Prima GF in MTB: riflessioni

Olympia's

Pignone
10 Novembre 2005
266
1
...sott'o Vesuvio!
Visita sito
si.... l'inizio è in salita su, mi pare, 6 km di lastricato romano... la via sacra... ho visto le foto...bellissimo

beh spero nei 4 km di discesa dinn farmi passare da tutti... ;nonzo%
Fatta anch'io lo scorso anno: bellissima!!!:love[1]:
Presente anche quest'anno... percorso marathon :wacko:

La direttissima è bella tosta come discesa ma basta un pò di attenzione e si fà in sicurezza. Io ci sono arrivato dopo circa 3 ore e la lucidità l'avevo persa per strada

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
alla GF dei castelli romani c'ero anch'io e devo dire che mi son divertito non poco, e' stata una gara bellissima tanta salita pedalabile e tanta discesa da mollare....
Perdonami Dru ma forse avevi qualcosa di sbagliato perke a mio avviso le discese non erano affatto difficili , certo un minimo di pratica e sopratutto un po di malizia...
in efffetti io quelle parti le conosco abbastanza e almeno una volta ogni 10 gg un giro per quelle stradine me lo faccio.
in effetti ho assimilato un po di segreti extra bike....
cioe quelle sono stardine fatte x il disbocamento e dunque le fosglie e rametti non potevano nascondere canali malefici ma erano piatte anzi piattissime.. io lho capito quando ho lasciato la linea migliore per superare un biker o notato che lo strato di foglie non n nascondeva nulla di pericoloso, e allora oltre a lasciare andare la bici , via di rapportone e spingere....poi magari qualche dritto lho fatto anchio ma spero che nelle somma o guadagnato parecchi secondi.
a parte che era una settimana che nn pioveva dunque terreno ben battuto e asciutto.
E' vero c'erano anche zone con parecchi canali ma x nostra fortuna la linea migliore era ben segnata dai biker che ci precedevano e bastava seguire le "indicazioni"
sara da sborone dirlo ma in mtb in certe zone critiche la miglior cosa e lasciare andare la bici acqiusta molto equilibrio e le malefiche radici o sacci vengono superati di slancio....
inoltre molte discese avevano molte zone di fuga e dunque anche se uno si sbagliava al massimo faceva un dritto sul prato o in zone franche....
DRu forse son stato un po rtoppo crudele?....dai che ce lho rifaccaimo magaari ci mettiamo dentro acnhe la via sacra....vedrai una goduria....

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
trattasi del SOLITO DIFETTO dei freni hayes,il framigerato filetto che si smolla
devi guardare dentro nell'impianto leva, dietro a questa c'è un cilindretto filettato che si avvita e svita e se si svita la leva diventa molle
il difetto degli hayes nine o similia è che si svita sempre per le vibrazioni
devi metterci un pelo di loctite blu, poca mi raccomando, e riavvitare

Avendo lavorato al Decathlon(ulle rock rider montano quei freni) quoto questa situazione.
Dru prova a passare da un Decathlon perchè l'anno scorso visti i problemi con la vitina che si allentava, erano arrivate dei nuovi cilindretti che erano autobloccanti e sono stati cambiati a tutti i clienti...
Per la guida...Nn ti dico niente hanno già detto tanto gli altri:rosik: :rosik:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
@Dru
alla partenza c'era un pò di vento... pensavo fosse come su strada... che hai tempo di vestirti,spogliarti, mangiare, bere... ma de che... la borraccia mi faceva solo da peso... figurati se riuscivo a togliere la mantellina

E' si in mtb si fà fatica a bere...Ed era una granfondo...Prova un xc di quelli tosti poi me lo dici:mrgreen: :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sarà cho ho fatto Trial da giovane, ma dalle foto, mi paiono delle discesine da principianti.
no infatti essendo una GF non c'earno grossi tratti pericolosi di single trek, piuttosto erano discesoni lunghi veloci anzi velocissimi da 40 50 Kmh (si boom) e il terreno apparentemente buono ma coperto di fogliame dunque tutto da scoprire...... e in alcuni trtti in vece i canali fatti dalla acqua ti constringevano ad un zig zag anch'esso molto veloce ma che se se si lassciava la traiettoria migiore erano caxxi.

