Prima bici utilizzo Napoli e dintorni

Varhamir

Novellino
18 Aprile 2023
18
7
40
Napoli
Visita sito
Bici
Ebike
Scusa @Varhamir ma appena ho letto il titolo ho pensato al buon Fabio che se la cava egregiamente con gomme piuttosto strette https://www.strava.com/athletes/61882937?oq=fab :))):
Battute a parte, mi associo a chi consiglia Decathlon per il concetto "minima spesa-massima resa", ma mi sembra che nessuno abbia chiesto se hai amici, colleghi o cugini che pedalino da un po' di tempo e ti possano accompagnare nella scelta: intendo facendo una prova assieme con una bici prestata o noleggiata (immagino che tra la città e le coste ci siano negozi che noleggiano anche bici di livello superiore a quello dedicato al turista che a due foto sul lungomare).
No, purtroppo per ora è un hobby che sto coltivando da solo né ho amici competenti in materia. Infatti piano piano dovrò cercare di acquisire competenze anche dal lato meccanico, per la manutenzione, le regolazioni, etc.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, purtroppo per ora è un hobby che sto coltivando da solo né ho amici competenti in materia. Infatti piano piano dovrò cercare di acquisire competenze anche dal lato meccanico, per la manutenzione, le regolazioni, etc.
Per quello sul forum troverai una miniera di aiuto e consigli! Quando cominciai nel 2010 non sapevo cosa fosse una guarnitura e ora, a parte interventi dove servano costosi attrezzi dedicati, faccio tutto da me; regolazione cambio, pulizia trasmissione, nastratura piega ecc ecc

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
945
1.366
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Chiaro, capisco cosa vuol dire. Fidati che, se ti prende bene, riuscirai a fare tutto imparando dai manuali e comunità come questa (ci sono riuscito io o-o ).
Permane il consiglio di provare provare provare: può essere costoso un noleggio per mezza giornata (non lo so), ma è sempre meglio che spendere soldi in qualcosa che scopri inadatta in un secondo tempo. Oltre a noleggiare una mountain bike o una gravel, puoi prepararti il percorso di prova, ci sono siti più moderni come Komoot (https://www.komoot.com/it-it/discov...tours?max_distance=11546&sport=touringbicycle) oppure più old school come Piste Ciclabili (https://www.piste-ciclabili.com/regione-campania#40.8197852710803,14.222145080566406,12) e Wikiloc (https://it.wikiloc.com/wikiloc/map....931721601&act=2,29,47,135&place=Napoli&page=1).

• Mi piace
Reactions: Varhamir

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@Varhamir se vuoi imparare il fai da te, prendi un cancello a 7/8v per pochi spiccioli, le regolazioni da fare sono sempre quelle, i fine corsa di cambio e deragliatore sono i medesimi così come i freni e la piega da nastrare di una a 10/11v e almeno se rompi qualcosa non hai rotto una bici costosa e non rischi di rimanere appiedato!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@Varhamir se vuoi imparare il fai da te, prendi un cancello a 7/8v per pochi spiccioli, le regolazioni da fare sono sempre quelle, i fine corsa di cambio e deragliatore sono i medesimi così come i freni e la piega da nastrare di una a 10/11v e almeno se rompi qualcosa non hai rotto una bici costosa e non rischi di rimanere appiedato!
Mi sembra una buona idea. Se prendi una "vecchia signora" in acciaio - che dovresti trovare a 250-300 E in buone condizioni - puoi imparare tutto, molto prtobabilmente puoi montarci copertioni fino a 28 mm, e puoi farci tutti i km che vuoi. Inoltre non hai l'ansia del furto o di rovinarla. Ovviamente devi fare attenzione che non sia attaccata dalla ruggine e che il cambio funzioni; ma più è semplice, più sarà semplice per te imparare. Inoltre spendendo poco inizialmente, anche se dovrai cambiare delle cose (ad esempio la guarnitura: ma a perno quadro te la cavi con poco) resterai comunque su una spesa più che ragionevole.

