Pro stagione 2022

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il CX alle olimpiadi estive non credo sia mai stato nemmeno preso in considerazione. Io ho sempre solo sentito dire di olimpiadi invernali.
Non è mai stato preso in considerazione perchè, al di là del fatto che è uno sport che si pratica in inverno, il CIO ha già da anni posto dei limiti alle discipline esistenti, soprattutto per dare spazio a "sport" nuovi, per cui il ciclocross (o la downhill, per dire) potrebbero solo sostituire un'altra gara: cosa estremamente difficile perchè ci vorrebbe un accordo trasversale tra le federazioni nazionali.

Molto più semplice invece inserirlo nei giochi invernali, in quanto sarebbe un'aggiunta e non una sostituzione.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Continuo a rimanere perplesso sul fatto che portare una disciplina alle Olimpiadi comporti automaticamente maggiore visibilità globale.
Un esempio che andrebbe contro questo punto di vista c'è l'abbiamo proprio 'in casa', parlando di ciclismo: la BMX, che ha esordito a Pechino 2008, ma non mi pare sia granché seguita.
Infatti, secondo me la cosa va vista al contrario, dIventano olimpici sport che già hanno un certo sèguito, sia sportivo che commerciale. La BMX in Italia non è granchè seguita ma in Francia, Germania, Belgio, Olanda (per dire) ci son pistini e piste vere e proprie dappertutto.

Poi c'è anche da considerare il ruolo delle Federazioni e delle scelte tecniche e politiche che operano. Se una disciplina assegna medaglie è possibile allocare risorse e programmare qualcosa, se non può dare medaglie (=potere e soldi) neanche se ne parla. Vedi la pista britannica, per dire.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Non è mai stato preso in considerazione perchè, al di là del fatto che è uno sport che si pratica in inverno, il CIO ha già da anni posto dei limiti alle discipline esistenti, soprattutto per dare spazio a "sport" nuovi, per cui il ciclocross (o la downhill, per dire) potrebbero solo sostituire un'altra gara: cosa estremamente difficile perchè ci vorrebbe un accordo trasversale tra le federazioni nazionali.

Molto più semplice invece inserirlo nei giochi invernali, in quanto sarebbe un'aggiunta e non una sostituzione.
Ma tra l’altro farlo d’estate non avrebbe senso. Tutti i ciclocrossisti “puri” (cioè quelli che poi su strada fanno poco o nulla) iniziano la stagione a ottobre e la finiscono a marzo, di fatto come gli sciatori. Farli correre in un’olimpiade estiva non avrebbe alcun senso e sarebbe incoerente con la specialità.
L’unico punto interrogativo dell’inserimento nelle olimpiadi invernali è legato al fatto che, a differenza di tutti gli altri sport, la presenza di neve/ghiaccio non è condizione necessaria per praticare lo sport.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Cosa ha vinto Wiggins oltre a un Tour de France, tagliato su misura per lui (non appositamente) e col più forte a fargli da paggio? E paragonabile ai vari Coppi, Anquetil e Merckx? Comunque va bene non voglio insistere oltre. Ciao
8 medaglie olimpiche (5 ori), 6 titoli mondiali su pista (ricordiamo che il recod dell'ora si corre su pista), un oro e due argenti ai mondiali a crono su strada. Al tour che hai citato si aggiunge un terzo posto sempre al tour e un secondo alla vuelta. Top 10 a Roubaix, un centinaio di vittorie in carriera. Una pippa direi...
Forse potremmo aprire un post "Wiggo si sopravvaluta"! :mrgreen:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma non ho detto che dopo Merck fossero tutti sconosciuti. Nè dopo Moser. Cosa hai voluto capire?
Il processo è stato graduale ed è passato partendo dai big (Coppi, Anquetil, Merckx) via via attraverso buoni corridori fino ad arrivare al meccanico di una squadra, attraverso a gente che correva sopra pezzi di lavatrice.
L'articolo che ho citato mi sembrava chiaro in tal senso e io da quello traevo spunto. E in mezzo a quelli attuali, non capisco cosa ci faccia un Ganna che vorrebbe/dovrebbe definirsi un campione. Per me un campione nel ciclismo lo è chi vince qualche GT o qualche monumento o qualche mondiale, o un pò di tutte queste cose, non chi batte un collaudatore.
Ho voluto capire quello che hai scritto. Ovvero: "lo stesso ha perso di valore e da atleti del calibro dei vari Coppi, Anquetil, Merckx è passato via via nelle mani di ciclisti misconosciuti".
Il record dell'ora è molto sempice. La persona che reisce a percorrere più distanza in un'ora su pista. Punto.
E questo non necessariamente coincide con il corridore che riesce ad andare più forte di tutti in 21 giorni consecutivi che includano un sacco di salite e nemmeno con chi riesce ad andare più forte di tutti su 250 km di cui 50 in pavé.
Nel ciclismo moderno iper-specializzato non ci vedo nulla di strano che un collaudatore (comunque professionista fino all'anno prima e bronzo ai mondiali nell'inseguimento) possa battere colui che vince il tour. Ai tempi di Coppi e di Merckx ovviamente era diverso, il ciclismo era meno specializzato. Chi vinceva in GT vinceva anche le volate. Oggi lo vedi Vingegaard vincere sugli Champs Elisée?!

