Prima GF in MTB: riflessioni

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
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Ai piedi della collina del Monferat (TO)
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Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Commenti:
Prima di tutto, bravo e complimenti per essere partito con dei calzari, visto che non ti sei ammazzato, completamente OFF-Roads!
  1. pedali: monta subito gli EB "sbattiuova".
  2. tecnica: vero, niente scie,tattiche, etcect, ma se la gara non è un piattume, di roba da imparare, soprattutto sul come telare in discesa, varaindo continuamente la posizione del corpo sia in X sia in Z, frenare al max snz bloccare, e tanto altro, c'è nè un sacco e na sporta.
  3. Superare: laddove ritieni sia possibile e, dopo aver studiato un minimo la vittima, chiedi strada!
Fine, e ciao.
 
anche per me i problemi potrebbero essere essenzialmente riconducibili a:

- gomma poco efficace

- pressione di gonfiaggio troppo elevata

- tecnica da affinare

fai una prova su qualche percorso sgonfiando un pochettino le gomme e vedi come ti ci trovi, poi cambia modello e riprova...e cerca di capire le differenze.


Eccomi qui, MONTAGNE DI UNA VITA, WALTERRRR.
Con più calma, ho letto fino a questo intervento del crucco.
E mi sembra che abbia solo che ragione.

a) hai preso la mtb e ti sei buttato.
b) non sai come è settata e non hai fatto prove, quindi...Non ti preoccupare.

Secondo me devi fare così: tari la forcella (o la fai tarare, da un meccanico) secondo il tuo peso, e visto che sei UNO STRADISTA DEL KAISER :rosik: la tieni un pelo più gonfia (potrebbe essere un ragionamento sbagliato, ma puoi provare) in modo che non si comprima troppo SOTTO LE TUE MICIDIALI PROGRESSIONI!
:love[1]:
e regoli la pressione degli pneumatici per il comfort e la tenuta, che avrai scelto a seconda di come e dove corri, logicamente più tasselli = più tenuta e più trazione, meno scorrevolezza e viceversa.
Io sono (ERO) 62 kg, ora a 65, sulla Scalpel (soft-tail) settata molto rigida tengo le gomme (da 2.0) a 2 bar, non sono tubeless (e benchè ne dica il buon Perti) non ho problemi di pizzicatura, magari con i tuoi 80 kg...
Però per me a 2 sarebbero anche troppo gonfie, comunque lavorano molto bene, prima che cercavo solo aderenza sulla full (Jekill) le tenevo a 1,5 a volte anche meno, in discesa si poteva piegare con le orecchie.
A 2 cerco le sponde.
Devo dire che gli xc dry di Michelin, vanno bene anche sul viscidino, scivolano un po' ma ci si può fidare; domani proverò i MUD al Montello e il 29 anche per me sarà la prima GF in MTB!
E' tutto molto soggettivo a seconda di come si guida, trova il tuo cuorum, chiudi gli occhi, chiama walter e pompa in discesa come gli animali!
Comunque venendo dalle moto, ti alzi sui pedali (ovvio) e senza SPD immagino la difficoltà, sella tra le coscie (e se la taglia non è giusta, ti fotti) peso indietro a seconda della pendenza e lascia in pace i freni, occhi sempre un bel po' di metri avanti rispetto la strada, anche perchè si è sempre in apnea.
Mi sembra di aver riportato tutte le mie sensazioni.
Occhio alla scelta dei pedali, anche li è molto soggettivo:
Gli egg-beater (crank brothers o look) presumo siano ottimi con il fango, ma se sono come i Mallet della stessa casa, per lo sgancio hanno un angolo elevato e io con quelli rimanevo sempre agganciato e un paio di curvoni li ho fatti appoggiando anche la faccia oltre che le orecchie.
Ora ho un paio di Time e non potevo chiedere di meglio, anche li devi valutare sgancio e appoggio, cioè se vuoi scendere con un piede sganciato (se ti butti giù per qualche mulattiera) o se vuoi rimanere agganciato sui percorsi normali.
 
@folin
domani proverò i MUD al Montello e il 29 anche per me sarà la prima GF in MTB!

Allora il 14 sarà la prova generale!!!:ola:

Ohhh, Yesss.
Il fatto è che se non mi aspettate la vedo dura pedalare con voi...
:ola:
Penso che a buttarmi a "gareggiare" con 500 km sulle gambe sia abbastanza da criminali, ho un male alle gambe indescrivibbbbile, però mi diverto troppo lo stesso, soprattutto in MTB!!!!!!!!!!!!!! :ola:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
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Guarda, nelle granfondo in mtb tanto vanno forte i primi quanto gli ultimi sembrano delle nonnine a fare la spesa(senza offesa per nessuno).
Domenica ero a vedere la mia ragazza alla LEssinia LEgend e nn ti dico che ridere, certi elementi con le trombette e i pupazzi in testa...Gente iscritta al lungo che ti giuro sarà pesata 150 kg, ma nn scherzo...
Ci si diverte, vedrai che te la caverai bene!!!
Io nn ho mai fatto una gf su strada e nn sò l'ambiente ma in mtb ci si diverte..
Poi chiaro ognuno da il meglio di se!!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
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Che esagerati, me la vedo poi andranno tutti come treni:ola:
Ricorda, tra un amatore forte e un campione c'è molta più differenza che tra il ciclista domenicale e l'amatore forte...
Siamo tutti sulla stessa barca...
 

dru

Passista
A quanto si può vedere Dru la tua mtb nn ha dislivello sella manubrio....
Ma sei sicuro che nn sia un pò bassa per te???
A vederla mi dà quell'impressione..

