Pro stagione 2022

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.274
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se mi sbaglio sarei contento di essere smentito, perchè imparerei qualcosa, ma nonostante mi appassioni l'argomento doping e l'abbia studiato un po', non ho letto nessuna fonte che indicasse effetti collaterali gravi dell'EPO, esclusi danni acuti da sovradosaggio.

Poi appunto se sul forum c'è qualche medico che ne sa più di me, o qualcuno che ne sa più di me anche senza essere medico, ben venga.
Il fatto che non ci siano dati disponibili non significa che questo non possa causare un problema.
Forse una ricerca scientifica seria sulla questione richiederebbe fondi che è meglio destinare a cose più utili che non a verificare se un gruppo sparuto di persone nel mondo si sta rovinando o meno la salute per ottenere risultati sportivi.
Io ho l'idea che il fisico non accetti mai di buon grado modificazioni esogene al suo funzionamento, però non essendo medico o scienziato evito di fare affermazioni perentorie come se fossero certezze date da evidenze scientifiche.

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.334
1.586
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il fatto che non ci siano dati disponibili non significa che questo non possa causare un problema.
Forse una ricerca scientifica seria sulla questione richiederebbe fondi che è meglio destinare a cose più utili che non a verificare se un gruppo sparuto di persone nel mondo si sta rovinando o meno la salute per ottenere risultati sportivi.
Io ho l'idea che il fisico non accetti mai di buon grado modificazioni esogene al suo funzionamento, però non essendo medico o scienziato evito di fare affermazioni perentorie come se fossero certezze date da evidenze scientifiche.

prima parte grassettata:
Trattandosi di una medicina, regolarmente in uso da più di 30 anni su malati di svariate malattie, tra cui anemia e insufficienze renali, è stata testata ed i suoi effetti sono ben conosciuti.
Al massimo potrei essere io a non sapere qualcosa, non che "il mondo non conosca" gli effetti dell'EPO.

Seconda parte grassettata:
la caffeina non è prodotta dal nostro corpo ma la tolleriamo bene per tutta la vita, il cianuro molto meno. un bicchiere di vino al giorno va bene, l'alcoolismo fa milioni di morti.

Generalizzare con "mai" e "sempre" non funziona, bisogna anche ragionare su cosa, quanto, per quanto tempo, in che modo, su che individuo.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.274
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
prima parte grassettata:
Trattandosi di una medicina, regolarmente in uso da più di 30 anni su malati di svariate malattie, tra cui anemia e insufficienze renali, è stata testata ed i suoi effetti sono ben conosciuti.
Al massimo potrei essere io a non sapere qualcosa, non che "il mondo non conosca" gli effetti dell'EPO.

Seconda parte grassettata:
la caffeina non è prodotta dal nostro corpo ma la tolleriamo bene per tutta la vita, il cianuro molto meno. un bicchiere di vino al giorno va bene, l'alcoolismo fa milioni di morti.

Generalizzare con "mai" e "sempre" non funziona, bisogna anche ragionare su cosa, quanto, per quanto tempo, in che modo, su che individuo.
Prima parte: un conto sono gli effetti su un malato, che oltretutto non può fare a meno di prendere il farmaco, un conto gli effetti su un individuo sano, che grazie a quel farmaco supera quelli che sono i propri limiti genetici e fisici.

Seconda parte: non hai proprio capito il senso del discorso, avresti dovuto grassettare il resto della frase e, soprattutto, tenerne conto.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.311
17.142
Nordest
Visita sito
Bici
2

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.709
4.557
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Confermo, non leggo tutto l'articolo, solo il titolo, il trafiletto sotto e le prime 5/6 righe. Il senso totale di quanto riferisci lo condivido. E' solo l'esempio di Borg e Federer che è controproducente al resto del ragionamento che si vuole portare avanti.
Ma per essere veramente solidali, dovrebbero rifiutare di giocare tutti così come di partire domenica alla Liegi. Che poi per i tennisti è più facile perchè sono indipendenti, già i ciclisti, essendo dipendenti delle squadre, avrebbero più problemi a porre in atto una protesta del genere....a meno di non essere compatti al 100%. Cosa difficile.
Ma sai, i titoli sono spesso fuorvianti. Alla fine dell'intervista il giornalista chiede a Panatta: "Ma non è che vogliono evitare l'imbarazzo della casa a dover premiare un russo in caso di vittoria?" e lì Panatta gli risponde che piuttosto che dalla duchessa di Kent potevano farli premiare da Lover o Borg o anche Federer. Poi il titolista ha probabilmente preso questa frase e ci ha fatto il titolo (perché forse tira di più) ma l'intervista è molto più ampia e concreta.

Classifica generale Winter Cup 2024