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Continuo a rimanere perplesso sul fatto che portare una disciplina alle Olimpiadi comporti automaticamente maggiore visibilità globale.
Un esempio che andrebbe contro questo punto di vista c'è l'abbiamo proprio 'in casa', parlando di ciclismo: la BMX, che ha esordito a Pechino 2008, ma non mi pare sia granché seguita.
Ma nemmeno io sono convinto del CX alle olimpiadi invernali. Solo cerco di capire i benefici. Mi rendo conto che per tutte le federazioni del mondo eccetto due (Olanda e Belgio) è un'opportunità unica.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.191
14.351
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma nemmeno io sono convinto del CX alle olimpiadi invernali. Solo cerco di capire i benefici. Mi rendo conto che per tutte le federazioni del mondo eccetto due (Olanda e Belgio) è un'opportunità unica.
Ma perché bisogna aggiungere il ciclocross alle olimpiadi invernali?...ma lasciamo stare così com'è.
Già hanno aggiunto l' "entusiasmante "curling.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quattro titoli olimpici in pista più uno a crono (in quattro Olimpiadi diverse), sei maglie iridate in pista più una a crono.
Robetta, insomma...

5 ori olimpici
6 mondiali su pista
1 mondiale su strada
Non bastano?

Propongo immediata apertura del thread :Wiggins è sopravvalutato?

8 medaglie olimpiche (5 ori), 6 titoli mondiali su pista (ricordiamo che il recod dell'ora si corre su pista), un oro e due argenti ai mondiali a crono su strada. Al tour che hai citato si aggiunge un terzo posto sempre al tour e un secondo alla vuelta. Top 10 a Roubaix, un centinaio di vittorie in carriera. Una pippa direi...
Forse potremmo aprire un post "Wiggo si sopravvaluta"! :mrgreen:
Il gusto della polemica e della perculata social senza nessun minimo sforzo di comprendere le parole altrui partendo dai propri preconcetti.
Va bene, Wiggins è paragonabile a Coppi, Merckx e Anquetil. A posto, buona giornata e buon bagno nelle fontana se topganna compirà il miracolo. Altra discussione depennata.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.191
14.351
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Visto che per Nibali è già stato fatto,per non farci mancare niente,proporrei per domenica,dopo l'ultima gara di Valverde...
l'apertura del thread "Valverde era sopravvalutato?...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Visto che per Nibali è già stato fatto,per non farci mancare niente,proporrei per domenica,dopo l'ultima gara di Valverde...
l'apertura del thread "Valverde era sopravvalutato?...
Era sopravvalutato direi di no, 133 vittorie in carriera son mica poche, molte delle quali di livello.
Probabilmente avesse ereditato meno ignoranza tattica da parte dei DS che ha avuto avrebbe buttato via meno gare, magari avrebbe 2 mondiali (penso a quelli di Kwiato e, soprattutto, di Rui Costa) e qualche classica in più (4 Liegi vinte e almeno altrettante gettate alle ortiche, specialmente nel periodo tra la 2a e la 3a vittoria). Boh, mie opinioni a voce alta, facilissimo parlare dopo, me ne rendo conto...
Dove ha fatto il massimo che poteva fare è nei grandi giri, d'altronde se sopra i 2000m ti si spegne la luce con i migliori non ci stai.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma perché bisogna aggiungere il ciclocross alle olimpiadi invernali?..
Forse perchè all'ambiente agonistico potrebbe interessare mettere il piede in una porta virtuale verso miliardi di persone e verso una manciate di medaglie olimpiche.
Poi si può ragionare se sia sensato "forzare" la disputa di una disciplina su un terreno possibile ma non usuale, ma da un punto di vista di immagine e di interesse il senso ci sarebbe eccome.

.ma lasciamo stare così com'è.
Già hanno aggiunto l' "entusiasmante "curling.
Mi permetto di farti notare che per la quasi totalità degli italiani è molto "entusiasmante" vedere una processione di omini in bicicletta in mezzo al nulla, talmente "entusiasmante" che lo guardano prevalentemente ultrasessantacinquenni, forse per conciliarsi la pennichella.
Occhio a ritenersi l'ombelico del mondo ;-)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non sono confrontabili nemmeno gli atleti dell'atletica, troppa disparità di conoscenze in merito ad allenamento, alimentazione, biomeccanica ecc.
E in più ci sono condizioni di vita diverse, con un alimentazione spesso carente in passato, atleti che non erano professionisti ecc.

concordo
pure i materiali con cui gareggiano, ovviamente, sono differenti
le scarpette con cui correva Owens son diverse da quelle che ha usato Bolt
e pure le piste su cui correvano non sono paragonabili

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma non ho detto che dopo Merck fossero tutti sconosciuti. Nè dopo Moser. Cosa hai voluto capire?
Il processo è stato graduale ed è passato partendo dai big (Coppi, Anquetil, Merckx) via via attraverso buoni corridori fino ad arrivare al meccanico di una squadra, attraverso a gente che correva sopra pezzi di lavatrice.
L'articolo che ho citato mi sembrava chiaro in tal senso e io da quello traevo spunto. E in mezzo a quelli attuali, non capisco cosa ci faccia un Ganna che vorrebbe/dovrebbe definirsi un campione. Per me un campione nel ciclismo lo è chi vince qualche GT o qualche monumento o qualche mondiale, o un pò di tutte queste cose, non chi batte un collaudatore.
1665127138159.png

Classifica generale Winter Cup 2024