Prima uscita

Sebapisa88

Novellino
9 Luglio 2013
39
0
Visita sito
Bici
Scott addict 20
Esattamente un'ora è un quarto....comunque ho detto che era la prima uscita con una bdc.... Ho fatto due mesi facendo 25-30 km per 3-4 volte alla settimana con una montain bike che già possedevo.... Il percorso era tutto in pianura.... Ripetto tutto quindi senza alcuna salita... Ho arrottondato a 40 ma in realtà sono 38 km....la difficoltà data dagli scarpini si riferiva al traffico (pedonale) che si trova nel breve tratto di ztl che devo fare per uscire da casa mia....
Cosa ancora più importante : mi sono accodato ad altri tre ciclisti che avevo davanti ed ho provato a seguire loro.
Spero di aver chiarito i punti in ombra
P.S. Sono rientrato ora dalla mia seconda uscita : 45 km in 1:57....
P.S. P.S. Poi qualcuno mi spieghi cosa ci guadagno a farmi grande in questo forum?????
Grazie mille
 

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
Carraro d'ambiez 915 alu carbon / Bianchi Mega Pro Campagnolo veloce
hai idea, sia pure in pianura, senza vento e senza incroci, dell'abissale differenza che passi già tra l'andare a 30 di media e l'andare a 35? ;nonzo%
ho dato un valore tra un minimo ed un massimo non potendo generalizzare sulla singola preparazione di un ciclista medio..

L'espressione "hai idea" come se sparassi idiozie alla rinfusa mi sà molto da prof saputello.. e gli arroganti non mi piacciono per niente..
 
  • Mi piace
Reactions: Rada04

FrancescoP

Novellino
8 Ottobre 2011
96
1
Visita sito
Bici
giant tcr1 compact, wilier asolo
Eccomi. Ho ritirato oggi la nuova focus evo 5.0. Alle 19. In tempo per fare 20 minuti di prova.prime impressioni .. Discrete. Leggera, cambio un po' rumoroso ( 105 ). Mi trovo in difficoltà col manubrio, secondo me con l aggancio troppo lungo , faccio fatica a frenare( nel senso che ho le braccia molto distese ). La gamba .. Non c é. Dovrò faticare . Un bel po'. Fatico a trovare altezza sella giusta . Per oggi non ho agganciato le scarpe ( ho usato le scarpe da ginnastica ). Ho pedaline dual. Vorrei solo ambientarmi un po'. Mi preoccupa la cosa del manubrio, dovrò sentire il venditore , ma fosse per me ne metterei uno più corto.

Fai sentire al meccanico i rumori che ti dà il cambio. Magari è questione di regolazione. Considera anche che a volte il deragliatore va "aggiustato" in corsa spingendo un po' le leve (non quanto serve per cambiare, basta spingerle meno, in modo da allinearlo perfettamente con la catena).
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Esattamente un'ora è un quarto....comunque ho detto che era la prima uscita con una bdc.... Ho fatto due mesi facendo 25-30 km per 3-4 volte alla settimana con una montain bike che già possedevo.... Il percorso era tutto in pianura.... Ripetto tutto quindi senza alcuna salita... Ho arrottondato a 40 ma in realtà sono 38 km....la difficoltà data dagli scarpini si riferiva al traffico (pedonale) che si trova nel breve tratto di ztl che devo fare per uscire da casa mia....
Cosa ancora più importante : mi sono accodato ad altri tre ciclisti che avevo davanti ed ho provato a seguire loro.
Spero di aver chiarito i punti in ombra
P.S. Sono rientrato ora dalla mia seconda uscita : 45 km in 1:57....
P.S. P.S. Poi qualcuno mi spieghi cosa ci guadagno a farmi grande in questo forum?????
Grazie mille

Beh, ora ragioniamo, 38 km in 75 minuti corrisponde ad una velocità di 30,4 km/ora, un pò diversa dai quasi 40 km/ora inizialmente stimati.

Guarda che su Forum non si risparmia niente a nessuno!o-o
 
Ultima modifica:

Sebapisa88

Novellino
9 Luglio 2013
39
0
Visita sito
Bici
Scott addict 20
Beh, ora ragioniamo, 38 km in 75 minuti corrisponde ad una velocità di 30,4 km/ora, un pò diversa dai quasi 40 km/ora inizialmente stimati.

Guarda che su Forum non si risparmia niente a nessuno!o-o

La prossima volta sarò più preciso.... Molto più preciso così si avrà l'opportunità di focalizzarsi sul problema e di non travisare.....o-o
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
la scuola dei primi 1000 km agili è un po' superata. Basta una breve ricerca nella sezione allenamento e si trovano diverse discussioni in cui il "mito" viene sfatato. Come il divieto di mettere il 50. Ok l'agilità, ma se uno vuol provare qualche tratto con un rapporto lungo non rischia nulla, anzi, serve per sperimentarsi e per valutare meglio le proprie capacità. Prima regola: divertirsi senza tanti patemi. E pedalare serenamente.

in anni e anni mai portato... e mai servito. Delle due meglio avere un buon multiutensile.

Effettivamente mi sto riaffacciando al mondo della bici dopo anni, quindi è possibile che le mie conoscenze siano in qualche modo superate.
Di fatto, potevo sgarrare alla regola finché ero molto giovane e molto tonico. Dopo, mi sono trovato meglio rispettandola. Andrò comunque a leggere quanto consigli.

Sicuramente la regola aurea è quella comunque di divertirsi senza patemi.