce anche con la pioggia valuta seriamente la Xr3 (a parer mio la più bella bici fatta da Bianchi assieme alle vecchia Infinito) altrimenti vai di Aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattemala92

Mattemala92

Novellino
4 Dicembre 2023
16
5
31
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Da acquistare
E come cifra secondo voi è altina o può starci? Chiedo perché ho visto una Wilier 101 air dello stesso anno che costa 900 euro (sempre ruote Zipp). Da ignorante neofito, mi chiedevo il perché questa differenza. Alta la Bianchi o bassa la wilier? Ho aggiunto foto anche di quella.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.174
1.334
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io non rinuncerei MAI ai freni a disco. So che molti non la pensano cosi, ma io li uso da anni e non tornerei più indietro.
Come non potrei mai più fare a meno del tubeless e del cambio elettronico.

quindi Aria, anche se a me le Bianchi non piacciono in genere.

Le Rose le hai valutate?


Hanno un prezzo "giusto", non so il tuo budget, ma credo possa valere la pena di darci un'occhiata.


P.S.
La Wilier 101 l'ho avuta diversi anni fa, soffre il vento laterale in maniera imbarazzante.
 

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Delle mode mi frega davvero zero. Della bianchi Aria amo il colore e il disegno del telaio. Poi la terrei per moooolto, per cui da qui l'idea di prenderla nuova. Ero deciso, finché non ho visto questa Xr3
Personalmente prenderei la Aria senza nemmeno pensarci. Nuova,freni a disco..e poi il classico colore Bianchi! E poi un giorno che vuoi rivenderla,daresti via una bici nuova, moderna e non un doppio- usato e per di più freni rim.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.575
8.256
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dici "qualche segno" sul carbonio... va valutato bene, perché ci puo' essere la fregatura pronta.
Idem le ruote in carbonio, sono fiche ma non è detto che siano meglio per il tuo uso.
detto questo, se prendi una Bianchi c'è solo un colore di cui puo' essere.

Il problema vero secondo me è quanto pesano nella TUA tasca quei 700 eurini di differenza tra il nuovo e l'usato (poi se entra in ballo la Wilier la differenza è ancora maggiore); ma questo lo puoi sapere solo tu. Sulla rivendita, se la tieni molto comunque ci farai poco e sui dischi tieni conto che c'è chi ha usato tutta la vita freni rim (e magari li usa ancora), basta regolarsi con quello che si ha.
 

Mattemala92

Novellino
4 Dicembre 2023
16
5
31
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Da acquistare
Diciamo che ovviamente pesano, ma ho risparmiato per prendermela e vorrei fare un acquisto che mi duri e che mi piaccia anche esteticamente. Poi sono uno che tiene le cose in genere, non sono amante del comprare e rivendere.
L Aria è la prima ad avermi colpito, la wilier mi attraeva per il prezzo. La XR3 effettivamente è altina come prezzo, i segni sul carbonio sembrerebbero solo superficiali (così mi è stato anche assicurato). Per il resto è tenuta bene e non ha manutenzione da fare.
Riuscissi a levare qualcosina dalla Aria credo andrei sul nuovo, sono in fine serie ed è già difficile trovarla.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.441
6.526
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Diciamo che ovviamente pesano, ma ho risparmiato per prendermela e vorrei fare un acquisto che mi duri e che mi piaccia anche esteticamente. Poi sono uno che tiene le cose in genere, non sono amante del comprare e rivendere.
L Aria è la prima ad avermi colpito, la wilier mi attraeva per il prezzo. La XR3 effettivamente è altina come prezzo, i segni sul carbonio sembrerebbero solo superficiali (così mi è stato anche assicurato). Per il resto è tenuta bene e non ha manutenzione da fare.
Riuscissi a levare qualcosina dalla Aria credo andrei sul nuovo, sono in fine serie ed è già difficile trovarla.
Per la maggior parte di noi la prima discriminante deve essere "mi piace esteticamente quella bici? Mi appaga esteticamente?" se la risposta è si allora quella è la tua bici! Poi, logicamente, sull'usato bisogna guardare le condizioni generali, i componenti soggetti a usura ecc ecc ed eventualmente trattare sul prezzo! A differenza di chi è pagato per correre noi abbiamo la grande possibilità di scegliere il mezzo con cui pedalare......
 