• Mi piace

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Mi sembra una buona idea. Se prendi una "vecchia signora" in acciaio - che dovresti trovare a 250-300 E in buone condizioni - puoi imparare tutto, molto prtobabilmente puoi montarci copertioni fino a 28 mm, e puoi farci tutti i km che vuoi. Inoltre non hai l'ansia del furto o di rovinarla. Ovviamente devi fare attenzione che non sia attaccata dalla ruggine e che il cambio funzioni; ma più è semplice, più sarà semplice per te imparare. Inoltre spendendo poco inizialmente, anche se dovrai cambiare delle cose (ad esempio la guarnitura: ma a perno quadro te la cavi con poco) resterai comunque su una spesa più che ragionevole.
No no io dicevo di comprare un cancello 7/8v non per usarlo in strada ma proprio per fare esercizio, esperienza sulla meccanica....quindi a un prezzo ancora più basso!!!!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No no io dicevo di comprare un cancello 7/8v non per usarlo in strada ma proprio per fare esercizio, esperienza sulla meccanica....quindi a un prezzo ancora più basso!!!!
beh, ma lì diventa "meccanica teorica", senza contare che se non va metterci le mani è più complicato che su una cosa vecchia ma funzionante

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.822
1.606
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io direi di prendere coraggio ed uscire da Napoli (in bici)il problema non sono tanto le strade ma il traffico,la Domiziana è il percorso obbligato per un principiante pianura com strade abbastanza buone,poi la salita per tornare a casa per il momento è sufficiente senza bisogno di cercarne altre,per percorsi stradali per quanto la strada possa essere scommessa io consiglio sempre la bdc perché se la passione cresce sarà un passaggio naturale,se invece intendi andare anche nello sterrato gravel o MTB

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
beh, ma lì diventa "meccanica teorica", senza contare che se non va metterci le mani è più complicato che su una cosa vecchia ma funzionante
Beh non ho detto cancello da ferrivecchi.......un dignitoso cancello marciante a 7/8v per imparare a regolare un cambio, smontare un pacco pignoni, pulire una trasmissione e nastrare una piega, i finecorsa sono sempre 2 nel cambio e 2 nel deragliatore e un pacco pignoni a 8v si smonta nella stessa maniera di uno a 12v......

• Mi piace

Varhamir

Novellino
18 Aprile 2023
18
7
40
Napoli
Visita sito
Bici
Ebike
Beh non ho detto cancello da ferrivecchi.......un dignitoso cancello marciante a 7/8v per imparare a regolare un cambio, smontare un pacco pignoni, pulire una trasmissione e nastrare una piega, i finecorsa sono sempre 2 nel cambio e 2 nel deragliatore e un pacco pignoni a 8v si smonta nella stessa maniera di uno a 12v......
Eheh, voglio imparare ma prima di tutto voglio comprare la bici ed iniziare a girare, penso che il resto verrà piano piano in maniera naturale. Però per ora la mia priorità credo debba essere dare continuità alle mie uscite.

Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.038
19.436
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Eheh, voglio imparare ma prima di tutto voglio comprare la bici ed iniziare a girare, penso che il resto verrà piano piano in maniera naturale. Però per ora la mia priorità credo debba essere date continuità alle mie uscite.
per napoli vedo girare sia bdc che mtb, ed io sono uno tra quelli, dipende da cosa si ha intenzione di fare
se mi va di cazzeggiare esco in mtb, se mi va di fare cose più impegnative bdc, non ha importanza se sia città o altri percorsi, deve essere un qualcosa che ti fa a sentire a tuo agio, se ti senti a disagio in città non è il tipo di bici che ti farà stare bene, lo stare bene è una condizione, uno stato che viene dalla persona, se l'idea di sganciare il piede dal pedale in città trafficata ti spaventa puoi all inizio usare pedali normali,
concordo che abbiamo delle strade bombardate ovunque si vada, ma andando nelle zone del casertano ho visto di peggio, poi mtb bdc per me non fa differenza a volte in bdc ho fatto strade sterrate con copertoni da 25.
devi capire cosa fa per te l'una o altra, poi magari anno dopo anno ti troverai ad avere un parco bici composto da 2 mtb e 3 bdc :))):