dru

Passista
....
DRu forse son stato un po rtoppo crudele?....dai che ce lho rifaccaimo magaari ci mettiamo dentro acnhe la via sacra....vedrai una goduria....

no, che crudele... tutto giusto!
cmq mi sono analizzato pure guardando le foto:

- mi sono "dimenticato" tutti i consgigli che mi ha dato una stra-bona guida tedesca un paio di anni fa
- ho controllato la pressione delle gomme... che rincojonito che sono...quasi 3 bar :oops: :oops: :oops: :doh:

- voglio controllare il SAG (mi pare si chiami cosi) della forcella...dopo 3 anni nn l'ho mai controllato

- la via sacra CI aspetta... e la direttissima nn mi spaventa... e fu cosi che arrivò il falegname :mrgreen:

dru

Passista
....

Avendo lavorato al Decathlon(ulle rock rider montano quei freni) quoto questa situazione.
Dru prova a passare da un Decathlon perchè l'anno scorso visti i problemi con la vitina che si allentava, erano arrivate dei nuovi cilindretti che erano autobloccanti e sono stati cambiati a tutti i clienti...
...

sono stato responsabile del ciclismo in decathlon :-)
le vitamin invece? quante ne hai montate :-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo non era questione di tecnica di guida... la questione era di lasciare andare la bici, nel senso che bisognava osare, la giusa paura di Dru e' data dal fatto che lui fa poco MTB e non sa giustamente come reagisce la bici e tutto il resto dunque andava giu un po frenato, e come detto piu freni e piu ci creano moteplici problemi di stabilita e guida. tutto qua
poi forse la bici non era setata al mejo e la cosa si e' ingtrandita...anche valentiono rossi con un moto mal settata e' una pippa....
io ho avuto la FORTUNA di azzeccare pressione delle gomme e della forka ...nn ho avuto nessun problema anzi sull asfalto era anche molto scorrevole insomma giusta pressione...ma io sono un fico anzi strafico....gonfiato al punto giusto

dru

Passista
secondo non era questione di tecnica di guida... la questione era di lasciare andare la bici, nel senso che bisognava osare, la giusa paura di Dru e' data dal fatto che lui fa poco MTB e non sa giustamente come reagisce la bici e tutto il resto dunque andava giu un po frenato, e come detto piu freni e piu ci creano moteplici problemi di stabilita e guida. tutto qua
poi forse la bici non era setata al mejo e la cosa si e' ingtrandita...anche valentiono rossi con un moto mal settata e' una pippa....
io ho avuto la FORTUNA di azzeccare pressione delle gomme e della forka ...nn ho avuto nessun problema anzi sull asfalto era anche molto scorrevole insomma giusta pressione...ma io sono un fico anzi strafico....gonfiato al punto giusto

direi che concordo... il brutto... è che c'ho preso gusto!!!!! :mrgreen:
fatta la campy il 17 giugno, mi trasformo 100% MTB :mrgreen:

dru

Passista
.....da noi le gare le vince deho o paez!!;:ka;:

alla marathon cui parteciperò il 22 verrà anche questo deho... vedremo cosa sa fare.... :))): :))): :))):

ieir ho controllato il SAG (???) ho messo una fascetta sullo stelo, son salito sulla bica, son sceso e ho controllato di quanto fosse entrato lo stelo.... circa 20 mm va bene?

poi ho controllato il rebound... comprimevo piu che potevo la forcella e la lasciavo di botto... ritornava allo stato "normale" con velocità molto bassa, va bene?

ora le gomme...

poi la tecnica... cosi nn ho piu scusanti per andare come un pirla :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024