  • Mi piace
Reactions: Mattemala92
G

giantluca

Guest
Diciamo che ovviamente pesano, ma ho risparmiato per prendermela e vorrei fare un acquisto che mi duri e che mi piaccia anche esteticamente. Poi sono uno che tiene le cose in genere, non sono amante del comprare e rivendere.
L Aria è la prima ad avermi colpito, la wilier mi attraeva per il prezzo. La XR3 effettivamente è altina come prezzo, i segni sul carbonio sembrerebbero solo superficiali (così mi è stato anche assicurato). Per il resto è tenuta bene e non ha manutenzione da fare.
Riuscissi a levare qualcosina dalla Aria credo andrei sul nuovo, sono in fine serie ed è già difficile trovarla.
Se interessa il parere di uno che sa poco di bici in generale, zero di Bianchi e nulla sul mercato del nuovo:
Aria.
Non ho capito se la Oltre sia in vendita da un privato o da un rivenditore, nel qual caso forse alcune considerazioni potrebbero modificarsi, ma:
Io una bici in carbonio da uno che non conosco non la comprerei
La Aria mi piace di più esteticamente
Una bici nuova ha un futuro come usato, una bici rim non ha forse neanche un presente come usato, figuriamoci un futuro
In generale starei più tranquillo su un acquisto da un rivenditore, soprattutto se nuovo, rispetto ad un usato, soprattutto da privato

Se vuoi spendere bene i tuoi soldi senza avere tarli, Aria e passa la paura. Bella come poche, colore giusto, montata da urlo, ad un prezzo non trascurabile ma non proibitivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattemala92

Mattemala92

Novellino
4 Dicembre 2023
16
5
31
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Da acquistare
Siete grandi, grazie mille per i consigli e per non avermi preso per idiota con le mie richieste. Spesso si scrive sui forum e si viene derisi dai più esperti anche solo nel partire mirati con una scelta.
Diciamo che la Aria è stata la prima ad avermi colpito. L'equipaggiamento è ottimo, forse mi chiedevo pure se fosse troppo per me. Da qui l'idea di iniziare a controllare l'usato.
Sicuramente vorrei dei rapporti che mi consentano di fare salite senza andare in crisi mistica. Nel senso, sono allenato, corro, faccio palestra, trekking...ma la bici è un'altra cosa e trovo sia uno degli sport più impattanti dal punto di vista dello sforzo fisico. Nasce da qui la mia idea della BDC, dalla voglia di mettermi alla prova. Allo stesso tempo non vorrei rischiare un infarto alla prima uscita quindi vorrei qualcosa già abbastanza leggero e con un cambio "giusto" per me e per iniziare. Poi magari potrò fare degli upgrade negli anni (ruote sellini ecc)
 

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Siete grandi, grazie mille per i consigli e per non avermi preso per idiota con le mie richieste. Spesso si scrive sui forum e si viene derisi dai più esperti anche solo nel partire mirati con una scelta.
Diciamo che la Aria è stata la prima ad avermi colpito. L'equipaggiamento è ottimo, forse mi chiedevo pure se fosse troppo per me. Da qui l'idea di iniziare a controllare l'usato.
Sicuramente vorrei dei rapporti che mi consentano di fare salite senza andare in crisi mistica. Nel senso, sono allenato, corro, faccio palestra, trekking...ma la bici è un'altra cosa e trovo sia uno degli sport più impattanti dal punto di vista dello sforzo fisico. Nasce da qui la mia idea della BDC, dalla voglia di mettermi alla prova. Allo stesso tempo non vorrei rischiare un infarto alla prima uscita quindi vorrei qualcosa già abbastanza leggero e con un cambio "giusto" per me e per iniziare. Poi magari potrò fare degli upgrade negli anni (ruote sellini ecc)
Una volta che provi la bdc ( sapendo già cosa vuol dire pedalate..perché hai già una mtb) e ti appassioni,diventa una droga ! Poi,la Bianchi,cosi montata,ti permetterà di fare qualsiasi cosa.
P.S. Io con 36×30 ho fatto il Carpegna divertendomi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.441
6.526
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Siete grandi, grazie mille per i consigli e per non avermi preso per idiota con le mie richieste. Spesso si scrive sui forum e si viene derisi dai più esperti anche solo nel partire mirati con una scelta.
Diciamo che la Aria è stata la prima ad avermi colpito. L'equipaggiamento è ottimo, forse mi chiedevo pure se fosse troppo per me. Da qui l'idea di iniziare a controllare l'usato.
Sicuramente vorrei dei rapporti che mi consentano di fare salite senza andare in crisi mistica. Nel senso, sono allenato, corro, faccio palestra, trekking...ma la bici è un'altra cosa e trovo sia uno degli sport più impattanti dal punto di vista dello sforzo fisico. Nasce da qui la mia idea della BDC, dalla voglia di mettermi alla prova. Allo stesso tempo non vorrei rischiare un infarto alla prima uscita quindi vorrei qualcosa già abbastanza leggero e con un cambio "giusto" per me e per iniziare. Poi magari potrò fare degli upgrade negli anni (ruote sellini ecc)
Non esistono domande stupide (almeno non tutte e sicuramente non da chi si approccia alla bdc anche se proviene dalla mtb....) ma risposte cretine a volte si!!!
 