• Mi piace
Reactions: Trek23 and Varhamir

Varhamir

Novellino
18 Aprile 2023
18
7
40
Napoli
Visita sito
Bici
Ebike
Chiaro, capisco cosa vuol dire. Fidati che, se ti prende bene, riuscirai a fare tutto imparando dai manuali e comunità come questa (ci sono riuscito io o-o ).
Permane il consiglio di provare provare provare: può essere costoso un noleggio per mezza giornata (non lo so), ma è sempre meglio che spendere soldi in qualcosa che scopri inadatta in un secondo tempo. Oltre a noleggiare una mountain bike o una gravel, puoi prepararti il percorso di prova, ci sono siti più moderni come Komoot (https://www.komoot.com/it-it/discover/Napoli/@40.8441164,14.2422998/tours?max_distance=11546&sport=touringbicycle) oppure più old school come Piste Ciclabili (https://www.piste-ciclabili.com/regione-campania#40.8197852710803,14.222145080566406,12) e Wikiloc (https://it.wikiloc.com/wikiloc/map.do?sw=40.78433226418071,14.178437068278399&ne=40.919987735819284,14.357782931721601&act=2,29,47,135&place=Napoli&page=1).

Per prima cosa proverò a raggiungere il litorale flegreo con la bici elettrica, cercando di minimizzare l'assistenza in modo da capire il tipo di percorso e le difficoltà relative.

Se vedete un tizio alto alto su una Ado A20 nera sono io!:mrgreen:

Avete qualche esperienza di come funzionino gli sconti decathlon? Vedo che ora ci sono bici in sconto ma non quelle che interessano a me. Magari aspettando un mesetto potrei risparmiare qualcosa.

• Haha
Reactions: bikernat

Varhamir

Novellino
18 Aprile 2023
18
7
40
Napoli
Visita sito
Bici
Ebike
per napoli vedo girare sia bdc che mtb, ed io sono uno tra quelli, dipende da cosa si ha intenzione di fare
se mi va di cazzeggiare esco in mtb, se mi va di fare cose più impegnative bdc, non ha importanza se sia città o altri percorsi, deve essere un qualcosa che ti fa a sentire a tuo agio, se ti senti a disagio in città non è il tipo di bici che ti farà stare bene, lo stare bene è una condizione, uno stato che viene dalla persona, se l'idea di sganciare il piede dal pedale in città trafficata ti spaventa puoi all inizio usare pedali normali,
concordo che abbiamo delle strade bombardate ovunque si vada, ma andando nelle zone del casertano ho visto di peggio, poi mtb bdc per me non fa differenza a volte in bdc ho fatto strade sterrate con copertoni da 25.
devi capire cosa fa per te l'una o altra, poi magari anno dopo anno ti troverai ad avere un parco bici composto da 2 mtb e 3 bdc :))):
Quando ho aperto la discussione ero più orientato alla gravel ma leggendovi, parlando col commesso Decathlon e riflettendoci, ora sono più orientato su una MTB come la 520, che è comoda, ed ha una versatilità che mi può consentire di fare esperienza e capire meglio le mie reali esigenze. Non avendo esigenze di velocità e volendo partire da casa in bici, per ora mi sembra la soluzione migliore per me.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.038
19.436
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Quando ho aperto la discussione ero più orientato alla gravel ma leggendovi, parlando col commesso Decathlon e riflettendoci, ora sono più orientato su una MTB come la 520, che è comoda, ed ha una versatilità che mi può consentire di fare esperienza e capire meglio le mie reali esigenze. Non avendo esigenze di velocità e volendo partire da casa in bici, per ora mi sembra la soluzione migliore per me.
ci puoi mettere anche dei copertoni lisci se non fai sterrato al posto di quelli tacchettati, devi vedere le tue esigenze e comodità, non l'estetica agli occhi altrui, se te che sei in sella non gli altri ;-) o-o

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Eheh, voglio imparare ma prima di tutto voglio comprare la bici ed iniziare a girare, penso che il resto verrà piano piano in maniera naturale. Però per ora la mia priorità credo debba essere dare continuità alle mie uscite.
Certo che prima bisogna iniziare a pedalare e per quello ci vuole una bici "sana"....per me una bici cancello è una vecchia bici, non di pregio, buona solo per pezzi di ricambio o come "scuola di meccanica", purtroppo qua c'è gente che per loro è un cancello qualsiasi bici che non sia in carbonio o all'ultimo grido, per esempio un buon acciaio di 10/15 anni rim montato non al top per loro è già un cancello ......e (mi rivolgo ai non novizi) non dite che non è vero!!!

Ma visto che hai detto che ti piacerebbe imparare anche a mettere le mani sulla bici, ti ho dato una dritta su come impare senza far danni :))): la prima volta che ho smontato un corpetto ruota al momento del riassemblaggio andai dal mio meccanico con tutti i cricchetti.....

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024