ora mi linciate.... :oops:

il telaio è XL.... mmmm la sella era bassa perchè avevo fatto una discesa un pò esposta... :oops:

ad ogni modo un tempo in mtb andavo giu forte, domenica invece sono rimasto sconcertato dall'inguidabilità... magari dopo 2 anni di nn utilizzo può esser successo che:

- gomma indurita
- la camera nella forcella abbia perso pressione
- io nn ho piu il feeling con la mtb
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
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Devi cmq sia anche con la bici a posto allenarti a prendere le discese in debito di ossigeno...
Leggevo che Absalon quando si allena in mtb cerca sempre di prendere la discesa immdiatamente dopo la salita a tutta così da simulare la situazione di gara.
Noi diciamo che dopo una salita a tutta la discesa si prende da ubriachi..
 

dru

Passista
.....
a) hai preso la mtb e ti sei buttato.
b) non sai come è settata e non hai fatto prove, quindi...Non ti preoccupare.

esatto

Secondo me devi fare così: tari la forcella (o la fai tarare, da un meccanico) secondo il tuo peso, e visto che sei UNO STRADISTA DEL KAISER :rosik: la tieni un pelo più gonfia (potrebbe essere un ragionamento sbagliato, ma puoi provare) in modo che non si comprima troppo SOTTO LE TUE MICIDIALI PROGRESSIONI!
:love[1]:
e regoli la pressione degli pneumatici per il comfort e la tenuta

lo farò

E' tutto molto soggettivo a seconda di come si guida, trova il tuo cuorum, chiudi gli occhi, chiama walter e pompa in discesa come gli animali!
.....li.

come diceva Walter... "devo raggiungere quello stato di grazia che mi permette di fare tutto...." :mrgreen:

regà...se continuate così mi fate convertire completamente alla MTB

finora la MTB per me era solo un mezzo per fare "imrpese" tipo il tour du Mont Blanc in solitaria: 150 km e quasi 8000m di dislivello fatti in 2 gg anzi, 26 ore con i viveri sulle spalle! :mrgreen: bellissimo giro... secondo me "da duri"... avete mai fatto 800m di dislivello con la bici in spalla?
quest'anno vorrei rifarlo...
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
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Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
esatto



lo farò



come diceva Walter... "devo raggiungere quello stato di grazia che mi permette di fare tutto...." :mrgreen:

regà...se continuate così mi fate convertire completamente alla MTB

finora la MTB per me era solo un mezzo per fare "imrpese" tipo il tour du Mont Blanc in solitaria: 150 km e quasi 8000m di dislivello fatti in 2 gg anzi, 26 ore con i viveri sulle spalle! :mrgreen: bellissimo giro... secondo me "da duri"... avete mai fatto 800m di dislivello con la bici in spalla?
quest'anno vorrei rifarlo...

non ti preoccupare, io dopo un inverno solo con la bdc causa folgorazione, ho preso la mtb e mi sentivo peggio di fantozzi in discesa ...
ecco, il vantaggio era che usavo il 44 invece del 32 in salita, ma poi ...
 

rubens

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mi sto spulciando per bene il forum dei colleghi di MTB:

l'inguidabilità sembrerebbe dovuta molto al fatto che spostavo il peso indietro... in effetti mi spostavo molto indietro.... nn dico che tenevo la panza sulla sella... ma quasi...

come già ti dissi...
se sposti il peso all'indietro all'eggerisci l'ant. e perde di precisione, tu sei rigido e la bici nemmeno curva
se stai troppo in avanti se becchi una radice/sasso ti capotti

devi sempre stare centrale con le braccia flesse e morbide, devi caricare la forcella, è quella che ti fa passare ovunque.

le foto che vedi di quelli in mtb con la sella sulla panza sono per passaggi tecnici perpendicolari con velocità zero, se fossero più centrali .. cappotto

però in gara si fa velocità e si deve dominare il mezzo
 

dru

Passista
eccomi all'arrivo:

prioranu4.jpg



è qui che mi era venuto inmente di fare come l'avatar di fabiano... però... mi vergognavo... perche in quel momento lo speaker ha fatto il mio nome :-)
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
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è qui che mi era venuto inmente di fare come l'avatar di fabiano... però... mi vergognavo... perche in quel momento lo speaker ha fatto il mio nome :-)

e poi per farlo devi quantomeno essere primo con tre minuti di vantaggio sul secondo, o avere una (meglio, due :mrgreen:) gomma a terra :rosik:
 
le foto che vedi di quelli in mtb con la sella sulla panza sono per passaggi tecnici perpendicolari con velocità zero, se fossero più centrali .. cappotto

E si, questo è sacrosanto, e lo davo per scontato.
Per me il peso va indietro a seconda di velocità e pendenza.
Dru che dobbiamo impiantari una picozza sulla schiena?
:rosik:
 

dru

Passista
E si, questo è sacrosanto, e lo davo per scontato.
Per me il peso va indietro a seconda di velocità e pendenza.
Dru che dobbiamo impiantari una picozza sulla schiena?
:rosik:

:-) la schiena mi fa ancora male....

a proposito a fine gara mi son trovato con la leva del freno sx che aveva aumentato la corsa... mi spiego meglio...spero:

praticamente la leva del freno, a riposo, toccava quasi il comando del deragliatore al punto da aver difficoltà a metterci l'indice per cambiare...
so che c'è una piccola vitrella da avvitare per regolare questa escusione... ma sapete da cosa dipende?

i freni sono heyes nine
 

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