G

giantluca

Guest
Siete grandi, grazie mille per i consigli e per non avermi preso per idiota con le mie richieste. Spesso si scrive sui forum e si viene derisi dai più esperti anche solo nel partire mirati con una scelta.
Diciamo che la Aria è stata la prima ad avermi colpito. L'equipaggiamento è ottimo, forse mi chiedevo pure se fosse troppo per me. Da qui l'idea di iniziare a controllare l'usato.
Sicuramente vorrei dei rapporti che mi consentano di fare salite senza andare in crisi mistica. Nel senso, sono allenato, corro, faccio palestra, trekking...ma la bici è un'altra cosa e trovo sia uno degli sport più impattanti dal punto di vista dello sforzo fisico. Nasce da qui la mia idea della BDC, dalla voglia di mettermi alla prova. Allo stesso tempo non vorrei rischiare un infarto alla prima uscita quindi vorrei qualcosa già abbastanza leggero e con un cambio "giusto" per me e per iniziare. Poi magari potrò fare degli upgrade negli anni (ruote sellini ecc)
I rapporti sono abbastanza agili, magari sullo Zoncolan un pò di misticismo ce lo avrai lo stesso, ma tanto su quelle pendenze ce lo avresti comunque.
Ti confermo che la bici è estremamente impattante dal punto di vista fisico, e non solo sulla massa grassa.
Se posso darti un altro consiglio, spendi bene subito, altrimenti fai come tanti (me compreso) che hanno comprato una bici entry level con una spesa non trascurabile, poi ti prende la scimmia e compri una bici figa e ti ritrovi ad aver speso due volte. Comprati la Aria che sei a posto, anche senza upgrade (non so che ruote abbia, ma ho idea che già così sia un bel siluro).
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
285
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
I rapporti sono abbastanza agili, magari sullo Zoncolan un pò di misticismo ce lo avrai lo stesso, ma tanto su quelle pendenze ce lo avresti comunque.
Ti confermo che la bici è estremamente impattante dal punto di vista fisico, e non solo sulla massa grassa.
Se posso darti un altro consiglio, spendi bene subito, altrimenti fai come tanti (me compreso) che hanno comprato una bici entry level con una spesa non trascurabile, poi ti prende la scimmia e compri una bici figa e ti ritrovi ad aver speso due volte. Comprati la Aria che sei a posto, anche senza upgrade (non so che ruote abbia, ma ho idea che già così sia un bel siluro).

Condivido, per me è stata la stessa cosa. Aria tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattemala92

Mattemala92

Novellino
4 Dicembre 2023
16
5
31
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Da acquistare
Grazie per i vostri preziosissimi consigli. Ovviamente, aveste da propormi qualche valida alternativa alla Bianchi Aria (sullo stesso prezzo e con caratteristiche simili) sono aperto a valutare altro. Anche se la testa è su quella da mesi
Ad esempio: qualche settimana fa in zona mi era capitata per mano una Wilier cento10 SL del 2022 con dischi e cambio Ultegra a un buon prezzo (attorno ai 1400) ma me la sono fatta soffiare. Forse è anche destino
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.441
6.526
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie per i vostri preziosissimi consigli. Ovviamente, aveste da propormi qualche valida alternativa alla Bianchi Aria (sullo stesso prezzo e con caratteristiche simili) sono aperto a valutare altro. Anche se la testa è su quella da mesi
Ad esempio: qualche settimana fa in zona mi era capitata per mano una Wilier cento10 SL del 2022 con dischi e cambio Ultegra a un buon prezzo (attorno ai 1400) ma me la sono fatta soffiare. Forse è anche destino
Inconsciamente hai gia scelto......
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96